Pantelleria protagonista della musica dal 2 luglio al 2 settembre con ‘La Musica e il Vento 2019’

Pantelleria protagonista della musica dal 2 luglio al 2 settembre con ‘La Musica e il Vento 2019’

05/06/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 827 volte!

Torna a Pantelleria la kermesse musicale ‘La Musica e il Vento’ edizione 2019, tornano i grandi artisti internazionali della musica con 6 concerti estivi.

Ecco il Programma.

Con grande entu­si­as­mo l’Assessore alla Cul­tura, Clau­dia Del­la Gat­ta, è lieta di comu­ni­care, che dopo lo stra­or­di­nario con­cer­to di annun­cio del­la scor­sa estate pres­so il Por­tic­ci­o­lo di Gadir, le promesse sono state man­tenute e dal 2 luglio 2019 riparte il fes­ti­val “La Musi­ca e il Ven­to 2019”, diret­to da Enri­ca De Biasi e pro­mosso dall’associazione Cul­tur­ale ARTSUITE pre­siedu­ta da Pier Navoni, erede degli Ami­ci di Pan­tel­le­ria.

“Riportare la Grande Musi­ca e i Gran­di Artisti Inter­nazion­ali sull’isola di Pan­tel­le­ria è sta­ta una grande sfi­da che abbi­amo saputo rac­cogliere e portare avan­ti con con­vinzione e deter­mi­nazione, con la con­sapev­olez­za che la Musi­ca unisce le comu­nità, quel­la dei cit­ta­di­ni pan­teschi con quel­la dei tur­isti, siano essi occa­sion­ali o stanziali, in un ide­ale abbrac­cio di bellez­za, oltre ad essere un effi­cace stru­men­to di pro­mozione tur­is­ti­ca. Era un obi­et­ti­vo da rag­giun­gere e ci siamo rius­ci­ti,”  dice Clau­dia Del­la Gat­ta.

Il cartel­lone pre­sen­ta 6 con­cer­ti di caratu­ra inter­nazionale e con artisti prove­ni­en­ti da Lon­dra, Atene, Budapest, Sal­is­bur­go.

L’ingresso è sem­pre libero con inizio degli spet­ta­coli alle 20.45.

 

Ecco le date del Programma:

 

2 Luglio: Mark Glanville & Stelios Katsatidis

TRA LE TERRE”. Uno stra­or­di­nario recital per voce e fis­ar­mon­i­ca. Una grande voce e uno fra i pri­mi fis­ar­monicisti del mon­do. Un recital pieno di vibrazioni ed emozioni. Un abbrac­cio alle cul­ture del Mediter­ra­neo dal­la Turchia ad Israele, dal­la Gre­cia alla Puglia e alla Sicil­ia.

7 agosto: Marton Kiss — Pianoforte

Vinci­tore di numerossisime com­pe­tizioni inter­nazion­ali Mar­ton Kiss è oggi uno dei più applau­di­ti pianisti del­la sua gen­er­azione dal­la crit­i­ca inter­nazionale.

Un recital intera­mente ded­i­ca­to alla Musi­ca Amer­i­cana, dal­la Rap­so­dia in Blu di Gersh­win alla suite di Un Amer­i­cano a Pari­gi.

15 agosto: Giuseppe Albanese — Pianoforte

Il più tal­en­tu­oso fra i pianisti ital­iani, pro­tag­o­nista indis­cus­so  e ospite costante di tutte le più impor­tan­ti sta­gioni sin­foniche  e con­certis­tiche ital­iane, in un recital di alto vir­tu­o­sis­mo ded­i­ca­to alle trascrizioni per pianoforte delle più cele­bri pagine di danze per orches­tra da Strauss a Tchaikows­ki a Delibes. 

21 agosto: Roberta di Mario — Pianoforte

Leda and the Swan”. Il pianoforte con­tem­po­ra­neo e la musi­ca per immag­i­ni ispi­ra­ta da Debussy con  il suo suono dol­cis­si­mo e vio­len­to.

Un recital spe­ciale per un artista spe­ciale che ha incan­ta­to la platea del Piano Milano City ed è sta­ta scelta da Apple per la Play List ded­i­ca­ta al Tri­on­fo del Pianoforte.

28 agosto: Giulio Plotino TRIO.

Il tal­en­tu­oso vio­lin­ista Giulio Ploti­no, acclam­a­to dal­la crit­i­ca inter­nazionale come uno degli inter­preti più sen­si­bili del­lo stru­men­to, guiderà il suo trio fra Tele­man e Vival­di.

2 Settembre: Sergio CIOMEI — Pianoforte. 

Un invi­to a casa MOZART”.

Vinci­tore del Mozar­teum di Sal­is­bur­go, e Pianista prin­ci­pale di Cecil­ia Bar­toli, Ser­gio è il pianista mozartiano per Eccel­len­za fra i più accla­mati dal­la crit­i­ca. Una ser­a­ta spe­ciale sospe­sa fra la mag­i­ca musi­ca di Mozart e l’improvvisazione sui temi pro­posti dal pub­bli­co pro­prio come face­va Mozart…