Pantelleria: Francesca D’Aietti tra i vincitori del Concorso ‘Assessore per un giorno’

Pantelleria: Francesca D’Aietti tra i vincitori del Concorso ‘Assessore per un giorno’

29/05/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1346 volte!

Anche Francesca D’Aietti della Dante Alighieri di Pantelleria tra i vincitori del Concorso ‘Assessore per un giorno’ indetto dalla Regione Sicilia

 
di Francesca Mar­ruc­ci
Sono sta­ti rice­vu­ti ieri a Palaz­zo d’Orleans, dal gov­er­na­tore Nel­lo Musume­ci, i pri­mi vinci­tori del con­cor­so indet­to dal­la Regione “Asses­sore per un giorno”.
Tra i vinci­tori che saran­no pre­miati in una fase suc­ces­si­va c’è anche Francesca D’Ai­et­ti, stu­dentes­sa del­la Scuo­la Media ‘Dante Alighieri’ di Pan­tel­le­ria.
Gra­zie a questo con­cor­so, i ragazzi han­no l’occasione di affi­an­care il rap­p­re­sen­tante del gov­er­no Musume­ci per l’intera gior­na­ta, per conoscere meglio i palazzi isti­tuzion­ali e l’attività ammin­is­tra­ti­va. Gli alun­ni pos­sono pre­sentare le loro pro­poste, immag­i­nan­dosi cias­cuno nei pan­ni di “Asses­sore per un giorno”, diret­ta­mente al pres­i­dente Musume­ci.
Gli stu­den­ti che han­no pre­so parte a  ques­ta pri­ma tap­pa dell’iniziativa sono: Annal­isa Galati Sar­do, dell’Istituto com­pren­si­vo “Car­lo Levi” di Mani­ace, in provin­cia di Cata­nia; Samuele Scaf­fi­di, dell’Istituto com­pren­si­vo Bro­lo, nel Messi­nese; Car­lot­ta Fiore, dell’Istituto com­pren­si­vo Lui­gi Piran­del­lo di Por­to Empe­do­cle, in provin­cia di Agri­gen­to. 
All’incontro era pre­sente anche l’assessore regionale all’Istruzione Rober­to Lagal­la. 
«L’iniziativa — sot­to­lin­ea il pres­i­dente del­la Regione Musume­ci — ha l’obiettivo di avvic­inare i gio­vani alle isti­tuzioni per com­pren­derne il ruo­lo e facen­do capire loro i meto­di di fun­zion­a­men­to e l’importanza delle stesse. Un prog­et­to che è sta­to accolto con grande entu­si­as­mo e che aus­pi­co pos­sa cer­ta­mente rap­prsentare un’esperienza preziosa per la loro for­mazione».
Gli altri vinci­tori, che saran­no accolti suc­ces­si­va­mente insieme a Francesca D’Aietti, saran­no: Asia Resti­vo Pan­talone, dell’Istituto com­pren­si­vo “Leonar­do Sci­as­cia” di Racal­mu­to, nell’Agrigentino; Lau­ret­ta Melany, dell’Istituto com­pren­si­vo “San­ta Lucia” di Sir­a­cusa; Agnese Maria Pon­ti­cel­lo, del Liceo sci­en­tifi­co “Michele Amari” di Lin­gua­glos­sa, in provin­cia di Cata­nia; Sal­va­tore Di Piaz­za, dell’ Isti­tu­to “Sci­as­cia-Fer­mi” di Sant’Agata Militel­lo, nel Messi­nese; Chiara Can­gialosi, del Liceo clas­si­co “Umber­to I” di Paler­mo; Gio­van­ni La Rosa dell’Istituto “Ettore Majo­rana” di Gela, in provin­cia di Cal­tanis­set­ta; Rachele Barone dell’Istituto pro­fes­sion­ale “Alfio Mon­ca­da” di Lenti­ni, nel Sir­a­cu­sano; Francesco Pao­lo Ter­zo del Liceo lin­guis­ti­co “Nin­ni Cas­sarà” di Paler­mo.

Related Images: