Parco di Pantelleria alla V Fiera della Biodiversità di Palermo

Parco di Pantelleria alla V Fiera della Biodiversità di Palermo

09/05/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4791 volte!

Il Par­co Nazionale dell’Isola di Pan­tel­le­ria, parteciperà alla man­i­fes­tazione denom­i­na­ta “V Fiera Bio­di­ver­sità: il cibo dei Parchi” che si ter­rà pres­so l’Orto Botan­i­co dell’Università degli Stu­di di Paler­mo il 10, 11 e 12 mag­gio. Con un pro­prio spazio espos­i­ti­vo nel­la tre giorni paler­mi­tana, il Par­co intende rap­p­re­sentare il com­par­to dell’agroalimentare di eccel­len­za e il set­tore tur­is­ti­co e del­la ricettiv­ità di Pan­tel­le­ria. Le aziende inter­es­sate potran­no parte­ci­pare, a tito­lo gra­tu­ito, con i pro­pri prodot­ti, in con­di­vi­sione con altri oper­a­tori, per arric­chire la vet­ri­na agroal­i­menta­re e pre­sentare ai vis­i­ta­tori la strate­gia di “attrat­tiv­ità”, con una log­i­ca di desta­gion­al­iz­zazione di luoghi da vis­itare e prodot­ti da degustare, tut­to l’anno. 

          La Fiera è una ker­messe inter­nazionale che mette a con­fron­to aziende agroal­i­men­ta­ri, pro­dut­tori e colti­va­tori “agri­food” del Mediter­ra­neo, Enti pub­bli­ci e mon­do del­la Ricer­ca, per “fare rete nel set­tore,” e pro­muo­vere una cor­ret­ta ali­men­tazione fat­ta di cibi sem­pli­ci, rurali e poco trasfor­mati, come quel­li tipi­ci del­la Dieta Mediter­ranea, già pat­ri­mo­nio Unesco dal 2010.

          Nell’ambito del pro­gram­ma dell’evento del prossi­mo week end, ven­erdì 10 mag­gio alle ore 16,00 il Par­co di Pan­tel­le­ria sarà pro­tag­o­nista di un con­test food per cel­e­brare il Piat­to del Par­co. Pan­tel­le­ria pun­ta sulle pro­duzioni rap­p­re­sen­ta­tive: uva, cap­pero, pae­sag­gio e vigna. I “piat­ti del par­co” saran­no pro­posti da alcu­ni ris­toran­ti paler­mi­tani selezionati dal comi­ta­to del­la Fiera per far conoscere alla cit­tà di Paler­mo i Parchi e le loro eccel­len­ze enogas­tro­nomiche. 

Related Images: