La 4°A dell’Almanza di Pantelleria premiata a Trapani. L’emozione di Mazzonello

La 4°A dell’Almanza di Pantelleria premiata a Trapani. L’emozione di Mazzonello

09/05/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1740 volte!

Giuseppe Mazzonello, ex-assessore di Pantelleria alla Festa d’Europa a Trapani ha seguito i ragazzi ed i docenti dell’Almanza premiati all’ASOC: ‘È stato emozionante!”

di Francesca Mar­ruc­ci

Ave­va­mo annun­ci­a­to ieri l’even­to che si sarebbe tenu­to oggi a Tra­pani per cel­e­brare la Fes­ta dell’Europa da parte del Cen­tro Europe Direct Tra­pani, pro­tag­o­niste molte scuole sicil­iane, tra le quali l’Is­ti­tu­to Supe­ri­ore ‘Alman­za’ di Pan­tel­le­ria che ha invi­a­to in rap­p­re­sen­tan­za del­la scuo­la il team ASOC “Back to School”, rap­p­re­sen­ta­to da qua­si tut­ti gli stu­den­ti del­la 4A del Liceo Sci­en­tifi­co, accom­pa­g­nati dai docen­ti Giuseppe Belvisi e Francesca Pon­ti­cel­lo. La classe si è clas­si­fi­ca­ta all’in­ter­no del­la Top Ten di A Scuo­la di Open Coe­sione al 6° pos­to su 177 scuole ital­iane coin­volte su tut­to il ter­ri­to­rio nazionale.
Davan­ti ad un pub­bli­co delle gran­di occa­sioni, uno degli stu­den­ti, Francesco Acer­no, ha illus­tra­to in una relazione il lavoro fat­to. I ragazzi e i rap­p­re­sen­tan­ti sco­las­ti­ci han­no ringrazi­a­to l’Am­min­is­trazione Comu­nale Cam­po di Pan­tel­le­ria e l’ex-asses­sore ai Lavori Pub­bli­ci di Pan­tel­le­ria, Giuseppe Maz­zonel­lo, per la disponi­bil­ità e la col­lab­o­razione dimostra­ta. Infat­ti, han­no sot­to­lin­eato che gra­zie all’asses­sore e ai doc­u­men­ti for­ni­ti dal­l’am­min­is­trazione, han­no potu­to anal­iz­zare lo sta­to tec­ni­co con­tabile dei lavori del­la Scuo­la Dante Alighieri, ma han­no promes­so che non smet­ter­an­no di sol­lecitare le isti­tuzioni nei prossi­mi mesi.
Maz­zonel­lo era pre­sente in sala e così ha dichiara­to: “È sta­to molto emozio­nante vedere nom­inare la scuo­la e i ragazzi in rap­p­re­sen­tan­za del­l’Iso­la di Pan­tel­le­ria. Tra qualche mese saran­no a Roma per la parte finale del con­cor­so. L’evento orga­niz­za­to dal Cen­tro Europe Direct di Tra­pani pres­so il Con­sorzio Uni­ver­si­tario del­la Provin­cia di Tra­pani. Gli stu­den­ti sono sta­ti chia­mati a costru­ire ricerche di mon­i­tor­ag­gio civi­co a par­tire dai dati e dalle infor­mazioni sug­li inter­ven­ti finanziati dalle politiche di coe­sione nel pro­prio ter­ri­to­rio. In par­ti­co­lare, gli alun­ni del team “Back to School” mostr­eran­no i risul­tati del mon­i­tor­ag­gio civi­co sui lavori di manuten­zione stra­or­di­nar­ia del­la Scuo­la media “D. Alighieri” medi­ante la proiezione di un video di 3 minu­ti.
I miei com­pli­men­ti a loro e ai pro­fes­sori Giuseppe Belvisi e Francesco Pon­ti­cel­lo e all’in­tera scuo­la, che han­no dimostra­to di essere sogget­ti attivi del proces­so ammin­is­tra­ti­vo.
I lavori di tutte le scuole parte­ci­pan­ti han­no vari­a­to dal val­ore del­l’am­bi­ente, del­la cul­tura fino alle prob­lem­atiche del sociale. Han­no dimostra­to tut­ti di ess­er cit­tad­i­nan­za atti­va, gra­zie al gran lavoro di mon­i­tor­ag­gio e con­trol­lo dei pro­ces­si ammin­is­tra­tivi dei prog­et­ti da loro esam­i­nati.
Adesso bisogna man­tenere l’im­peg­no del­l’Am­min­is­trazione Comu­nale di Pan­tel­le­ria e del­la giun­ta del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po del M5S che han­no pre­so a cuore sin dal­l’inizio il com­ple­ta­men­to del­la scuo­la media ‘Dante Alighieri’.

 

 

Foto e Video di Giuseppe Maz­zonel­lo

Related Images: