Pantelleria: domani e il 5 maggio Gaetano Basile ospite di Preziosa Pantelleria

Pantelleria: domani e il 5 maggio Gaetano Basile ospite di Preziosa Pantelleria

02/05/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3098 volte!

Storia e cucina i temi trattati negli ultimi due appuntamenti della V edizione del “Caffè letterario del Comitato Preziosa Pantelleria”

Ospite lo scrittore e giornalista Gaetano Basile.

Il gior­nal­ista e scrit­tore paler­mi­tano Gae­tano Basile sarà ospite del Caf­fè let­ter­ario del Comi­ta­to Preziosa Pan­tel­le­ria  nel­la ser­a­ta di ven­erdì 3 mag­gio e nel pomerig­gio di domeni­ca 5 mag­gio.

Un duplice appun­ta­men­to tut­to ded­i­ca­to alla sto­ria del­la cuci­na e alla sto­ria del­la Sicil­ia.

Il pri­mo appun­ta­men­to  dal tito­lo “Man­cia chi ti cun­tu” si svol­gerà, Ven­er­di 3 mag­gio a par­tire dalle 19,30,  pres­so il ris­torante la Favarot­ta. Accolti dal padrone di casa, Alessan­dro Gabriele,  si  potran­no gustare, con un menù stu­di­a­to per l’occasione,  alcu­ni piat­ti del­la tradizione culi­nar­ia di Pan­tel­le­ria  preparati dal­lo chef Michele Liuz­za.   I piat­ti servi­ti saran­no sapi­en­te­mente e alle­gra­mente com­men­tati con aned­doti e sto­rie vere dal gior­nal­ista, scrit­tore e appas­sion­a­to enogas­tro­nom­i­co Gae­tano Basile, in un viag­gio stori­co culi­nario dai sapori intri­g­an­ti e affasci­nan­ti, alla scop­er­ta di  pic­cole e gran­di curiosità nascoste nel quo­tid­i­ano gas­tro­nom­i­co dell’isola di Pan­tel­le­ria, con par­al­lelis­mi siculi mediter­ranei.

-      Per  preno­tazioni Ris­torante Favarot­ta 0923.915446  —  Menù fis­so;

-      Con­tribu­ti alla ser­a­ta da: Azien­da “Bot­ti­cel­la” Marsala, Azien­da  agri­co­la D’Ancona – Pan­tel­le­ria, Coop­er­a­ti­va Agri­co­la Pro­dut­tori Cap­peri – Caf­fè Moret­ti­no, Forno Man­giaforte.

Il sec­on­do appun­ta­men­to dal tito­lo “Incon­tro con l’autore: Gae­tano Basile – La vita in Sicil­ia al tem­po dei Bor­bone”  si svol­gerà Domeni­ca 5 Mag­gio,  a par­tire dalle ore 18,00, all’interno dei locali del­la Medi­ate­ca Comu­nale, in local­ità San Leonar­do.

Lo scrit­tore Gae­tano Basile, in questo sec­on­do appun­ta­men­to let­ter­ario, accom­pa­g­n­erà i con­venu­ti alla scop­er­ta del­la sto­ria sicil­iana durante il peri­o­do del­la dinas­tia dei Bor­bone. Una ricostruzione stor­i­ca real­iz­za­ta dall’autore con saga­cia e pas­sione, che con­sen­tirà di conoscere non solo gli even­ti stori­ci ma anche i ret­rosce­na, i vizi, le virtù di una delle più impor­tan­ti e antiche case reg­nan­ti in Europa che dal 1734 all’unità d’Italia domin­er­an­no e gov­ern­er­an­no il Reg­no delle due Sicilie.

Parteciperà all’incontro, oltre all’autore, anche Lia Vic­ari, diret­trice del­la libre­ria Fel­trinel­li di Paler­mo.

  • Ingres­so libero

Con l’appuntamento del  5 mag­gio si con­clude la quin­ta edi­zione del Caf­fè let­ter­ario del Comi­ta­to.

I soci del Comi­ta­to Preziosa Pan­tel­le­ria vi invi­tano a parte­ci­pare  e comu­ni­cano che le pro­prie attiv­ità cul­tur­ali  ripar­ti­ran­no a inizio set­tem­bre.

 Comi­ta­to Preziosa Pan­tel­le­ria