Roma: dal 24 al 26 maggio torna l’ARF Festival del fumetto

Roma: dal 24 al 26 maggio torna l’ARF Festival del fumetto

30/04/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 665 volte!

#ARF5
A Roma, dal 24 al 26 maggio 2019, la quinta edizione del «Festival di storie, segni e disegni»

ARF! «Fes­ti­val di sto­rie, seg­ni e dis­eg­ni» com­pie un lus­tro, con­qui­s­tan­do tut­ti gli spazi espos­i­tivi del MATTATOIO di Roma: il Fes­ti­val, ideato e orga­niz­za­to da Daniele “Gud” Bonomo, Pao­lo “Ottokin” Cam­pana, Ste­fano “S3Keno” Pic­coli, Mau­ro Uzzeo e Fab­rizio Ver­roc­chi quest’anno si esten­derà infat­ti su più di 10.000 mq, tut­ti ded­i­cati al fumet­to e ai suoi pro­tag­o­nisti!

Oltre all’ampliamento degli spazi, le gran­di novità di ques­ta edi­zione sono il mag­gior numero di ospi­ti inter­nazion­ali (tra gli altri Frank Quite­ly, José Muñoz, Stephane Fert, Bertrand e Hubert Gatig­nol e Tim­o­thé Le Bouch­er), la mar­gARF!, un’area intera­mente ded­i­ca­ta ai fumet­ti giap­pone­si che vedrà la pre­sen­za delle case editri­ci spe­cial­iz­zate, un book­shop, una mostra sui trent’anni del man­ga in Italia e il MANGA CAFE’, uno spazio attrez­za­to per la let­tura dei gran­di clas­si­ci e delle ulti­ma novità e la raf­forza­ta allean­za con il COMICON di Napoli — www.comicon.it — che diven­ta co-orga­niz­za­tore e co-pro­dut­tore del­la manifestazione.Come sem­pre non mancher­an­no mostre di gran­dis­si­mo pres­ti­gio, incon­tri e con­fron­ti con pro­fes­sion­isti del set­tore, Mas­ter­class, Lec­tio Magis­tralis e anteprime assolute.

La grande espo­sizione del­la quin­ta edi­zione di ARF!, des­ti­na­ta agli appas­sion­ati di ogni età, è ded­i­ca­ta al mito di TEX e ai suoi settant’anni di imp­rese mem­o­ra­bili, sto­rie epiche e sfide indi­men­ti­ca­bili!

Nell’intenso week­end di attiv­ità del 24, 25 e 26 mag­gio, dalle 10 alle 20, sarà pos­si­bile inoltre vis­itare le mostre esclu­sive di Giuseppe Palum­bo (autore del man­i­festo di ARF!2019, conosci­u­to dal grande pub­bli­co per Dia­bo­lik e Ramar­ro), del­lo scozzese Frank Quite­ly (uno dei dis­eg­na­tori più amati del mon­do gra­zie alle sue inter­pre­tazioni di per­son­ag­gi iconi­ci come Super­man, Bat­man e gli X-Men), di Attilio Micheluzzi (tra i più inci­sivi e orig­i­nali Maestri del fumet­to degli anni ‘70 e ’80) e di Kali­na Muho­va e Vin­ci Car­dona, vinci­tori del Pre­mio Bar­toli 2018.

Tra le sezioni del Fes­ti­val, tro­ver­e­mo l’area ded­i­ca­ta alle oppor­tu­nità pro­fes­sion­ali — la Job ARF! - uno spazio dove pot­er mostrare a edi­tor e case editri­ci il pro­prio port­fo­lio con idee, prog­et­ti e cre­ativ­ità.

 

Per i più pic­coli non mancherà la ARF! Kids, il luo­go ded­i­ca­to all’immaginario dei bam­bi­ni (a ingres­so gra­tu­ito fino ai 12 anni) con un ric­co pro­gram­ma di lab­o­ra­tori cre­ativi curati da alcu­ni dei più rino­mati illus­tra­tori ital­iani, let­ture ad alta voce, dis­eg­ni, giochi e tan­ti lib­ri a dis­po­sizione di tut­ti. 

Con­fer­mate le Mas­ter­class, vere e pro­prie clas­si “a numero chiu­so” per tut­ti col­oro che vogliono impara­re a scri­vere, dis­eg­nare e col­orare con le super­star del fumet­to ital­iano e inter­nazionale come Gabriele Dell’Otto (tal­en­to pit­tori­co tut­to ital­iano del­la Mar­vel),  Yoshiya­su Tamu­ra (mae­stro giap­ponese del Man­ga), e Casty (uno dei più impor­tan­ti autori con­tem­po­ranei del­la Dis­ney), le Lec­tio Magis­tralis tenute da Maestri del fumet­to d’autore e l’Artist Alley con i migliori autori ital­iani che pub­bli­cano all’estero (esportan­do l’eccellenza del fumet­to “made in Italy”), tut­ti pre­sen­ti per dis­eg­ni, dediche, stampe esclu­sive e com­mis­sion.

Come le scorse edi­zioni non mancherà la Self ARF! (ad acces­so gra­tu­ito) ded­i­ca­ta al mon­do delle auto­pro­duzioni e dell’editoria indipen­dente, che in ques­ta quin­ta edi­zione pre­sen­ta l’esclusiva mostra di Glo­ria Pizzil­li e Tom­my Gun

Sin dal­la pri­ma edi­zione ARF! è anche sinon­i­mo di sol­i­da­ri­età: dopo Emer­gency, Cesvi, Dynamo Camp e Amnesty Inter­na­tion­al, quest’anno il part­ner sol­i­dale del Fes­ti­val sarà l’UNCHR (L’Ufficio dell’Alto Com­mis­sario delle Nazioni Unite per i Rifu­giati).

ARF! è pro­mosso da Roma Cap­i­tale — Asses­so­ra­to alla Cresci­ta Cul­tur­ale e Azien­da Spe­ciale Pala­Ex­po con il sosteg­no del­la Regione Lazio e il patrocinio di Bib­lioteche di Roma, ed è gemel­la­to con il Tre­vi­so Com­ic Book Fes­ti­val e Luc­ca Comics & Games.

 

INFO PUBBLICO ARF! «Fes­ti­val di sto­rie, seg­ni e dis­eg­ni» #ARF5

MATTATOIO Piaz­za Orazio Gius­tini­ani 4, (Tes­tac­cio) Roma

24/25/26 mag­gio 2019 — Orario: 10:00–20:00 

Bigli­et­ti: gior­naliero € 10,00 — abbona­men­to 3 giorni € 20,00

Info: 060608

www.arfestival.it — info@arfestival.it

Face­book: www.facebook.com/arfestival

Twit­ter: @arfestival

Insta­gram: @arfestival

www.mattatoioroma.it