Pantelleria: un corso per conoscere il vino promosso dal Corsorzio Vini DOC

Pantelleria: un corso per conoscere il vino promosso dal Corsorzio Vini DOC

28/04/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2618 volte!

Al via il 6 mag­gio a Pan­tel­le­ria la sec­on­da edi­zione del cor­so di avvic­i­na­men­to alla viti­coltura e al vino dell’isola, pro­mosso dal Con­sorzio di Tutela dei vini DOC di Pan­tel­le­ria e ded­i­ca­to ai gio­vani e agli oper­a­tori del set­tore enogas­tro­nom­i­co attivi sull’isola.

Dopo il suc­ces­so del­la pri­ma edi­zione svol­ta lo scor­so anno, il Con­sorzio di Tutela dei Vini Pan­tel­le­ria Doc, guida­to da Benedet­to Ren­da (Can­tine Pel­le­gri­no) pro­pone una nuo­va oppor­tu­nità for­ma­ti­va riv­ol­ta alla ris­torazione, aisom­me­li­er, aire­spon­s­abili di sala e camerieri e a sin­goli oper­a­tori del set­tore food & bev­er­age.

L’obiettivo del Cor­so è quel­lo di assi­cu­rare ai parte­ci­pan­ti un pat­ri­mo­nio di conoscen­ze dirette e più appro­fon­dite sul sis­tema pro­dut­ti­vo e sulle speci­ficità che dis­tin­guono i vini prodot­ti sull’isola, miglio­ran­do la capac­ità di tut­ta la fil­iera nel trasmet­tere al tur­ista-viag­gia­to l’unicità e il val­ore di queste pro­duzioni, a par­tire dal vigne­to, dove si prat­i­ca una viti­coltura eroica, dif­fi­cile ed esi­gente.

“Il vino, a Pan­tel­le­ria, è un for­mi­da­bile trasmet­ti­tore di cul­tura del ter­ri­to­rio e di iden­tità eno-gas­tro­nom­i­ca – spie­ga Benedet­to Ren­da, Pres­i­dente del Con­sorzio di Tutela dei Vini DOC –questo pat­ri­mo­nio dob­bi­amo saper­lo con­di­videre al meglio, soprat­tut­to con chi sull’isola opera nel­la ris­torazione, nei wine-bar, nelle strut­ture ricettive, a diret­to con­tat­to con un tur­ista-viag­gia­tore sem­pre più prepara­to e atten­to a vivere un’esperienza dove il vino ha una moti­vazione impor­tante nel­la scelta quan­to quel­la del Pae­sag­gio lega­to ai ter­raz­za­men­ti e alla natu­ra vul­cani­ca dell’isola”.

Ren­dere tut­to questo attra­ver­so un buon cal­ice di vino, richiede pas­sione e com­pe­ten­za e le nuove gen­er­azioni sono più aperte a sco­prire nel vino una dimen­sione lavo­ra­ti­va più pro­fes­sion­al­iz­zante.

Comu­ni­care il val­ore del­la viti­coltura eroica, così come le carat­ter­is­tichedelle diverse tipolo­gie di vini Pan­tel­le­ria Doc prodot­ti, è la sfi­da che le aziende del Con­sorzio vivono tut­ti giorni sul mer­ca­to, ma è una sfi­da che parte pro­prio dall’isola.

Sono infat­ti migli­a­ia i tur­isti che ogni anno scel­go­no Pan­tel­le­ria quale meta delle loro vacanze e tut­ti loro sono cer­ta­mente inter­es­sati a sco­prirne non solo le bellezze nat­u­ral­is­tiche ma anche i sapori più aut­en­ti­ci, e quin­di il cibo ed il vino.

Per questo è fon­da­men­tale che nei ris­toran­ti, nei wine bar e nelle enoteche, che i tur­isti pos­sano trovare inter­locu­tori sem­pre più com­pe­ten­ti e appas­sion­ati, capaci di trasmet­tere loro la qual­ità e l’unicità dei vini dell’isola.

Affinché i cor­sisti conoscano anche le diverse realtà pro­dut­tive, il pro­gram­ma prevede che il cor­so si ten­ga pres­so cias­cu­na azien­da socia del Con­sorzio Pan­tel­le­ria Doc. Sarà così l’occasione per conoscere dal­la viva voce dei pro­tag­o­nisti, la loro filosofia pro­dut­ti­va e degus­tarne i vini.

Il pro­gram­ma prevede quat­tro pomerig­gi inten­si, sem­pre di lunedì dalle 14:30 alle 19:30, nei quali i cor­sisti vis­it­er­an­no e faran­no lezione pres­so due diver­si pro­dut­tori: il 6 mag­gio sarà la vol­ta di Don­nafu­ga­ta e poi di Murana, il 13 di Coste Ghirlan­da e Bonomo, il 20 di Pel­le­gri­no e Vin­iso­la, men­tre il 27 si chi­ud­erà con Basile e De Bar­toli.

Il cor­so è gra­tu­ito ma i posti sono lim­i­tati: per info e iscrizioni entro il 3 mag­gio info@consorziopantelleria.it tel. 0923 719989.

 

PROGRAMMA

lunedì 6 maggio

h. 14.30: Can­tine Don­nafu­ga­ta – con­tra­da Kham­ma;

h. 17.30: Sal­va­tore Murana – con­tra­da Mueggen

 

lunedì 13 maggio

h. 14,30: Coste Ghirlan­da – con­tra­da Ghirlan­da;

h. 17.30: Emanuela Bonomo – Via Ziton­Rekhale 12.

 

lunedì 20 maggio

h. 14,30: Can­tine Pel­le­gri­no – con­tra­da Cud­die Rosse 22;

h. 17.30: Vin­iso­la – con­tra­da Kazzen 11

 

lunedì 27 mag­gio

h. 14,30: Fab­rizio Basile – con­tra­da Bukku­ram;

h. 17.30: Mar­co De Bar­toli – con­tra­da Bukku­ram

Related Images: