Alla Pro Loco il 18 aprile un incontro di Italia Nostra sul Santuario dell’Acqua Santa

Alla Pro Loco il 18 aprile un incontro di Italia Nostra sul Santuario dell’Acqua Santa

15/04/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2372 volte!

Il Santuario dell’Acqua Santa di Marino e il suo recupero. Il Bosco Ferentano e Ferentina.

Conferenza dell’archeologo PAOLO MONTANARI di Italia Nostra

Quando: Giovedì 18 Aprile, ore 18. Dove: Teatro della Proloco di Marino, Largo Colonna 7, Marino.

Ingresso libero e gratuito.

Par­tendo dalle sug­ges­tioni otto­cen­tesche che han­no fis­sato nel­la memo­ria col­let­ti­va purez­za e ric­chez­za delle acque e amenità dei borghi, dei Col­li Albani e, in quel ver­sante che s’insinua nel­la Valle Corar­ic­cia, che oggi conos­ci­amo come Par­co Colon­na, l’arche­ol­o­go Pao­lo Mon­ta­nari di Italia Nos­tra riper­cor­rerà una ghirlan­da di mon­u­men­ti di cui ancor oggi la cit­tad­i­nan­za mari­nese può andar fiera: dal San­tu­ario del­la Madon­na dell’Acqua San­ta, al Fontanile Colon­na fino alla Torre d’Ammonte.

Si estende nel­la con­va­lle il Bosco Ferentano, per la pri­ma vol­ta mes­so in relazione con la divinità lati­na Fer­enti­na dagli eru­di­ti del Cinque­cen­to, che cos­ti­tu­isce uno degli ulti­mi boschi misti sui Col­li Albani: vi si può ammi­rare, infat­ti, una ric­ca vari­età di specie arboree con esem­plari impo­nen­ti e sec­o­lari. Tale ric­chez­za, pur mina­ta dai rifiu­ti con­tem­po­ranei, è for­tu­nata­mente sopravvis­su­ta alla spec­u­lazione edilizia.

I recen­ti svilup­pi del­la ricer­ca sci­en­tifi­ca in cam­po arche­o­logi­co han­no con­sen­ti­to di esam­inare più accu­rata­mente le fonti let­ter­arie antiche (Plinio, Col­umel­la e Fes­to) che han­no trat­ta­to del Bosco e del­la Fonte di Fer­enti­na, che furono sede delle adunanze annu­ali fed­er­ali del­la Lega Lati­na.

Tan­ta ric­chez­za pae­sag­gis­ti­ca, arche­o­log­i­ca e stor­i­ca, impone un esame del­lo sta­to attuale dei luoghi, che richiedono urgen­ti inter­ven­ti di recu­pero. L’e­si­gen­za sarà dis­cus­sa, anche con l’aus­pi­ca­ta parte­ci­pazione alla con­feren­za del­l’at­tuale Ammin­is­trazione Comu­nale, che è sta­ta invi­ta­ta.

La con­feren­za-incon­tro si ter­ra’ nel­l’ac­cogliente teatro del­la Pro­lo­co di Mari­no, in Largo Colon­na 7 (Palaz­zo Colon­na), ed è orga­niz­za­to dagli iscrit­ti di Mari­no di Italia Nos­tra. Ingres­so libero e gra­tu­ito.

Related Images: