Sicilia: arriva l’Energy Manager per 343 Comuni Siciliani, compresa Pantelleria

Sicilia: arriva l’Energy Manager per 343 Comuni Siciliani, compresa Pantelleria

10/04/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 904 volte!

C’è anche Pan­tel­le­ria tra i 343 Comu­ni che la regione Sicil­ia pro­muove con un con­trib­u­to a fon­do per­du­to per la nom­i­na di un ener­gy man­ag­er che le assista nelle scelte tec­niche, con gran­di ben­efi­ci in ter­mi­ni di effi­ca­cia del­la spe­sa pub­bli­ca.
 
La Regione muove un altro impor­tante pas­so sul fronte dell’efficientamento ener­geti­co. Pre­vista in ogni Comune dell’Isola la figu­ra dell’ener­gy man­ag­er (un esper­to in ges­tione dell’energia provvis­to di apposi­ta cer­ti­fi­cazione Ege) che si occu­perà, in stret­to coor­di­na­men­to con il com­pe­tente dipar­ti­men­to regionale del­la razion­al­iz­zazione del­la spe­sa e del­la ottimiz­zazione dei con­su­mi.
 
Il ban­do da sei mil­ioni di euro, pre­dis­pos­to dal com­pe­tente asses­so­ra­to guida­to da Alber­to Pier­obon, prevede il finanzi­a­men­to del­la rete di esper­ti e dei prog­et­ti per l’efficientamento degli immo­bili degli enti region­ali ammes­si tra cui anche Aziende san­i­tarie, Uni­ver­sità, Iacp e Opere pie.
 
La con­seg­na dei decreti di finanzi­a­men­to ai pri­mi cit­ta­di­ni, da parte del gov­er­na­tore Nel­lo Musume­ci, avver­rà ven­erdì 12 aprile (a par­tire dalle ore 10), nell’ambito del­la sec­on­da delle ‘Gior­nate dell’Energia’, orga­niz­zate dal­la Regione al Cen­tro fieris­ti­co Le Ciminiere di Cata­nia.
 
Il Comune di Pan­tel­le­ria, come gli altri 342, dovrà far uscire il ban­do entro mag­gio.
 
Per gli altri 47 Comu­ni che non han­no anco­ra ader­i­to al Pat­to, sarà pos­si­bile accedere al finanzi­a­men­to attra­ver­so un altro ban­do di prossi­ma pub­bli­cazione che il dipar­ti­men­to regionale diret­to da Tuc­cio D’Urso sta pre­dispo­nen­do. L’obiettivo infat­ti è quel­lo di includ­ere nel net­work — che ver­rà coor­di­na­to a liv­el­lo sicil­iano dall’energy man­ag­er del­la Regione Rober­to San­nasar­do — tut­ti i 390 Comu­ni dell’Isola.
 
I pro­fes­sion­isti saran­no infat­ti chia­mati a gestire i rap­por­ti con la Regione medi­ante l’invio dei dati del mon­i­tor­ag­gio e delle emis­sioni di CO2 a liv­el­lo locale. I risul­tati tec­ni­ci acquisi­ti per­me­t­ter­an­no di definire le azioni con­crete da inserire nel­la prossi­ma pro­gram­mazione euro­pea del Po Fesr 2021/2027. Al momen­to le somme impeg­nate dal gov­er­no regionale sul fronte ener­geti­co ammon­tano a 157 mil­ioni di euro e altri 145 sono in fase di dec­re­tazione.
 
 
Loader Load­ing…
EAD Logo Tak­ing too long?

Reload Reload doc­u­ment
| Open Open in new tab

Down­load [91.54 KB]

Loader Load­ing…
EAD Logo Tak­ing too long?

Reload Reload doc­u­ment
| Open Open in new tab

Down­load [241.14 KB]

Related Images: