Scoperto il Codice dell’Amore. Convegno della Onlus Bambino Oggi… Uomo Domani

Scoperto il Codice dell’Amore. Convegno della Onlus Bambino Oggi… Uomo Domani

08/04/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 949 volte!

Scoperto il “Codice dell’Amore”

Convegno sulle Relazioni interpersonali organizzato dalla Onlus “Bambino Oggi… Uomo Domani”

In occa­sione del­la IX edi­zione del Pre­mio Gen­er­a­tore di Val­ori, orga­niz­za­to dall’Asso­ci­azione Onlus “Bam­bi­no Oggi…Uomo Domani”, si è tenu­to ven­erdì 5 Aprile, pres­so la Casa del­l’Avi­a­tore, il Con­veg­no sull’importanza delle Relazioni inter­per­son­ali, dal tito­lo “Scop­er­to il Codice del­l’Amore — sor­riso e gen­tilez­za con­tro fem­mini­cidio e vio­len­za”. L’even­to ha rice­vu­to il sup­por­to del Cen­tro Servizi Volon­tari­a­to Lazio.

Il Pre­mio Gen­er­a­tore di Val­ori è sta­to asseg­na­to quest’anno all’Ar­ma dei Cara­binieri nel­l’am­bito del­l’e­s­ple­ta­men­to del Servizio di Isti­tu­to e ver­rà con­fer­i­to in dif­feri­ta per l’indisponi­bil­ità del ricevente causa­ta da motivi di servizio.

L’As­so­ci­azione Onlus “Bam­bi­no Oggi… Uomo Domani” svolge un’attività di sen­si­bi­liz­zazione e for­mazione sul­la capac­ità di miglio­rare il dial­o­go e la comu­ni­cazione tra le per­sone. Tut­to questo può avvenire solo attra­ver­so il riconosci­men­to delle pro­prie emozioni e di quelle dell’altro.

A tal fine è sta­to ideato il Prog­et­to Comu­nichi­amo Pos­i­ti­va­Mente. Infat­ti, è sta­to scop­er­to che per avere relazioni più costrut­tive con il prossi­mo basterebbe met­tere in atto azioni effi­caci. Trasmet­tere, per esem­pio, le com­pe­ten­ze per la vita emo­tive, sociali, pratiche fun­zion­ali all’adeguata com­pren­sione e all’utilizzo delle regole di inter­azione sociale, come indi­ca­to nel Doc­u­men­to WHO’93 emana­to dall’O.M.S.

La Onlus da cir­ca dieci anni por­ta nelle scuole un Meto­do cen­tra­to sul­l’ac­qui­sizione con la prat­i­ca e l’al­lena­men­to del nucleo di tali com­pe­ten­ze, attra­ver­so lab­o­ra­tori gra­tu­iti, ind­i­riz­za­ti a gen­i­tori e inseg­nan­ti.

Ad occu­par­si dei lab­o­ra­tori è il Pro­fes­sor Andrea Pagani, fonda­tore del­la Casa del­la Cop­pia e cofonda­tore dell’Emotionally Focused Ther­a­py EFT Italia, che ha espos­to all’interno del Con­veg­no le basi sci­en­ti­fiche di questo approc­cio, spie­gan­do come sia pos­si­bile aiutare le cop­pie in dif­fi­coltà e chi­unque desideri miglio­rare le pro­prie relazioni inter­per­son­ali.

A seguire l’intervento del­la dot­tores­sa Mar­i­an­gela Treglia, psi­colo­ga e ricer­ca­trice dell’Istituto di Ter­apia Cog­ni­ti­vo Inter­per­son­ale ItCi, che ha espos­to alcu­ni appro­fondi­men­ti sui nativi dig­i­tali, l’u­so respon­s­abile del­la tec­nolo­gia dig­i­tale e il ruo­lo degli adul­ti.

Nel cor­so del­la ser­a­ta, gli ospi­ti sono sta­ti intrat­tenu­ti dalle musiche del­la can­tante Ele­na Presti, accom­pa­g­na­ta alla tastiera da Gian­ni Gan­di, e da un sen­suale bal­lo di cop­pia di due bal­leri­ni pro­fes­sion­isti.

 

Presidente Bambino Oggi Uomo Domani
Pres­i­dente Bam­bi­no Oggi Uomo Domani
Elena Presti
Ele­na Presti
Dott.ssa Treglia
Dott.ssa Treglia
Dott. Pagani
Dott. Pagani

Related Images: