Udine: Comunicazione, improvvisazione con il teatro per lo Spettro il 19 maggio

Udine: Comunicazione, improvvisazione con il teatro per lo Spettro il 19 maggio

04/04/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 956 volte!

Imparare a comunicare con la recitazione
Comunicazione, assertività ed improvvisazione attraverso il teatro per lo Spettro Autistico.

Valido come modulo D per la formazione continua del RIPECA
Udine

19 mag­gio 2019, 09.00 – 17.00
Il work­shop dura 8 ore.

In questo mod­u­lo sco­prire­mo come riconoscere e rea­gire con­sapevol­mente alla comu­ni­cazione degli altri e come rego­lare le nos­tre emozioni, reazioni e tem­pi del­la comu­ni­cazione, per rispon­dere nel modo più effi­cace davan­ti a situ­azioni impre­viste. Comu­ni­care nel modo migliore è impor­tante per rag­giun­gere ciò che vogliamo.

Durante le improvvisazioni teatrali si sper­i­men­tano situ­azioni e sta­ti d’animo mai esper­i­ti nel­la vita quo­tid­i­ana, e tal­vol­ta avviene la scop­er­ta di una pos­si­bil­ità di com­por­ta­men­to nuo­vo che crea stu­pore e mer­av­iglia. Il fat­to è che, se noi provi­amo un’emozione, se vivi­amo inten­sa­mente (nel­la realtà immag­i­nar­ia del­la sce­na) un’esperienza nuo­va, ques­ta entra a far parte del nos­tro bagaglio di espe­rien­ze, nel­la nos­tra “cas­set­ta degli attrezzi” così come se l’avessimo vis­su­ta nel­la realtà quo­tid­i­ana.
Sco­prire­mo come gen­er­al­iz­zare gli apprendi­men­ti attra­ver­so il role-play e come sti­mo­lare l’immaginazione con­di­visa.

Sco­prire­mo come mod­u­lare la voce, la posizione nel­lo spazio e la pos­tu­ra. Proso­dia, prossem­i­ca del­la comu­ni­cazione.

Il Work­shop pur preve­den­do bre­vi par­ti teoriche e di spie­gazione, sarà prin­ci­pal­mente prati­co ed ind­i­riz­za­to ad ter­apisti, inseg­nan­ti, gen­i­tori ed adul­ti nel­lo Spet­tro che vogliono impara­re a comu­ni­care in modo più effi­cace o inseg­narlo ai loro stu­den­ti.

Domeni­ca 19 mag­gio 2019 dalle ore 09:00 alle 17:00

Via Peru­gia, 33010 Tava­gnac­co UD, Italia

Orga­niz­za­to da Cuore­Mente­Lab

Con­di­vi­di:
error0
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20