Marino: l’IC S. M. delle Mole celebra l’Unicità per la Giornata sull’Autismo

Marino: l’IC S. M. delle Mole celebra l’Unicità per la Giornata sull’Autismo

01/04/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 566 volte!

Marino, Santa Maria delle Mole, 2 aprile 201

Viaggio alla scoperta dell’unicità connaturata ad ogni essere umano

 

L’I.C. San­ta Maria delle Mole, in parte­nar­i­a­to con il Comune di Mari­no, cel­e­bra la pri­ma Gior­na­ta del­la UNICITA’, il giorno 2 aprile 2019, nel­la data mon­di­ale del­la con­sapev­olez­za sull’autismo.

La gior­na­ta mon­di­ale del­l’autismo è una delle gior­nate ONU ded­i­cate alla salute, isti­tui­ta il 18 dicem­bre 2007. Il giorno riu­nisce le sin­gole orga­niz­zazioni ded­i­cate all’autismo esisten­ti in tut­to il mon­do per col­lab­o­rare riguar­do ricer­ca, diag­nosi, trat­ta­men­to e accettazione gen­erale per le per­sone por­ta­tri­ci di ques­ta con­dizione neu­ro­log­i­ca.

Durante la mat­ti­na­ta gli alun­ni, di tut­ti gli ordi­ni e gra­di dell’Istituto giocher­an­no in squadre seguen­do il mot­to ‘l’unione fa la forza’, suc­ces­si­va­mente sfil­er­an­no per le strade di San­ta Maria delle Mole e con­voglier­an­no in Piaz­za Sciot­ti per real­iz­zare un flash­mob sulle note del­la can­zone di Vas­co Rossi ‘Un mon­do migliore’.

 Rien­trati nei plessi di apparte­nen­za, parteciper­an­no a con­veg­ni tenu­ti da spe­cial­isti delle diverse strut­ture riabil­i­ta­tive pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio

Il deside­rio di sen­si­bi­liz­zare sul­la del­i­ca­ta tem­at­i­ca del­la dis­abil­ità, la popo­lazione sco­las­ti­ca e non solo, è sta­to accolto con favore dall’amministrazione comu­nale affinché si acquisti sem­pre più con­sapev­olez­za dell’unicità con­nat­u­ra­ta ad ogni essere umano e non tro­vi più pos­to la dis­crim­i­nazione del diver­so, frut­to, spes­so, dell’ignoranza non incolpev­ole.

“Se dall’autismo non si guar­isce”, ha dichiara­to l’assessore alle Scuole, Pao­la Tiberi, “ si può, però, pen­sare di vivere in modo migliore. Lo dice la scien­za, ma lo dicono, soprat­tut­to, tutte quelle realtà che, negli anni, si sono impeg­nate per miglio­rare i servizi, sostenere le famiglie e la ricer­ca. Dall’ignoranza, di con­tro, si può guarire anche gra­zie ad even­ti come questo.”

L’evento è sta­to annun­ci­a­to su Radio Delta 1 e in stream­ing su RadioDelta1.it

Tut­ti i det­tagli, gli orari e i luoghi dell’evento sono con­sulta­bili sul sito dell’Istituto Com­pren­si­vo: www.icsantamariadellemole.gov.it

Con­di­vi­di:
error0
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20