Il 2 e il 7 aprile “Anzio si tinge di blu” con un fitto calendario di iniziative

Il 2 e il 7 aprile “Anzio si tinge di blu” con un fitto calendario di iniziative

01/04/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1278 volte!

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo

Il 2 e il 7 aprile “Anzio si tinge di blu” con un fitto calendario di iniziative

 

Il 2 aprile si cel­e­bra la Gior­na­ta Mon­di­ale del­la con­sapev­olez­za sul­l’autismo, isti­tui­ta dalle Nazioni Unite nel 2007. Obi­et­ti­vo del­la gior­na­ta è quel­lo di fare conoscere ques­ta con­dizione, pro­muoven­do la ricer­ca e il miglio­ra­men­to dei servizi final­iz­za­ti alla acqui­sizione di autonomie e di abil­ità relazion­ali.

In occa­sione di ques­ta gior­na­ta ven­gono orga­niz­za­ti in tut­to il mon­do even­ti, let­ture, incon­tri, con­veg­ni e mostre per sen­si­bi­liz­zare isti­tuzioni e opin­ione pub­bli­ca sull’autismo. Il col­ore dom­i­nante del­la gior­na­ta è il blu, si rin­no­va infat­ti la cam­pagna mon­di­ale “Light it up blue”, idea­ta dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illu­minare di blu i prin­ci­pali edi­fi­ci delle cit­tà di tut­to il mon­do, come tes­ti­mo­ni­an­za del­la sen­si­bil­ità nei con­fron­ti delle prob­lem­atiche legate ai dis­tur­bi autis­ti­ci.

Il 2 e il 7 aprile ad Anzio si svol­ger­an­no una serie di inizia­tive pro­mosse dal­la nos­tra asso­ci­azione, “Diven­to Grande Onlus”, in col­lab­o­razione con enti e asso­ci­azioni che oper­a­no sul ter­ri­to­rio e che han­no accolto con entu­si­as­mo la pro­pos­ta di dare un seg­nale forte di atten­zione nei con­fron­ti dei ragazzi autis­ti­ci.

Ecco nel det­taglio il pro­gram­ma di ques­ta 2 giorni di sol­i­da­ri­età e  sen­si­bi­liz­zazione sulle tem­atiche dell’autismo.

2 Aprile “Anzio si tinge di blu”

A par­tire dalle ore 21:00 cir­ca saran­no illu­mi­nati di blu i mag­giori mon­u­men­ti di Anzio che rester­an­no acce­si per tut­ta la set­ti­mana fino alla fine degli even­ti pre­visti per domeni­ca.

7 Aprile “Gior­na­ta di sen­si­bi­liz­zazione”

Dalle 10:00 Appun­ta­men­to per tut­ti pres­so P.zza Pia, per parte­ci­pare agli even­ti pro­gram­mati:

  • Alle ore 10:30 Parten­za del­la “Passeg­gia­ta sol­i­dale” che vedrà la per­cor­ren­za delle prin­ci­pali vie del­la cit­tà.
  • Dalle ore 11:30 saran­no pre­sen­tate diverse attiv­ità lab­o­ra­to­ri­ali e work­shop nei quali saran­no coin­volti bam­bi­ni e ragazzi del ter­ri­to­rio e le famiglie.
  • Alle ore 12:30 grande fes­ta di col­ori, inizierà un Holi Par­ty che vedrà la parte­ci­pazione di adul­ti e bam­bi­ni.

 

Related Images: