Malta: Pantelleria come esempio in Europa per il bando alla plastica

Malta: Pantelleria come esempio in Europa per il bando alla plastica

28/03/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 555 volte!

di Francesca Mar­ruc­ci

A pochi chilometri da Mal­ta, ci sono isole che han­no inizia­to o stan­no inizian­do il proces­so del­la mes­sa al ban­do del­la plas­ti­ca monouso, come Pan­tel­le­ria e Lampe­dusa, questo deve essere l’e­sem­pio per i politi­ci europei.” 

Ad eleg­gere Pan­tel­le­ria e Lampe­dusa come esem­pi da seguire è Zam­mit Dimech, eurodep­u­ta­to mal­tese del Par­ti­to Nazion­al­ista che ha anche sot­to­lin­eato come: “Un cam­bi­a­men­to cul­tur­ale si è reso nec­es­sario per assi­cu­rare che il mare sia fruibile anche alle gen­er­azioni future.”

Gli Sta­ti Mem­bri del Par­la­men­to Europeo, ieri si sono impeg­nati a pren­dere serie mis­ure per met­tere al ban­do le plas­tiche monouso e i par­la­men­tari europei mal­te­si, sia Laburisti che del PN, sono sta­ti tra i più for­ti sosten­i­tori del­la pro­pos­ta.

La pro­pos­ta, con­cepi­ta per pre­venire e ridurre l’im­pat­to di deter­mi­nati prodot­ti plas­ti­ci sul­l’am­bi­ente, in par­ti­co­lare l’am­bi­ente mari­no, sta­bilisce una serie di diverse mis­ure politiche per affrontare questi prodot­ti monouso.  Le mis­ure van­no dai divi­eti e agli sforzi di riduzione fino all’etichet­tatu­ra e regi­mi di respon­s­abil­ità este­sa del pro­dut­tore.

Il rap­por­to vota­to in Par­la­men­to chiede agli Sta­ti mem­bri del­l’UE di adottare mis­ure per ridurre il con­sumo di con­teni­tori per ali­men­ti fat­ti di bic­chieri di plas­ti­ca e plas­ti­ca per bevande. Sta­bilisce inoltre un ambizioso obi­et­ti­vo vin­colante di almeno il 25% di plas­ti­ca rici­cla­ta per le bot­tiglie per bevande in poli­eti­lene teref­ta­la­to (PET) dal 2025 in poi.

Entro il 2030, tutte le bot­tiglie di plas­ti­ca dovran­no rispettare un obi­et­ti­vo di almeno il 30% di con­tenu­to rici­cla­to. I dep­u­tati mal­te­si di entrambe le par­ti del­lo schiera­men­to politi­co han­no sostenu­to l’in­vi­to, affer­man­do che il cam­bi­a­men­to di polit­i­ca con­tribuirebbe a creare una men­tal­ità più rispet­tosa del­l’am­bi­ente.

 

Con­di­vi­di:
error0
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20