Basilicata: il centrodestra con Vito Bardi vince con il 42,2%

Basilicata: il centrodestra con Vito Bardi vince con il 42,2%

25/03/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 367 volte!

Vito Bar­di, ex Guardia di Finan­za, è il nuo­vo Gov­er­na­tore del­la Basil­i­ca­ta. Il risul­ta­to defin­i­ti­vo era par­so abbas­tan­za chiaro già pri­ma del­la con­clu­sione del­lo spoglio, che ha poi dec­re­ta­to la dis­tan­za dal can­dida­to del cen­trosin­is­tra di ben 9 pun­ti per­centu­ali: Car­lo Treroto­la con il 33,1%.

Ter­zo arri­va il can­dida­to del M5S che si con­fer­ma pri­mo par­ti­to con il can­dida­to Anto­nio Mat­tia che ha por­ta­to a casa il 20,3% e rad­doppia i con­sen­si rispet­to alle Region­ali del 2013. Il quar­to can­dida­to, Vale­rio Tra­mu­toli, si fer­ma al 4,4%.

Se il M5S si con­fer­ma pri­mo par­ti­to, incas­sa un suc­ces­so anche la Lega con il 18,82%. Forza Italia è al 9,1%, Fdi al 5,95%, il Pd all’8,19%. 

Bar­di, già pri­ma del­la con­clu­sione del­lo spoglio, ave­va rilas­ci­a­to dichiarazioni esul­tan­ti: “Abbi­amo scrit­to la sto­ria: la Basil­i­ca­ta è pronta per il cam­bi­a­men­to. Chi­amerò Sil­vio Berlus­coni, Mat­teo Salvi­ni e Gior­gia Mel­oni per fare una grande fes­ta. Al pri­mo pos­to nel­l’a­gen­da c’è il lavoro. I gio­vani saran­no pre­sen­ti e dovran­no avere oppor­tu­nità in ques­ta ter­ra. Trasparen­za, mer­i­tocrazia e legal­ità saran­no al cen­tro. La regione è di tut­ti e io sarà il pres­i­dente di tut­ti”.

Amarez­za, invece, quel­la espres­sa dal can­dida­to 5 Stelle Mat­tia: “C’è un dato pos­i­ti­vo per il movi­men­to, ma la delu­sione per­son­ale res­ta. Spero che il neo gov­er­na­tore lavori nel­l’in­ter­esse dei lucani e non di Berlus­coni, anche se non ci cre­do: la nos­tra guardia sarà alta, per­ché questo è il peg­gior cen­trode­stra di sem­pre”.

Chi è Vito Bardi?

Il can­dida­to del cen­trode­stra Vito Bar­di, ex gen­erale del­la Guardia di Finan­za, è nato a Poten­za nel 1951, Bar­di ha con­se­gui­to quat­tro lau­ree: Econo­mia e Com­mer­cio, Giurispru­den­za, Scien­ze inter­nazion­ali e Diplo­matiche, Scien­ze del­la sicurez­za Eco­nom­i­ca e Finanziaria.

Da 35 anni è sposato con Gisel­la, dal­la quale ha avu­to due figli: Andrea e Luca. Nel cor­so del­la sua lun­ga car­ri­era Bar­di è sta­to insigni­to di numerose onori­f­i­cen­ze (tra cui il tito­lo di Grande Uffi­ciale del­l’Or­dine al Mer­i­to del­la Repub­bli­ca Ital­iana). Appas­sion­a­to di cal­cio, Bar­di è un gran tifoso azzur­ro: “Le uniche pause me le con­ce­do quan­do gio­ca il mio Napoli”.

Con­di­vi­di:
error0