Pantelleria: istituito il gruppo CAI. Gabriele: risorsa importante per l’isola

Pantelleria: istituito il gruppo CAI. Gabriele: risorsa importante per l’isola

11/03/2019 0 Di puntoacapo
Vis­ite: 293

Il con­sigliere nazionale CAI, club alpino ital­iano, Mau­r­izio Cat­tani, del­e­ga­to del­la regione Lig­uria Par­co Nazionale delle Cinque Terre, è tor­na­to per la sec­on­da a Pan­tel­le­ria a dare segui­to al proces­so di creazione del grup­po CAI dell’isola. L’estate scor­sa è inizia­to il tutor­ag­gio con il Club Alpino sicil­iano di Petralia che ha coin­volto tante per­sone mosse dal sen­ti­men­to del­la natu­ra e del pae­sag­gio.

Il Cai è un’importante risor­sa per lo svilup­po delle attiv­ità di trekking – ha dichiara­to il pres­i­dente del Par­co Sal­va­tore Gabriele — Il profi­c­uo gemel­lag­gio fra il Par­co di Pan­tel­le­ria e il Par­co delle Cinque Terre con­sente lo scam­bio di pro­fes­sion­isti e di met­tere insieme le basi per una prog­et­tazione impor­tante”.


 

          Obi­et­ti­vo di questo nuo­vo incon­tro è quel­lo di con­sen­tire al grup­po locale di lavo­rare in maniera autono­ma. Fan­no parte del pri­mo nucleo del cos­tituen­do grup­po Cai di Pan­tel­le­ria una trenti­na di volon­tari che ricev­er­an­no la tessera uffi­ciale per pot­er oper­are a pieno tito­lo sul­la rete sen­tieris­ti­ca dell’isola. La parte­ci­pazione è aper­ta a tut­ti col­oro che ne vogliono fare parte, col­lab­o­ran­do alle attiv­ità di miglio­ra­men­to per la fruibil­ità del Par­co.

Afre­do Gat­tai, pres­i­dente strut­tura oper­a­ti­va sen­tieri e car­tografia del Cai cen­trale, ha evi­den­zi­a­to come in maniera spon­tanea, sen­za neanche conoscer­le, sono state appli­cate le diret­tive Cai per le map­patu­ra dei per­cor­si. Seguiran­no ora dei ritoc­chi per pro­cedere all’inserimento dei per­cor­si nel cat­a­sto nazionale del Cai e poi si pro­dur­rà la car­tografia con tut­ti i per­cor­si escur­sion­is­ti­ci.