A Foodex Japan 2019 protagoniste 16 aziende siciliane

A Foodex Japan 2019 protagoniste 16 aziende siciliane

08/03/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1345 volte!

Sono sedi­ci le aziende sicil­iane che stan­no con­tribuen­do al suc­ces­so del padiglione Italia alla 44ma edi­zione di FOODEX Japan, la più impor­tante fiera del set­tore agroal­i­menta­re in Asia in cor­so a Tokyo dal 5 all’8 mar­zo.

I prodot­ti sicil­iani, dal pis­tac­chio ai vini pas­san­do per i gelati e l’olio, sono sta­ti pro­tag­o­nisti del padiglione tri­col­ore che con oltre 2000m² d’area espos­i­ti­va si clas­si­fi­ca come il più vas­to e sug­ges­ti­vo di una fiera che attende quest’anno cir­ca 85mila vis­i­ta­tori.

Pre­sen­ti all’inaugurazione del­la fiera l’assessore alle Attiv­ità pro­dut­tive Mim­mo Tura­no e l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera.

“Even­ti come Food­ex Japan — com­men­ta l’assessore Tura­no — sono irri­n­un­cia­bili per le nos­tre imp­rese che sono entrate in con­tat­to con cir­ca 100 oper­a­tori giap­pone­si, tra impor­ta­tori, espo­nen­ti dei gran­di grup­pi locali, del­la Grande Dis­tribuzione e dei set­tori Retail e Food Ser­vice”.

“Tut­to ciò non sarebbe sta­to pos­si­bile — aggiunge l’assessore alle Attiv­ità pro­dut­tive — sen­za l’impegno dell’Agenzia ICE e la dedi­zione dell’ambasciatore a Tokyo Gior­gio Starace che ha volu­to anche dedi­care un even­to spe­ciale alla val­oriz­zazione del­la cul­tura e del­la cuci­na sicil­iana  in col­lab­o­razione con il Con­sorzio ‘Italy on the Table’ e l’Enit”.

All’evento in ambas­ci­a­ta era pre­sente anche il sot­toseg­re­tario al min­is­tero ai Beni cul­tur­ali e Tur­is­mo Lucia Bor­gonzoni.

La del­egazione sicil­iana dopo Tokyo ha fat­to tap­pa anche ad Osa­ka dove l’assessore Tura­no insieme a Lui­gi Dio­dati, Con­sole d’Italia nel­la stor­i­ca cap­i­tale com­mer­ciale giap­ponese, han­no incon­tra­to una del­egazione dell’agenzia Jetro (Japan Exter­nal Trade Orga­ni­za­tion), un ente gov­er­na­ti­vo, il cui scopo è quel­lo di pro­muo­vere i rap­por­ti eco­nom­i­co com­mer­ciali tra il Giap­pone ed il resto del mon­do. Al cen­tro del con­fron­to i rap­por­ti con le imp­rese nip­poniche e la pos­si­bil­ità di delo­cal­iz­zare le imp­rese del Sol lev­ante in Sicil­ia.

Related Images: