Aliano, il paese delle maschere cornute, di cui anche Carlo Levi parlò

Aliano, il paese delle maschere cornute, di cui anche Carlo Levi parlò

25/02/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1336 volte!

Aliano, il paese delle maschere cornute, di cui anche Carlo Levi parlò… fa festa, grazie mille se ne parlerai! Pubblicheremo il tuo articolo nella nostra fun page seguita da oltre 30 mila persone!

Opere uniche costru­ite da abili arti­giani locali, che ven­gono indos­sate insieme a col­orati cap­pel­li per ren­der­le meno minac­ciose, sono le maschere cor­nute di Aliano. Legate alla mitolo­gia gre­ca e in par­ti­co­lare al Dio Pan, sfi­lano per le vie del paese accom­pa­g­nate dal­la musi­ca di fis­ar­moniche e cupa cupa, insieme alle donne in cos­tume tradizionale e ai bam­bi­ni vesti­ti da brig­an­ti.

Il paese delle maschere cor­nute è pron­to a vestir­si a fes­ta per uno dei carnevali più sug­ges­tivi dell’intero Sti­vale. Quel­lo che va in sce­na ogni anno ad Aliano è un rito arcaico e affasci­nante, la cui orig­ine si perde nel­la notte dei tem­pi; una rap­p­re­sen­tazione che impres­sionò anche Car­lo Levi, durante il suo con­fine politi­co nel bor­go in provin­cia di Mat­era. Quest’anno gli appun­ta­men­ti con le sfi­late del Carnevale stori­co sono in pro­gram­ma il 3 e il 5 mar­zo; con un appun­ta­men­to spe­ciale il 2 mar­zo, quan­do la Luca­nia incon­tr­erà la Sardeg­na con le maschere dei “Mamut­zones” di Samugheo che accom­pa­g­n­er­an­no quelle di Aliano.

Veni­vano a gran­di salti – scrive­va Car­lo Levi nel Cristo si è fer­ma­to ad Eboli — e urla­vano come ani­mali infe­roc­i­ti, esaltan­dosi delle loro stesse gri­da. Era­no le maschere con­ta­dine. Por­ta­vano in mano delle pel­li di pec­o­ra sec­che arro­to­late come bas­toni, e le ban­di­vano minac­ciosi, e bat­te­vano con esse sul­la schiena e sul capo tut­ti quel­li che non si scansa­vano in tem­po”.

Con ogni prob­a­bil­ità, la tradizione del Carnevale di Aliano nacque come rito di esor­cis­mo ver­so il male; di cer­to le maschere che sfi­lano nel bor­go del­la Basil­i­ca­ta, somigliano ad una man­dria in movi­men­to (chiaro rifer­i­men­to alla tran­suman­za e richi­amo alla cul­tura agro-pas­torale del luo­go) sono uniche nel loro genere: non è pos­si­bile trovarne altrove di sim­ili.

Musiche e can­ti popo­lari, che vedran­no pro­tag­o­nisti anche i “Luca­nia Pow­er — La Taran­ta infuo­ca­ta”, accom­pa­g­n­er­an­no tutte le sfi­late, e grande spazio sarà dato alle degus­tazioni dei piat­ti tipi­ci locali a par­tire da “frz­zul, sauz­izz e rafana­ta”: ovvero  mac­cheroni cor­ti for­mati attor­ciglian­do la pas­ta attorno a un filo di giun­co, sal­s­ic­ce di maiale e rafana­ta, un piat­to cot­to al forno a base di uova, for­mag­gio pecori­no e rafano, radice aro­mat­i­ca dal gus­to pic­cante che in ques­ta zona del­la Luca­nia cresce spon­tanea. Fra gli altri appun­ta­men­ti in pro­gram­ma, spic­cano La “Frase” di mart­edì 5 mar­zo, una com­me­dia improvvisa­ta in dialet­to sul carnevale alianese, e la “Fes­ta” di saba­to 9 mar­zo, con le bande, le luci, i fuochi d’artificio e il grande con­cer­to Acus­ti­ca World per Aliano di Enzo Avitabile.

Il giorno suc­ces­si­vo la Fes­ta del “Pet­rosel­lo” chi­ud­erà l’edizione 2019 del Carnevale con le maschere cor­nute, arte, cibo e musiche dai calanchi.

Per chi volesse trascor­rere qualche ora in più da queste par­ti, nei din­torni di Aliano spic­ca la cit­tà fan­tas­ma di Cra­co, entra­ta nel 2010 nel­la lista dei mon­u­men­ti da sal­va­guardare redat­ta dal­la World Mon­u­ments Fund, dove Mel Gib­son girò alcune delle scene più toc­can­ti del suo “La pas­sione di Cristo”; ovvi­a­mente sen­za dimen­ti­care Mat­era, la cit­tà dei sas­si Cap­i­tale Euro­pea del­la Cul­tura 2019.

All’interno del bor­go mer­i­tano invece una visi­ta il Par­co Let­ter­ario Car­lo Levi, il Museo stori­co ded­i­ca­to allo scrit­tore che qui visse tra il 1935 e il 1936 e il Museo civi­co del­la civiltà con­tad­i­na. Aliano, è noto anche come il paese dei calanchi, gran­di colline carat­ter­iz­zate da pro­fon­di solchi che avvol­go­no il bor­go in un pae­sag­gio lunare; in questi luoghi di grande fas­ci­no è anche pos­si­bile ammi­rare il volo del capo­vac­caio, un avvoltoio sacro agli antichi egizi e oggi molto raro. “Spalan­cai una por­ta-fines­tra – scrisse Levi — mi affac­ciai ad un bal­cone, dal­la peri­colante ringhiera set­te­cen­tesca di fer­ro e, venen­do dall’ombra dell’interno, rimasi qua­si acce­ca­to dall’improvviso bian­core abbagliante. Sot­to di me c’era il bur­rone; davan­ti, sen­za che nul­la si frap­ponesse allo sguar­do, l’infinita dis­te­sa delle argille aride, sen­za un seg­no di vita umana, ondu­lan­ti nel sole a perdi­ta d’occhio, fin dove, lon­tanis­sime, pare­vano scioglier­si nel cielo bian­co”.

Info:
Data – 17 feb­braio / 10 mar­zo

Local­ità – Aliano — Mat­era

Related Images: