MARINO. BiblioPop: il circolo di Italia Cuba, organizza Festa del Tesseramento nel giorno del Referendum

MARINO. BiblioPop: il circolo di Italia Cuba, organizza Festa del Tesseramento nel giorno del Referendum

22/02/2019 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1973 volte!

MARINO. Bib­lioPop: il cir­co­lo di Italia Cuba, orga­niz­za Fes­ta del Tessera­men­to nel giorno del Ref­er­en­dum Popo­lare per la Nuo­va Cos­ti­tuzione di Cuba. Domeni­ca sera, ore 19.00, ingres­so libero. 

Domeni­ca 24 feb­braio, due mon­di si unis­cono. Il con­ti­nente amer­i­cano, più pre­cisa­mente l’area caraibi­ca che vede la Repub­bli­ca Social­ista di Cuba, impeg­na­ta in un Ref­er­en­dum Popo­lare che ha un seg­no di grande con­fer­ma del­la scelta social­ista per la soci­età che nel nome di Che Gue­vara pri­ma e di Fidel Cas­tro poi, ha costru­ito un mod­el­lo per decen­ni attac­ca­to dal cap­i­tal­is­mo inter­nazionale, e, seg­nata­mente, dagli Sta­ti Uni­ti d’America.
L’altro mon­do è l’angolo di Europa in cui è pre­sente la nos­tra Italia, in questo frangente di fase eco­nom­i­ca, sociale e polit­i­ca tra le peg­giori degli ulti­mi decen­ni. Inclusi rig­ur­gi­ti fascisti e com­por­ta­men­ti razz­isti dif­fusi gra­zie all’appiattimento cul­tur­ale e all’inconsistenza di vere oppo­sizioni sociali.
In atte­sa che ne nascano e cres­cano per non sot­tostare a mod­el­li ret­ro­gra­di anche se nel cam­po attuale cap­i­tal­ista di ques­ta Italia in ques­ta Europa.
La scelta fat­ta dal grup­po che dirige il cir­co­lo di Italia Cuba “Gino Donè” a Mari­no non è sta­ta affat­to casuale ed ha il sapore diret­to del­la resisten­za se si pen­sa alle con­seguen­ze che sono dietro l’angolo rispet­to alla vicen­da – altro attac­co coor­di­na­to e pre­or­di­na­to dagli USA – del Venezuela.
L’appuntamento è di fes­ta, quin­di, per chi sceglie di con­tin­uare a sostenere – come indi­ca lo statu­to dell’Associazione – Cuba e la Riv­o­luzione che non si fer­ma, ma è anche aper­ta a tan­ti cit­ta­di­ni, molti sono i gio­vani che si sono affac­ciati in questi mesi di inten­sa attiv­ità del cir­co­lo, che vogliono infor­mazioni o sem­plice­mente conoscere il modo di stare insieme dell’Associazione, che è fat­to anche di con­vivi­al­ità. E tale sarà.
Tut­to avver­rà pres­so Bib­lioPop, la bib­liote­ca popo­lare pres­so la ex chieset­ta in via Mameli, ango­lo via Bassi, a S. Maria delle Mole.
Così ha illus­tra­to l’even­to il seg­re­tario del cir­co­lo, mem­bro del­la Direzione Nazionale del­l’As­so­ci­azione, Mau­ro Avello.