MARINO: l’Amministrazione 5 Stelle presenta le linee guida del nuovo PRG.

MARINO: l’Amministrazione 5 Stelle presenta le linee guida del nuovo PRG.

18/02/2019 0 Di Ambientalisti Marino
Vis­ite: 378

DOVE / QUANDO: Sala Con­sil­iare del Comune di Mari­no, Palaz­zo Colon­na, ven­erdì 22 feb­braio ore 17. 

Ė l’alba di una nuo­va Mari­no?

L’Amministrazione pen­tastel­la­ta rompe il silen­zio e dis­si­pa le voci sull’atteso piano rego­la­tore, annun­cian­do un incon­tro pub­bli­co in cui pre­sen­terà i suoi ind­i­rizzi, dal tito­lo “Ambi­ente e strut­ture urbane: Linee gui­da per una nuo­va con­cezione piani­fi­ca­to­ria di Mari­no”.

La pre­sen­tazione sarà fat­ta dall’Assessore all’Urbanistica, Prof. Andrea Trin­ca, esper­to di urban­is­ti­ca, di ingeg­ne­r­ia nat­u­ral­is­ti­ca e di bioar­chitet­tura. Ver­rà coa­d­i­u­va­to dall’Ing. Manuel Casal­boni, vicepres­i­dente dell’Ordine degli Ingeg­neri del­la Provin­cia di Roma, esper­to di ricer­ca per lo svilup­po sosteni­bile.

L’incontro, con il parte­nar­i­a­to del Comune di Mari­no, è sta­to orga­niz­za­to dagli iscrit­ti di Mari­no di Italia Nos­tra (sez. Castel­li Romani), con inten­ti così rias­sun­ti dal loro coor­di­na­tore Mau­ro Abate: Rite­ni­amo che un dial­o­go costrut­ti­vo tra l’Amministrazione e le par­ti sociali sia il migliore viati­co per real­iz­zare la tutela dell’ambiente e la val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio.”

Sarà quin­di un incon­tro rec­i­p­ro­ca­mente infor­ma­ti­vo tra l’attuale Ammin­is­trazione del Comune di Mari­no, le asso­ci­azioni di tutela dell’ambiente e del retag­gio stori­co-pae­sis­ti­co rad­i­cate nel ter­ri­to­rio di Mari­no, nonché i cit­ta­di­ni di Mari­no.

Cinque asso­ci­azioni parteciper­an­no ai lavori:

- A.D.A. Argine Divi­no Amore;

- Asso­ci­azione Con­tro la Cemen­tifi­cazione;

- Cir­co­lo “Il Ric­cio” di Legam­bi­ente Onlus;

- Comi­ta­to di Quartiere di San­ta Maria del­la Mole;

- Italia Nos­tra Onlus, iscrit­ti di Mari­no.

I veri pro­tag­o­nisti dell’incontro saran­no tut­tavia i cit­ta­di­ni di Mari­no, a cui è riv­olto. L’obiettivo pri­mario infat­ti è di infor­mare e ren­dere partecipe la popo­lazione, anche tramite le asso­ci­azioni che le rap­p­re­sen­ta. Sia le asso­ci­azioni che i cit­ta­di­ni potran­no esprimere il pro­prio pun­to di vista o esi­gen­ze, che l’Assessore Trin­ca si è impeg­na­to ad ascoltare e a tenere pre­sente, ciò che andrà ver­i­fi­ca­to nei fat­ti.

I mari­ne­si agog­nano di las­cia­r­si alle spalle anni bui e di avviar­si a uno svilup­po sosteni­bile e pros­pero, logori dopo decen­ni di crisi eco­nom­i­ca e di una piani­fi­cazione urbana vol­ta soprat­tut­to alla cemen­tifi­cazione, che han­no dis­gre­ga­to il tes­su­to socio-eco­nom­i­co del­la cit­tà castel­lana.

L’incontro inizierà pun­tual­mente alle ore 17 per il fit­to pro­gram­ma di inter­ven­ti, di cui il pri­mo sarà dell’Assessore Trin­ca. Si rac­co­man­da per­tan­to di essere pre­sen­ti in anticipo.

Per infor­mazioni:

Email: italianostra.marino@gmail.com

Tel.  3332420210