Giorno della Memoria, le cerimonie del Comune di Sora

Giorno della Memoria, le cerimonie del Comune di Sora

26/01/2019 0 Di puntoacapo
Vis­ite: 270

Lunedì 28 gen­naio 2019, alle ore 18,00, pres­so la  Sala Con­sil­iare del Palaz­zo Comu­nale, si ter­rà un incon­tro di musi­ca e let­tura per ricor­dare, in maniera col­let­ti­va, la trage­dia del­la Shoah. Con l’evento il Comune di Sora desidera cel­e­brare una data ric­ca di sig­ni­fi­ca­to: la Gior­na­ta del­la Memo­ria.

La Repub­bli­ca ital­iana riconosce nel 27 gen­naio, data dell’abbattimento dei can­cel­li di Auschwitz, il “Giorno del­la Memo­ria”, al fine di ricor­dare la Shoah (ster­minio del popo­lo ebraico), le leg­gi razz­iali, la per­se­cuzione, la depor­tazione, la pri­gio­nia, la morte dei cit­ta­di­ni ebrei, nonché col­oro che, anche in campi e schiera­men­ti diver­si, si sono opposti al prog­et­to di ster­minio ed, a ris­chio del­la pro­pria vita, han­no sal­va­to altre vite e pro­tet­to i perse­gui­tati.

Per ricor­dare quegli accadi­men­ti che han­no dev­as­ta­to le coscien­ze dell’intera uman­ità, l’amministrazione comu­nale di Sora, in col­lab­o­razione con il Faro onlus, pro­pone una rif­les­sione emo­ti­va e pro­fon­da sul val­ore del­la “memo­ria” come neces­sità di pro­gres­so morale e civile. In pro­gram­ma l’esibizione musi­cale del vio­lon­cel­lista Francesco Mar­i­ozzi e la let­tura di brani di let­ter­atu­ra e poe­sie a cura di Ser­e­na Trom­bet­ta e Fed­eri­co Pel­le­gri­ni. Pre­sen­ta l’evento la gior­nal­ista Ilar­ia Paolis­so.

Ma gli appun­ta­men­ti non finis­cono qui. Nel cor­so del pomerig­gio del 28 gen­naio, pres­so la Bib­liote­ca Comu­nale, in Piaz­za San Francesco, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, si susseguiran­no una serie di let­ture ani­mate sul tema del­la Shoah.

Con­di­vi­di:
0