PREMIATI I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO SCIOTTI A MARINO

19/12/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2266 volte!

CULTURA E LEGALITA’ INSIEME PER NON DIMENTICARE
LA CITTA’ ABBRACCIA L’ARMA DEI CARABINIERI E LA FAMIGLIA SCIOTTI

Sec­on­do pre­mio al nos­tro Rober­to Pal­loc­ca

Si è svol­ta in un cli­ma di grande parte­ci­pazione saba­to scor­so 15 dicem­bre a palaz­zo Colon­na la Cer­i­mo­nia di Pre­mi­azione dei vinci­tori e final­isti del Pre­mio let­ter­ario San­dro Sciot­ti – Cit­tà di Mari­no.

Il Sin­da­co Car­lo Col­iz­za, Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale Sante Gabriele Nar­cisi e il Vice Sin­da­co e Asses­sore alla Cul­tura Pao­la Tiberi han­no accolto le autorità inter­venute, gli scrit­tori venu­ti da ogni parte d’Italia ed il numeroso pub­bli­co pre­sente.

24 le opere per­venute per la Sezione Edi­ti pub­bli­cate tra il 2016, 2017 e 2018 e 39 quelle per la Sezione Inedi­ti . La Giuria, pre­siedu­ta dal­lo scrit­tore e poeta Dante Maf­fia, ne ha selezion­ate cinque per cias­cu­na sezione dec­re­tan­do infine i due vinci­tori e attribuen­do altresì una Men­zione Spe­ciale.

SEZIONE EDITI:

Vinci­tore: Sabi­no Caro­nia di Roma con “La con­so­lazione del­la sera” (Schena edi­tore)
2° clas­si­fi­ca­to: Rober­to Pal­loc­ca di Mari­no (RM) con “Ver­so qual­cuno” (Alter Ego edi­zioni)
3° clas­si­fi­ca­to: Maria Cate­ri­na Basile di Taran­to con “Vita di Paese” (Nul­la Die edi­tore)
4° clas­si­fi­ca­to: Gae­tano Bar­reca di Reg­gio Cal­abria con “La tagli­atrice di ver­mi e altri rac­con­ti” “WIPEDIZIONI)
5° clas­si­fi­ca­to: Vera Ambra di Cata­nia con “Un’avventura chia­ma­ta papà” (AKKUARIA edi­tore)

SEZIONE INEDITI:

Vinci­tore: Mar­co Prati di Cese­na (FC) con “Gli occhi di Hans”
2° clas­si­fi­ca­to: Filom­e­na Iac­cari­no di Vico Equense con “Sto­ria di un libro e di un legame”
3° clas­si­fi­ca­to: Mar­co Fer­rara di Napoli con “L’ultimo rega­lo”
4° clas­si­fi­ca­to: Gian­car­lo Tel­loli di Aos­ta con “Il Silen­zio (fra due squil­li di trom­ba)”
5° clas­si­fi­ca­to: Pao­lo Maria Bor­soni di Ancona con “Cen­to anni fa”

MENZIONE SPECIALE:

ARMANDO SICHENZE di Mat­era per l’opera “Stelle di giorno” (Spazio Cul­tura Edi­zioni) 
Moti­vazione: “per l’impegno pro­fu­so nel­la scrit­tura e per la com­p­lessità nelle argo­men­tazioni”

Sod­dis­fazione è sta­ta espres­sa dal Sin­da­co e dal Vice Sin­da­co sia per la quan­tità di opere per­venute sia per la qual­ità con­stata­ta dal­la Giuria. Entram­bi han­no dato appun­ta­men­to al prossi­mo anno annun­cian­do che a breve si com­in­cerà a preparare il ban­do per la sec­on­da edi­zione del pre­mio.

Grande la com­mozione per la pre­sen­za del­la famiglia Sciot­ti che ha affida­to al figlio Dario il suo salu­to ed il suo ringrazi­a­men­to per ques­ta inizia­ti­va che farà riv­i­vere anco­ra per tan­to tem­po la memo­ria e il ricor­do del Vice Brigadiere dell’Arma dei Cara­binieri San­dro Sciot­ti ucciso nel cor­so di una rap­ina nel 2002 a San­ta Maria delle Mole pres­so la cui Stazione CC presta­va servizio.

Da sot­to­lin­eare la pre­sen­za dei rap­p­re­sen­tan­ti dell’Arma a liv­el­lo ter­ri­to­ri­ale a com­in­cia­re dal Coman­dante del­la Com­pag­nia di Castel­gan­dol­fo Cap­i­tano Emanuele Tamor­ri, accom­pa­g­na­to dal L.te Mar­cel­lo Michien­zi Coman­dante del­la Stazione di S.M.Mole e dal del­e­ga­to del­la Stazione di Mari­no. Nutri­ta la rap­p­re­sen­tan­za dell’Associazione nazionale Cara­binieri in con­ge­do Sez. Sciot­ti di S.M.Mole. Pre­sente anche il Vice Com­mis­sario Fab­rizio Alviano per la Polizia di Sta­to di Mari­no e il Coman­dante del­la Polizia Locale di Mari­no dr. Alfre­do Berti­ni.

Il Pre­mio ha rice­vu­to il patrocinio dell’Arma dei Cara­binieri, del­la Regione Lazio, del Comune di Cese­na (Comune di nasci­ta di San­dro Sciot­ti), del Comune di Ciampino (nel cui Cimitero riposano le sue spoglie mor­tali) e del Con­sorzio Sis­tema Bib­liote­cario dei Castel­li Romani.

Related Images: