Frascati, il sindaco ha incontrato i responsabili del distretto scientifico

Frascati, il sindaco ha incontrato i responsabili del distretto scientifico

29/11/2018 0 Di Massimiliano Bianconcini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2806 volte!

Nel pomerig­gio di ven­erdì 23 novem­bre scor­so, il Sin­da­co di Fras­cati Rober­to Mas­trosan­ti ha incon­tra­to nel­la Sala degli Spec­chi del Comune di Fras­cati i respon­s­abili dei Lab­o­ra­tori di ricer­ca dell’Enea, dell’INFN, e dell’Asi, del­la Ban­ca d’Italia, del­la Regione Lazio, dell’Università di Tor Ver­ga­ta, dell’Osservatorio Astro­nom­i­co, del­la Fon­dazione Inu­it, dell’Associazione Fras­cati Scien­za e dell’Associazione Idee Nuove, per pre­sentare i prog­et­ti futuri che riguarder­an­no la Cit­tà del­la Scien­za per val­oriz­zare le attiv­ità dei lab­o­ra­tori sci­en­tifi­ci così come il cen­tro cit­tadi­no di Fras­cati.

Nel cor­so dell’incontro sono sta­ti pre­sen­tati cinque impor­tan­ti prog­et­ti che saran­no svilup­pati nei prossi­mi mesi e che saran­no illus­trati anche alla cit­tad­i­nan­za.

1) Uno spazio sen­so­ri­ale nel cen­tro cit­tà per l’esplorazione del­la Scien­za;
2) Il Cen­tro dif­fu­so per la divul­gazione sci­en­tifi­ca dell’area met­ro­pol­i­tana;
3) Fras­cati in Rosa. Aspet­tan­do il Giro d’Italia tra arte, scien­za e vigneti;
4) La Notte dei Ricer­ca­tori 2019 e la Set­ti­mana del­la Scien­za;
5) L’attivazione del Trasporto pub­bli­co locale per l’area dei ricer­ca­tori, fino al Cam­pus di Tor Ver­ga­ta.

A mar­gine dell’incontro il Sin­da­co Mas­trosan­ti ha invi­ta­to il Con­sorzio di tutela Denom­i­nazione Fras­cati ad illus­trare la pro­duzione vitivini­co­la che fa capo alle denom­i­nazioni da esso tute­late — Fras­cati Doc, Fras­cati Supe­ri­ore Docg, Can­nelli­no di Fras­cati Docg.

«Ven­erdì sera abbi­amo incon­tra­to in via pre­lim­inare i rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni sci­en­ti­fiche del ter­ri­to­rio, invi­tan­do anche i rap­p­re­sen­tan­ti del­la Regione Lazio, per illus­trare una serie in prog­et­ti che mira­no ad accrescere la forza attrat­ti­va del nos­tro ter­ri­to­rio, ren­den­do pro­tag­o­nisti i cen­tri e i lab­o­ra­tori di ricer­ca, che rive­stono una parte impor­tante e fon­da­men­tale nell’economia del ter­ri­to­rio tus­colano — dichiara il Sin­da­co di Fras­cati Rober­to Mas­trosan­ti -. Ringrazio inoltre il Con­sorzio di Tutela del Fras­cati Doc per aver offer­to una degus­tazione gui­da­ta dei nos­tri vini, che ha coin­volto e appas­sion­a­to tut­ti».

«Sia i respon­s­abili dei Lab­o­ra­tori di ricer­ca, sia il polo Uni­ver­si­tario di tor Ver­ga­ta sono rimasti molto sod­dis­fat­ti dal prog­et­to che prevede l’attivazione di una lin­ea di trasporto pub­bli­co locale ded­i­ca­ta alla scien­za, e questo ci fa par­ti­co­lar­mente piacere — dichiara il Con­sigliere del­e­ga­to ai Trasporti Mar­co Lonzi -. Attiver­e­mo entro breve un tavo­lo tec­ni­co con i rap­p­re­sen­tan­ti del dis­tret­to sci­en­tifi­co e dell’Università per dare con­cretez­za al prog­et­to».

Related Images: