MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. BIBLIOPOP OSPITA LA PRIMA PERSONALE DEL PITTORE “ANTISISTEMA” ANTONIO LUCIGNANO: il “NonFinito”.

MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. BIBLIOPOP OSPITA LA PRIMA PERSONALE DEL PITTORE “ANTISISTEMA” ANTONIO LUCIGNANO: il “NonFinito”.

30/09/2018 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2827 volte!

MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. BIBLIOPOP OSPITA LA PRIMA PERSONALE DEL PITTORE “ANTISISTEMA” ANTONIO LUCIGNANO: il “Non­Fini­to”.

In occa­sione del­la inau­gu­razione del­la nuo­va sede di Bib­lioPop, la bib­liote­ca popo­lare di S. Maria delle Mole ded­i­ca­ta a “Gisel­da Rosati”, Acab è rius­ci­ta ad avere disponi­bile la pri­ma per­son­ale del pit­tore Anto­nio Lucig­nano. Uno dei “nuovi cit­ta­di­ni” del ter­ri­to­rio marinese/castellano prove­niente da Roma ed orig­i­nario del­la Cam­pa­nia. Ora, qui lavo­ra e vive con la pro­pria famiglia.
“Anto­nio Lucig­nano nasce a Napoli nel 1980, ma dal luglio del 2017 vive a Frat­toc­chie. Si avvic­i­na alla pit­tura molto tar­di, inter­es­san­dosi in par­ti­co­lare all’Espressionismo (sia fig­u­ra­ti­vo che astrat­to), e svilup­pa la tem­at­i­ca del “Non­Fini­to”, inter­pre­ta­ta in chi­ave sociale. In prat­i­ca, Lucig­nano denun­cia la fre­n­e­sia del­la moder­nità, fat­ta di traf­fi­co e corse da casa all’ufficio e ritorno. Poco tem­po da dedi­care alla fruizione dell’arte e del­la cul­tura, pochissi­mo da dedi­care alla creazione di opere e gesti d’arte. Per questo decide di las­cia­re i suoi quadri volu­ta­mente “non fini­ti”: il col­ore non copre mai intera­mente la tela, le fig­ure sono prive di par­ti­co­lari (occhi, boc­ca, naso, mani, ecc…), per­ché il cap­i­tal­is­mo non con­sente alle per­sone di “perdere tem­po” con i par­ti­co­lari. Bisogna cor­rere, pro­durre, essere com­pet­i­tivi. L’artista non può dedi­car­si alla tela in maniera com­pi­u­ta e il cit­tadi­no non può godere com­ple­ta­mente di un’opera d’arte. Tut­to deve essere fat­to in poco tem­po, impres­sio­n­an­do ed “espres­sio­n­an­do” con poche pen­nel­late e pochi col­ori.”
Lo stes­so appun­ta­men­to del­la inau­gu­razione, le ore 17.00 di saba­to 6 otto­bre, è quel­lo che aprirà la mostra del “Non­Fini­to”.

Related Images: