Sora, Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica”: presentato alla stampa  il cartellone

Sora, Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica”: presentato alla stampa  il cartellone

26/06/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2813 volte!

Sora, Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica”: presentato alla stampa  il cartellone

 

Pren­derà il  via lunedì 25 giug­no, a Sora, la pri­ma edi­zione del­la Mostra d’arte cin­e­matografi­ca “Vit­to­rio De Sica” che è sta­ta pre­sen­ta­ta uffi­cial­mente, sta­mani, nel­la Sala Con­sil­iare del Palaz­zo Munic­i­pale. La ker­messe, pro­mossa dall’Assessorato alle Politiche Cul­tur­ali del Comune di Sora e finanzi­a­ta dal­la Regione Lazio, è real­iz­za­ta in col­lab­o­razione con l’Uni­ver­sità degli stu­di di Cassi­no e del Lazio Merid­ionale e con la Pres­i­den­za del Con­siglio Provin­ciale di Frosi­none. La mostra rien­tra anche in “ArtC­i­ty”, il pres­ti­gioso cal­en­dario di appun­ta­men­ti, a cura del Polo Muse­ale del Lazio.

Il pro­gram­ma del­la ker­messe è sta­to pre­sen­ta­to nel cor­so del­la con­feren­za stam­pa aper­ta dai salu­ti isti­tuzion­ali del Pres­i­dente del Con­siglio provin­ciale Lui­gi Vacana che ha sot­to­lin­eato la forte sin­er­gia tra Comune e Provin­cia ed il grande spes­sore cul­tur­ale degli even­ti orga­niz­za­ti in col­lab­o­razione.

È sta­to l’Asses­sore alle Politiche Cul­tur­ali San­dro Gem­mi­ti a portare i salu­ti del Sin­da­co Rober­to De Donatis ed a illus­trare gli aspet­ti più salien­ti del­la Mostra che par­tirà il 25 giug­no per con­clud­er­si il 14 set­tem­bre. Il ric­chissi­mo cartel­lone pro­pone con­cer­ti, bal­let­ti, proiezioni cin­e­matogra­fiche, spet­ta­coli teatrali oltre al Con­cor­so per un totale di oltre 30 even­ti.

L’Assessore Gem­mi­ti e lo staff del Sin­da­co sono sta­ti affi­an­cati nel­la stesura del prog­et­to dal tavo­lo tec­ni­co com­pos­to da Anto­nio Man­to­va, Tiziano Rea, Michele Sac­cuc­ci, Fed­eri­co Man­to­va, e Arman­do Carin­gi. Per le con­sulen­ze artis­tiche ci si è avval­si del M° Francesco Mar­i­ozzi (musi­ca), di Fed­eri­co Man­to­va (teatro) e di Anna­maria Tol­lis (dan­za). Un sen­ti­to ringrazi­a­men­to va anche alla Ban­ca Popo­lare del Cassi­nate per la col­lab­o­razione.

La paro­la è anda­ta anche al Con­sigliere Comu­nale Mas­si­m­il­iano Bruni che ha annun­ci­a­to la prossi­ma real­iz­zazione del “Prog­et­to a spas­so per la sto­ria – Walk­ing for his­to­ry – Il Museo dell’universo mul­ti­me­di­ale” che con le ultimis­sime tec­nolo­gie riper­cor­rerà i trat­ti stori­ci, cul­tur­ali e soprat­tut­to cin­e­matografi­ci legati al nos­tro ter­ri­to­rio. A sosteg­no dell’iniziativa anche la Con­sigliera Comu­nale Flo­ri­ana De Donatis.

La con­feren­za stam­pa è sta­ta mod­er­a­ta dal­la gior­nal­ista Ilar­ia Paolis­so, pre­sen­ta­trice uffi­ciale del­la Mostra d’arte cin­e­matografi­ca “Vit­to­rio De Sica”.

 

Related Images: