Mostre e attività nei Musei in Comune per la prima domenica di luglio 2018

Mostre e attività nei Musei in Comune per la prima domenica di luglio 2018

26/06/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 423 volte!

Mostre e attività nei Musei in Comune per la prima domenica di luglio 2018

Il 1° luglio ingres­so gra­tu­ito per i res­i­den­ti a Roma e Cit­tà Met­ro­pol­i­tana

Roma, 26 giug­no 2018 – Anche il 1° luglio, come tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso a tut­ti i musei civi­ci e alle mostre in pro­gram­ma in questi spazi sarà gra­tu­ito per i res­i­den­ti a Roma e nel­la Cit­tà Met­ro­pol­i­tana con una ric­ca offer­ta cul­tur­ale pro­mossa da Roma Cap­i­tale, Asses­so­ra­to alla Cresci­ta cul­tur­ale — Sovrin­ten­den­za Capi­toli­na ai Beni Cul­tur­ali con l’organizzazione di Zètema Prog­et­to Cul­tura.

Inoltre, come pri­ma domeni­ca del mese, il per­cor­so di visi­ta nell’area dei Fori Impe­ri­ali sarà aper­to al pub­bli­co gra­tuita­mente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingres­so alle 18.15. L’apertura stra­or­di­nar­ia prevede l’ingresso alla Colon­na di Tra­iano e, dopo il per­cor­so con passerel­la attra­ver­so i Fori di Tra­iano e di Cesare, la pros­e­cuzione attra­ver­so il breve cam­mi­na­men­to nel Foro di Ner­va, che per­me­tte di accedere al Foro Romano medi­ante la passerel­la real­iz­za­ta pres­so la Curia dal­la Soprint­en­den­za di Sta­to.

Ques­ta domeni­ca sarà l’occasione per vis­itare gra­tuita­mente le collezioni per­ma­nen­ti dei Musei e le mostre tem­po­ra­nee in cor­so tra cui I Papi dei Con­cili dell’era mod­er­na. Arte, Sto­ria, Reli­giosità e Cul­tura ai Musei Capi­toli­ni, la mostra sull’imperatore Tra­iano in occa­sione dei 1900 anni dal­la sua morte ai Mer­cati di Tra­iano – Museo dei Fori Impe­ri­ali (Tra­iano. Costru­ire l’Impero, creare l’Europa) e, al Museo di Roma in Traste­vere, Dream­ers. 1968: come erava­mo, come sare­mo, un rac­con­to per immag­i­ni e video del Paese di quegli anni. Inoltre, ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Ses­san­tot­to alla Gal­le­ria d’Arte Mod­er­na di via Crispi, una rasseg­na uni­ca che riper­corre le cor­ren­ti artis­tiche pro­tag­o­niste del ’900 con in pri­mo piano la cit­tà di Roma. Da non perdere la mostra Duilio Cam­bel­lot­ti. Mito, sog­no e realtà ai Musei di Vil­la Tor­lonia e Walls. Le Mura di Roma. Fotografie di Andrea Jemo­lo al Museo dell’Ara Pacis.

Res­ta a paga­men­to la mostra Canalet­to 1697–1768 al Museo di Roma, che cel­e­bra il 250° anniver­sario del­la morte del grande pit­tore veneziano pre­sen­tan­do il più grande nucleo di opere di sua mano mai espos­to in Italia, 68 tra dip­in­ti, dis­eg­ni e doc­u­men­ti, inclusi alcu­ni cele­bri cap­ola­vori.

 

INIZIATIVE DIDATTICHE

 

Nei Musei si svol­ger­an­no anche alcune attiv­ità didat­tiche a paga­men­to per bam­bi­ni e famiglie:

 

Alla scop­er­ta del­la Cen­trale Mon­temar­ti­ni

Visi­ta gui­da­ta alle 11.00 per famiglie con ragazzi dagli 8 anni

http://www.centralemontemartini.org/it/didattica/alla-scoperta-della-centrale-montemartini

 

Ci vedi­amo alle 11! Spe­ciale pri­ma domeni­ca del mese

Visi­ta gui­da­ta al Museo di Roma ore 11.00

Una visi­ta gui­da­ta ded­i­ca­ta a tut­ti, alla riscop­er­ta delle collezioni sta­bili.

http://www.museodiroma.it/it/didattica/ci-vediamo-alle-11-speciale-prima-domenica-del-mese‑6

 

Ci vedi­amo alle 11! Spe­ciale pri­ma domeni­ca del mese

Visi­ta gui­da­ta alla Gal­le­ria d’Arte Mod­er­na ore 11.00

Una visi­ta gui­da­ta ded­i­ca­ta a tut­ti, alla riscop­er­ta delle collezioni sta­bili

http://www.galleriaartemodernaroma.it/it/didattica/ci-vediamo-alle-11-speciale-prima-domenica-del-mese‑0

 

E vai col ter­no! Spe­ciale pri­ma domeni­ca del mese

Visi­ta didat­ti­ca Musei di Vil­la Tor­lonia ore 10.00/15.00

Un oper­a­tore didat­ti­co con­dur­rà il pub­bli­co alla scop­er­ta di tut­ti e tre gli spazi espos­i­tivi del­la Vil­la. Si com­in­cia alle ore 10:00, con il Casi­no Nobile, si con­tin­ua alle ore 12:00 con il Casi­no dei Prin­cipi, per con­clud­ere alle ore 15:00 con la visi­ta del­la Casi­na delle Civette.

http://www.museivillatorlonia.it/it/didattica/e‑vai-col-terno-speciale-prima-domenica-del-mese

 

Visi­ta didat­ti­ca alla mostra “Duilio Cam­bel­lot­ti. Mito, sog­no, realtà”

Musei di Vil­la Tor­lonia ore 16.30

Nel­la mer­av­igliosa cor­nice di Vil­la Tor­lonia, un’ampia mono­grafia ci fa risco­prire il genio di Duilio Cam­bel­lot­ti, illus­tran­do i diver­si ambiti e con­testi in cui ha oper­a­to, per trac­cia­re, attra­ver­so la visi­ta, anche un quadro dell’evoluzione stori­co-artis­ti­ca e socio-polit­i­ca nazionale.

http://www.museivillatorlonia.it/it/didattica/visita-didattica-alla-mostra-duilio-cambellotti-mito-sogno-realt

 

 

MOSTRE IN CORSO

 

 

I Papi dei Con­cili dell’era mod­er­na. Arte, Sto­ria, Reli­giosità e Cul­tura

Musei Capi­toli­ni Palaz­zo dei Con­ser­va­tori — Sale piano ter­ra. Fino al 9 Dicem­bre 2018

La mostra cos­ti­tu­isce un’occasione uni­ca per riper­cor­rere la sto­ria degli ulti­mi tre con­cili dell’età mod­er­na

www.museicapitolini.org

 

Walls. Le Mura di Roma. Fotografie di Andrea Jemo­lo

Museo dell’Ara Pacis Spazio espos­i­ti­vo. Fino al 9 set­tem­bre 2018

Un rac­con­to per immag­i­ni del più grande mon­u­men­to del­la Roma impe­ri­ale

www.arapacis.it

 

Tra­iano. Costru­ire l’Impero, creare l’Europa

Mer­cati di Tra­iano. Fino al 16 Set­tem­bre 2018

Il “rac­con­to” del­la mostra si svilup­pa attra­ver­so stat­ue, ritrat­ti, dec­o­razioni architet­toniche, calchi del­la Colon­na Tra­iana, mon­ete d’oro e d’argento, mod­el­li in scala e rielab­o­razioni tridi­men­sion­ali, fil­mati: una sfi­da a immerg­er­si nel­la grande Sto­ria dell’Impero e nelle sto­rie dei tan­ti che l’hanno resa pos­si­bile.

www.mercatiditraiano.it

 

ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Ses­san­tot­to (fino al 28 Otto­bre 2018)

AMIN GULGEE — “7” (fino al 23 Set­tem­bre 2018)

Gal­le­ria d’Arte Mod­er­na

Roma cit­tà mod­er­na è un trib­u­to alla Cap­i­tale d’Italia attra­ver­so gli artisti che l’hanno vis­su­ta e gli stili con cui si sono espres­si. Una rasseg­na uni­ca, che riper­corre le cor­ren­ti artis­tiche pro­tag­o­niste del ’900 con in pri­mo piano la cit­tà di Roma, da sem­pre polo d’attrazione di cul­ture e lin­guag­gi diver­si. Amin Gul­gee “7” è l’installazione di uno dei più impor­tan­ti artisti pak­istani che parte da una frase in arabo, trascrit­ta nel­la scrit­tura nakshi, intra­ducibile ma dal sig­ni­fi­ca­to uni­ver­sale, il cui rifer­i­men­to è alla pace fra i popoli e all’amore umano.

www.galleriaartemodernaroma.it

 

Raf­faele de Vico (1881–1969) Architet­to e Pae­sag­gista

Museo di Roma. Fino al 30 Set­tem­bre 2018

Un trib­u­to del­la Cap­i­tale a uno dei mag­giori architet­ti e pae­sag­gisti del Nove­cen­to, Raf­faele de Vico (1881–1969). Una mostra uni­ca nel suo genere attra­ver­so la quale viene anche riper­cor­sa la sto­ria del verde pub­bli­co romano nel­la pri­ma metà del pas­sato sec­o­lo.

www.museodiroma.it

 

Dream­ers. 1968: come erava­mo, come sare­mo

Museo di Roma in Traste­vere. Fino al 2 Set­tem­bre 2018

L’iniziativa intende delin­eare un vero e pro­prio per­cor­so nell’Italia del peri­o­do: un rac­con­to per immag­i­ni e video del paese di quegli anni per riv­i­vere, ricor­dare e ris­tu­di­are quel­la sto­ria.

www.museodiromaintrastevere.it

 

Şer­ban Savu

Museo Pietro Canon­i­ca a Vil­la Borgh­ese. Fino al 1° Luglio 2018

In sin­to­nia con le linee gui­da del pro­gram­ma espos­i­ti­vo “Fortez­zuo­la”, Şer­ban Savu, dopo aver sog­gior­na­to a più riprese a Roma, ha con­cepi­to un prog­et­to ispi­ra­to al con­testo stori­co e cul­tur­ale del Museo Canon­i­ca.

www.museocanonica.it

 

Sylvia Plachy. When Will it Be Tomor­row

Museo di Roma in Traste­vere. Fino al 2 Set­tem­bre 2018

La mostra ret­ro­spet­ti­va, che pre­sen­ta ses­san­t’an­ni di lavoro del­la fotografa amer­i­cana di orig­i­ni unghere­si Sylvia Plachy (dal 1958 al 2018) fa parte di FOTOLEGGENDO il fes­ti­val di fotografia che quest’anno è alla sua XIV edi­zione.,

www.museodiromaintrastevere.it

 

Bosco magi­co. Gli alberi scia­mani­ci di Pao­lo Martel­lot­ti

Musei di Vil­la Tor­lonia. Fino al 30 Set­tem­bre 2018

L’e­clet­ti­co com­p­lesso architet­ton­i­co è un con­testo scenografi­co ide­ale per ospitare i leg­ni scia­mani­ci del­l’artista, che ne diven­gono parte inte­grante e copro­tag­o­nisti. Le sue opere sono veri e pro­pri “Alberi” ai quali l’Artista ha dato una sec­on­da vita, rein­ter­pre­tan­doli, costru­en­do scul­ture sacre e musi­cali, rig­orosa­mente prog­et­tate come totem di arte trib­ale.

 

La Bib­liote­ca del Principe

Musei di Vil­la Tor­lonia — Casi­na delle Civette. Fino al 30 Set­tem­bre 2018

La mostra nasce dall’idea di ricreare un’ipotetica bib­liote­ca del Principe Gio­van­ni Tor­lonia Jr, il “cre­atore” del­la Casi­na delle Civette. L’artista Vit­to­rio Fava da sem­pre real­iz­za lib­ri d’artista, fat­ti rig­orosa­mente a mano con vari mate­ri­ali e i leg­gii adat­ti a sosten­er­li.

 

Duilio Cam­bel­lot­ti. Mito, sog­no e realtà

Musei di Vil­la Tor­lonia. Fino all’11 Novem­bre 2018

Con la mostra mono­grafi­ca Duilio Cam­bel­lot­ti. Mito, sog­no e realtà, la cit­tà di Roma avrà l’opportunità di conoscere nelle sue diverse sfac­cettature l’opera di uno degli artisti più ver­sa­tili del­la pri­ma metà del ‘900, in un con­testo muse­ale fra i più affasci­nan­ti di Roma Cap­i­tale.

www.museivillatorlonia.it

 

Peter Kim. Sull’orlo del­la for­ma   

Museo Car­lo Bilot­ti Aranciera di Vil­la Borgh­ese. Fino al 4 Novem­bre 2018

La mostra, idea­ta per il Museo dal­la cura­trice Maria Gio­van­na Mus­so, è ded­i­ca­ta a Peter Kim, un artista core­ano che vive a New York e che si è for­ma­to in Asia e in Europa. Le sue opere sono state esposte in diver­si musei e gal­lerie in Fran­cia, Giap­pone, Hong Kong, Corea del Sud.

www.museocarlobilotti.it

 

 

INFO

Ingres­so gra­tu­ito pre­via esi­bizione di vali­do doc­u­men­to che attesti la res­i­den­za.

tel. 060608 (tut­ti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it

 

INFO VISITE DIDATTICHE

060608 (tut­ti i giorni ore 9.00–19.00)

www.sovraintendenzaroma.it www.museiincomuneroma.it; http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_tutti

 

Bigli­et­ti vari a sec­on­da dell’appuntamento

Con­di­vi­di:
error0