Il 3 e il 4 luglio Diletta Nicastro al Teatro San Paolo di Roma con ‘Un principe per Agla’

Il 3 e il 4 luglio Diletta Nicastro al Teatro San Paolo di Roma con ‘Un principe per Agla’

26/06/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2071 volte!

Il 3 e il 4 luglio Diletta Nicastro al Teatro San Paolo di Roma con ‘Un principe per Agla’

L’evento è inserito nella rassegna ‘Equilibrismi in rosa’ della Compagnia dei Borghi per valorizzare l’estro femminile in ogni forma d’arte. A seguire lo spettacolo ‘Una serva per amica’ di e con Ester Cantoni

ROMA (RM) — Mart­edì 3 e mer­coledì 4 luglio Dilet­ta Nicas­tro parte­ci­pa alla rasseg­na ‘Equi­lib­ris­mi in rosa’, pre­sen­ta­ta dal­la Com­pag­nia dei Borghi al Teatro San Pao­lo in via Ostiense 190, Roma, per portare la let­ter­atu­ra sul pal­cosceni­co e creare un ampio spazio cul­tur­ale per tut­ta l’estate 2018. Entram­bi gli appun­ta­men­ti iniziano alle 19.05.

L’even­to prevede la pre­sen­tazione di ‘Un principe per Agla’, ulti­mo appas­sio­n­ante roman­zo del­la Nicas­tro (ingres­so libero) e a seguire (ore 21) la rap­p­re­sen­tazione di ‘Una ser­va per ami­ca’, scrit­to, diret­to ed inter­pre­ta­to da Este­ri­na Can­toni (ingres­so 5 euro).

Nel cor­so del­la pre­sen­tazione Dilet­ta Nicas­tro par­lerà del roman­zo, con aned­doti, curiosità, con­fes­sioni e tan­ta pallavo­lo, motore trainante di ques­ta sto­ria incen­tra­ta sull’Italia di oggi e sul­la crisi eco­nom­i­ca.

Let­ture a cura di Este­ri­na Can­toni.

‘Un principe per Agla’, che van­ta una pre­fazione di Mau­ro Berru­to, ex ct del­la nazionale maschile di pallavo­lo, è uno dei romanzi sportivi più pro­fon­di e avvin­cen­ti degli ulti­mi anni e mostra un vivi­do affres­co dell’Italia di oggi con le sue sof­feren­ze, le sue crepe, la sua tena­cia e le sue sper­anze.

Si trat­ta del­la sec­on­da col­lab­o­razione tra M&L e la Com­pag­nia dei Borghi, dopo la part­ner­ship nel dicem­bre 2016 tra lo spet­ta­co­lo ‘Mi è cadu­to uno scozzese nel piat­to’ e ‘Sto­rie e leggende di Sco­zia — Isle of Skye’, sag­gio del­la Nicas­tro usci­to nel 2015. “Sono felice di tornare a col­lab­o­rare con Ester Can­toni, con un even­to anco­ra più bel­lo ed inten­so di quel­lo di due anni fa. Salire sul pal­co del Teatro San Pao­lo, in cui ho vis­to spet­ta­coli stra­or­di­nari come La ragione e il sen­ti­men­to o Tre donne scal­tre, per par­lare di ‘Un principe per Agla’ e le sue sfu­ma­ture è un grande onore per me, ancor di più per­ché all’in­ter­no di una rasseg­na, Equi­lib­ris­mi in rosa, che val­oriz­za così l’e­stro fem­minile in ogni for­ma di arte”, rac­con­ta la scrit­trice.

‘Una ser­va per ami­ca’ debut­ta al Teatro San Pao­lo il 28 giug­no e andrà in repli­ca ogni mart­edì e mer­coledì fino al 1° agos­to. La sto­ria è incen­tra­ta su Colom­bi­na, per­son­ag­gio ispi­ra­to alle maschere del­la tradizione ital­iana, che ci rac­con­terà, tra risate e con­fi­dense, in modo grottesco e roman­za­to, la sua vita di ser­va nel Set­te­cen­to. Tante sto­rie, tante avven­ture, tan­ti aned­doti, che ascolter­e­mo in ques­ta inti­ma edi­zione dove le ricev­erà gli spet­ta­tori nel­la sua cuci­na.

Equi­lib­ris­mi in rosa dur­erà fino al 3 agos­to pro­po­nen­do quat­tro spet­ta­coli teatrali: Una ser­va per ami­ca, Tre donne scal­tre, Scalac­cì Cor­pob­bì e Un uovo per due.

 

Per info e preno­tazioni tel 06–59606102 oppure 339–4684545

www.teatrosanpaolo.itinfo@teatrosanpaolo.it

Hash­tag uffi­ciali #Agla #UnPrincipePerAgla #Eye­Of­TheTiger #Moz­zafi­a­to.

Per ascoltare la playlist del roman­zo clic­ca qui: https://www.youtube.com/watch?v=P‑WP6POdTgY&list=PLPgcgzONksxh0hd0ZY-ECEGaVY82Cg7WW

Tra­ma ‘Un principe per Agla’:

Agla Zanin, 23 anni, è il micidi­ale oppos­to del­la Roma Nord Vol­ley, stu­dia Lingue, è bel­la come il sole ed ha una verve che incan­ta. La sua vita viene scon­vol­ta dal­la trag­i­ca scom­parsa del­la sua migliore ami­ca durante un viag­gio in Irlan­da. Con mille ricor­di, il cuore in pezzi e una promes­sa che non sa se rius­cirà a man­tenere, si rifu­gia a Corti­na per una fes­ta di Capo­dan­no in cui non c’è pro­prio nul­la da fes­teggia­re.

Stelvio Airol­di, 28 anni, di Lec­co, è vice pres­i­dente del­la Airol­di Indus­trie Mec­ca­niche. La crisi e losche trame ordite per strap­pare loro un inno­v­a­ti­vo brevet­to, real­iz­za­to pro­prio da Stelvio, por­tano la stor­i­ca azien­da di famiglia sull’orlo del bara­tro. Gli Airol­di si trovano costret­ti a vendere l’amata casa di Corti­na il più velo­ce­mente pos­si­bile e Stelvio parte il 30 dicem­bre per fir­mare con l’agenzia immo­bil­iare.

Tre giorni appe­na, ma i cuori addo­lorati di Stelvio e Agla si incon­tra­no, si par­lano, si riconoscono.

E nul­la sarà più come pri­ma.

Un viag­gio nell’Italia di oggi (al rit­mo delle hits degli anni  ‘80), in cui la crisi non guar­da in fac­cia nes­suno, in cui gli ami­ci si trasfor­mano in conoscen­ti imbaraz­za­ti o in nemi­ci giu­rati e in cui ci si ritro­va privi del pro­prio pas­sato e del pro­prio futuro.

Un’appassionante, infini­ta par­ti­ta in un cam­pi­ona­to sem­pre più dif­fi­cile, tra gio­ca­tri­ci da domare, un cap­i­tano graniti­co e un allena­tore dal pas­sato oscuro, in cui la pallavo­lo e la sfi­da per la pro­mozione in B1 diven­tano una metafo­ra del­la vita, per­ché si può impara­re più dalle scon­fitte che dalle vit­to­rie e per­ché, qualunque cosa acca­da, “nes­suno può toglier­ti quel­lo che hai bal­la­to”…

 

La saga:

Un capo­dan­no da ricor­dare (novel­la natal­izia, pre­quel alla saga); Il mis­tero di Lussem­bur­go; Il tesoro di Skara Brae; I fos­sili di Mes­sel; I lil­là di Pado­va; I seg­reti di Tallinn; Aspet­tan­do il Gigante (rac­col­ta di rac­con­ti); Dio salvi il Gigante; Ver­so Roma (rac­col­ta di rac­con­ti); Il com­plot­to di Roma; Le antiche pietre di Dal­ri­a­da (rac­col­ta di rac­con­ti – Pri­mo vol­ume del­la trilo­gia Le neb­bie di Mete­o­ra); Le mem­o­rie per­dute di Kori (Sec­on­do vol­ume del­la trilo­gia Le neb­bie di Meteora),Il libro seg­re­to di Val­dur (Ter­zo vol­ume del­la trilo­gia Le neb­bie di Mete­o­ra), Un principe per Agla (spin-off).

Related Images: