26, 27 e 28 settembre Agenda Brasil, il Festival Internazionale di Cinema Brasiliano alla Casa del Cinema di Roma

26, 27 e 28 settembre Agenda Brasil, il Festival Internazionale di Cinema Brasiliano alla Casa del Cinema di Roma

25/09/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3753 volte!

Alla Casa del Cinema tre giorni di proiezioni con Agenda Brasil, il Festival Internazionale di Cinema Brasiliano

Il 26, 27 e 28 set­tem­bre il meglio del cin­e­ma con­tem­po­ra­neo brasil­iano per cel­e­brare la cul­tura e l’identità del Paese lati­noamer­i­cano

Un grande e sug­ges­ti­vo col­lage delle sto­rie indi­vid­u­ali e col­let­tive di un Paese sem­pre alla ricer­ca del­la pro­pria, mai scon­ta­ta, iden­tità: questo è Agen­da Brasil, il Fes­ti­val Inter­nazionale di Cin­e­ma Brasil­ianoche avrà luo­go alla Casa del Cin­e­ma di Roma il 26, 27 e 28 Set­tem­bre. L’evento, real­iz­za­to con il con­trib­u­to del FSA (Fun­do Seto­r­i­al do Audio­vi­su­al) del Min­is­tero del­la Cul­tura del Brasile e con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma, porterà al pub­bli­co capi­toli­no una selezione di sei film, proi­et­tati in ver­sione orig­i­nale con sot­toti­toli in ital­iano, prodot­ti nel più grande Paese lati­noamer­i­cano e che spaziano tra diver­si generi.

“Agen­da Brasil cer­ca di portare in sala quelle nar­razioni fon­da­men­tali per tentare di affer­rare qual­cosa di un Brasile che si inter­ro­ga sem­pre più sul­la sua iden­tità: in movi­men­to, lega­ta a doppio filo e a trat­ti sfuggente” rac­con­ta Regi­na Nadaes Mar­ques, Pres­i­dente dell’Associazione Vagalu­na che orga­niz­za Agen­da Brasil anche a Milano, Gen­o­va e Tori­no.

Il 26 Set­tem­bre il Fes­ti­val si aprirà all’insegna di uno degli aspet­ti più iconi­ci di questo Paese: la musi­ca, pro­tag­o­nista asso­lu­ta del lun­gome­trag­gio, in pro­gram­ma alle ore 20.00, Eu, meu pai e os car­i­o­cas – 70 anos de Músi­ca no Brasildiret­to da Lúcia Veris­si­mo e Pre­mio del pub­bli­co come miglior doc­u­men­tario al Fes­ti­val Agen­da Brasil Milano 2018. La reg­ista, tra le attri­ci brasil­iane più note e figlia di mae­stro Sev­eri­no Fil­ho, fonda­tore del gup­po vocale Os Car­i­o­cas, è ideatrice, reg­ista e nar­ra­trice del doc­u­men­tario che mostra la sto­ria del­la musi­ca brasil­iana, par­tendo dal­la famosa Rádio Nacional e pas­san­do per bossa nova, trop­icália, sam­ba e MPB, nonché rac­coglien­do le tes­ti­mo­ni­anze di mostri sac­ri come Cae­tano Veloso, Chico Buar­que, Gilber­to Gil e Maria Bethâ­nia. Lucía Veris­si­mo sarà pre­sente alla proiezione per incon­trare il pub­bli­co in sala. Alle 22.00 sarà la vol­ta di Pela Janela diret­to da Car­o­line Leone e Pre­mio del­la Giuria come miglior film al Fes­ti­val Agen­da Brasil Milano 2018, road movie su un’operaia di 65 anni che perde il lavoro ed è trasci­na­ta dal fratel­lo in un viag­gio fino a Buenos Aires che cam­bierà il modo in cui per­cepisce il mon­do.

Il 27 set­tem­bre la ser­a­ta sarà inau­gu­ra­ta alle 20.00 da Bin­go, o rei das man­hãs di Daniel Rezende. Basato su una sto­ria vera, è un film sul­la vita dietro la maschera di Augus­to, attore di soft porn e soap opera che negli anni ’80 con­quista la fol­la quan­do viene scel­to come “Bin­go”, il clown di un pro­gram­ma tele­vi­si­vo di suc­ces­so. Pre­mio miglior attore dall’Associação Paulista de Críti­cos de Artes (APCA) e miglior film al fes­ti­val del cin­e­ma brasil­iano di Pari­gi. Alle 22.00 il doc­u­men­tario A Vida Extra-ordi­nar­iária de Tar­so de Cas­tro​, diret­to da Leo Gar­cia e Zeca Brito, è il ritrat­to dell’ideatore del gior­nale satiri­co Pasquim — un tipo bohémien, provo­ca­tore, sedut­tore e riv­o­luzionario — negli anni del­la dit­tatu­ra in Brasile.

L’ultima ser­a­ta del Fes­ti­val, il 28 set­tem­bre, si aprirà alle 20.00 con Antes Que Eu Me Esqueça di Thi­a­go Arak­il­ian, Pre­mio del pub­bli­co come miglior film al Fes­ti­va Agen­da Brasil Milano, 2018. È la sto­ria, al con­tem­po del­i­ca­ta e piena di humour, di un ottan­tenne che decide di stravol­gere ​la sua stabile​ ​vita da giu­dice pen­sion­a­to e diven­ta socio di un night­club, scon­tran­dosi con la famiglia. Alle 22.00 chi­ud­erà Agen­da Brasil Berenice procu­ra di Allan Fiter­man, la sto­ria di una tas­sista in crisi a causa del mar­i­to maschilista e del figlio alla ricer­ca del­la pro­pria iden­tità ses­suale. L’assassinio di un trans­gen­der a Copaca­bana accen­derà il suo spir­i­to inves­tiga­ti­vo e le scon­vol­gerà la vita.

Agen­da Brasil è un fes­ti­val prodot­to da Christof­fel Pro­moções e Pro­duções e real­iz­za­to dall’Associazione Cul­tur­ale Vagalu­na, con il con­trib­u­to del BRDE – FSA — ANCINE e con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma.

 

Appro­fondi­men­ti sul pro­gram­ma: www.vagaluna.it

Facebook/AgendaBrasil – Instagram/Vagalunamilano #AgendaBrasil2018

 

 

PROGRAMMA

 

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE

Sala Deluxe | Ore 20.00

EU, MEU PAI E OS CARIOCAS – 70 ANOS DE MÚSICA NO BRASIL, Lúcia Veris­si­mo, Brasile 2017, 112’. Con Cae­tanoV­el­oso, Gal Cos­ta, Gilber­to Gil, Paulo Jobim, Dori Caym­mi, Maria Bethâ­nia, Chico Buar­que, Dja­van, Mil­ton Nasci­men­to.

 

Sala Deluxe | Ore 22.00

PELA JANELA, Car­o­line Leone, Brasile 2017, 85’. Con Mag­a­li Biff, Cacá Ama­r­al.

GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE

Sala Deluxe | Ore 20.00

BINGO, O REI DAS MANHÃS, Daniel Rezende, Brasile 2017, 113’. Con Vladimir Brich­ta, Lean­dra Leal, Tainá Muller.

 

Sala Deluxe | Ore 22.00

A VIDA EXTRA-ORDINARIÁRIA DE TARSO DE CASTRO, Leo Gar­cía, Zeca Brito, Brasile 2017, 90’ Brasile 2017, 90’. Con Sér­gio Cabral, Xico Sá, Ziral­do, Cae­tanoV­el­oso, Chico Buar­que, Zuenir Ven­tu­ra.

 

VENERDÌ 28 SETTEMBRE

Sala Deluxe | Ore 20.00

ANTES QUE EU ME ESQUEÇA, Thi­a­go Arak­il­ian, Brasile 2017, 95’. Con  José de Abreu, Dan­ton Mel­lo, Guta Stress­er, Mar­i­ana Lima, Augus­to Madeira, Letí­cia Isnard.

 

Sala Deluxe | Ore 22.00

BERENICE PROCURA, Allan Fiter­man, Brasile 2017, 88’. Con Clau­dia Abreu, Eduar­do Mosco­vis, Valenti­na Sam­paio, Vera Holtz.

 

 

 

CASA DEL CINEMA

Spazio cul­tur­ale di Roma Cap­i­tale – Asses­so­ra­to alla Cresci­ta cul­tur­ale

Ges­tione Zètema Prog­et­to Cul­tura

Direzione Gior­gio Goset­ti

in col­lab­o­razione con Rai; Rai Cin­e­ma 01 dis­tri­b­u­tion

 

INDIRIZZO Largo Mar­cel­lo Mas­troian­ni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO

Related Images: