Marino. Scomparsa improvvisamente Barbara Giannoli. Commosso e affettuoso ricordo di Mirko Laurenti e omaggio di Stefano Enderle.

Marino. Scomparsa improvvisamente Barbara Giannoli. Commosso e affettuoso ricordo di Mirko Laurenti e omaggio di Stefano Enderle.

03/04/2018 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2979 volte!


Così Mirko Lau­ren­ti, diri­gente stori­co del­la Sin­is­tra a Mari­no, ha scrit­to di suo pug­no ques­ta nota su FB. “Solo ora sono rius­ci­to a trovare qualche paro­la. Ieri se ne è anda­ta via per sem­pre Bar­bara. Una ami­ca, una maes­tra di vita, una don­na eccezionale che mi ha inseg­na­to molto, con la sua pro­fon­da cul­tura e attra­ver­so la sua iro­nia leg­gera, intel­li­gente e a volte pun­gente. Una don­na che ama­va la vita e le sfide e detes­ta­va le ipocrisie, il qualun­quis­mo e l’ar­ro­gan­za. Per anni abbi­amo cam­mi­na­to fian­co a fian­co con­div­i­den­do battaglie politiche e civiche. Per anni abbi­amo fato scelte comu­ni dopo con­tinui con­fron­ti. Per anni ci siamo con­fi­dati su i rec­i­pro­ci dub­bi, idee, prog­et­ti politi­ci e di vita. Il nos­tro era un rap­por­to sin­cero e leale, nato nel fare, nel per­cor­rere il cam­mi­no del­la vita, quel­la di tut­ti i giorni, quel­la vera. Ti porterò sem­pre con me, ami­ca mia. Oggi solo pro­fon­do dolore. Tan­to pro­fon­do.”. Suc­ces­si­va­mente, Ste­fano Ender­le, seg­re­tario del PCI ha omag­gia­to la memo­ria di Bar­bara. ““ Bar­bara è sta­ta per moltissi­mi anni nos­tro inter­locu­tore vero, a sin­is­tra.
Nelle stesse battaglie che abbi­amo con­di­vi­so e nei duri con­fron­ti sul­la polit­i­ca gen­erale non sono mai venu­ti meno tra noi, rispet­to, sti­ma, sol­i­da­ri­età. Por­giamo ai famil­iari le con­doglianze.
Con­tin­uer­e­mo a con­durre, anche nel suo nome, le battaglie che ci han­no vis­to uni­ti a com­in­cia­re da quelle ambi­en­tal­iste a cui ci ave­va chia­mati con altri com­pag­ni. Al pari, per­se­ver­ere­mo nel­la battaglia di dife­sa del­la Cos­ti­tuzione e per il pro­gres­so cul­tur­ale del­la soci­età. Come ne è sta­ta tes­ti­mo­ni­an­za una delle sue ultime azioni col con­trib­u­to sig­ni­fica­ti­vo di parte del­la sua collezione libraria, alla Bib­liopop “G. Rosati” di S. Maria delle Mole.”. Il funerale avrà luo­go pres­so l’abitazione di Bar­bara Gian­no­li, in via Divi­no Amore, 16, a Frat­toc­chie, mart­edì 3 alle ore 16.00.

Related Images: