Marino. Aversa (Potere al Popolo): Regione, Città Metropolitana e Comune acquistino Palghiaccio.

Marino. Aversa (Potere al Popolo): Regione, Città Metropolitana e Comune acquistino Palghiaccio.

18/02/2018 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 14330 volte!

PALAGHIACCIO DI MARINO. NO ALLA (S)VENDITA ALL’ENNESIMO GRUPPO DEI CENTRI COMMERCIALI. SI ALL’ACQUISTO PUBBLICO PER RICONVERTIRLO TOTALMENTE A STRUTTURA POLIFUNZIONALE CULTURALE, SOCIALE, SPORTIVA.
“Ho avu­to occa­sione, pur sen­za con­sultare diret­ta­mente doc­u­men­ti, di attin­gere a notizie dal Tri­bunale di Vel­letri e da elet­ti del Con­siglio comu­nale di Mari­no per quan­to riguar­da la vicen­da del Palaghi­ac­cio (ovvero del­la soci­età che è fal­li­ta). – espone Mau­r­izio Aver­sa, can­dida­to al Con­siglio Regionale del Lazio con Potere al Popo­lo — A quan­to sem­bra di pot­er ricostru­ire, per gran­di linee, ci sono cred­i­tori che han­no sopra­van­za­to per le cifre richi­este, la pos­si­bil­ità del­la soci­età di risol­vere i deb­iti. Tut­to ciò ha già por­ta­to ad un cura­tore fal­li­menta­re che, forse, sta val­u­tan­do ipote­si di acquis­to da parte di oper­a­tori com­mer­ciali nazion­ali per aprire l’ennesima piattafor­ma di cen­tro com­mer­ciale. A nes­suno sfugge che la local­iz­zazione e lo sfari­na­men­to del com­mer­cio oggi esistente sul ter­ri­to­rio, in un sol colpo, se ques­ta scelta giungesse in por­to, si otter­rebbe un notev­ole appe­san­ti­men­to del cir­cuito del­la Grande Dis­tribuzione Orga­niz­za­ta nel nos­tro quad­rante e la morte cer­ta per decine di negozi di prossim­ità. Per questo – pros­egue il can­dida­to comu­nista – forte del riscon­tro che tro­vo con i pic­coli com­mer­cianti coi quali ho dialoga­to, e cer­to del­la bon­tà di soluzioni polifun­zion­ali a cui la strut­tura può essere des­ti­na­ta, indi­co, qui suc­cin­ta­mente espos­ta la seguente pro­pos­ta: che il Comune di Mari­no (che van­ta un cred­i­to mil­ionario nei con­fron­ti del­la soci­età fal­li­ta), e la Cit­tà Met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­tale (che sos­tituen­do le molte fun­zioni del­la ex Provin­cia può inter­venire pro­prio in casi che han­no una chiara atti­nen­za sovra­co­mu­nale), e la Regione Lazio ( che può nell’ambito del­la pro­gram­mazione sociale, sporti­va e cul­tur­ale, apportare risorse di valen­za gen­erale di area e di tem­atiche) uni­ta­mente, attivi­no lo stru­men­to adat­to all’acquisto pub­bli­co del­la strut­tura Palaghi­ac­cio di Mari­no. Ricor­do – con­clude il can­dida­to Mau­r­izio Aver­sa – che non è una idea solo mia ed orig­i­nale del momen­to, ma che è già con­vinzione dif­fusa a Mari­no e con chi affronta l’argomento anche oltre il comune di Mari­no. Così come è sta­ta già ogget­to speci­fi­co di richi­es­ta pro­gram­mat­i­ca durante la cam­pagna elet­torale per le Ammin­is­tra­tive mari­ne­si di due anni fa quan­do il musicista Mat­teo Gab­bianel­li, capolista indipen­dente nel­la Lista PCI, pose lo stes­so prob­le­ma col fine di ottenere l’acquisizione pub­bli­ca del bene Palaghi­ac­cio. Con­clu­do con un appel­lo agli altri can­di­dati al Con­siglio Regionale affinchè con­di­vi­dano questo obi­et­ti­vo in nome del­la cul­tura e del sociale e in dife­sa dell’economia locale.”.
Dal Pro­gram­ma di Potere al Popo­lo per le elezioni region­ali del Lazio: “Un piano che è manuten­zione del pat­ri­mo­nio, rilan­cio dei pro­pri servizi, mes­sa a dis­po­sizione dei luoghi, sosteg­no alle pro­duzioni cul­tur­ali e sosteg­no pub­bli­co al lavoro intel­let­tuale. Pro­poni­amo fra l’altro il ritorno alla pro­pri­età pub­bli­ca delle gran­di isti­tuzioni cul­tur­ali pri­va­tiz­zate a com­in­cia­re dal riu­ti­liz­zo cul­tur­ale e pro­dut­ti­vo degli Stu­di di Cinecit­tà, un pro­gram­ma di val­oriz­zazione di tutte le “per­iferie”, con la costruzione di strut­ture sta­bili: cin­e­ma, bib­lioteche, lab­o­ra­tori teatrali e musi­cali, pro­mozione e sosteg­no delle forme di asso­ci­azion­is­mo real­mente legate al ter­ri­to­rio, il finanzi­a­men­to dei servizi cul­tur­ali dei comuni,orari di aper­tu­ra suf­fi­ci­en­ti, per­son­ale adegua­to e in rego­la al fine di garan­tire fun­zion­a­men­to e svilup­po dei sis­te­mi bib­liote­cari e muse­ali ter­ri­to­ri­ali, comu­nali ed inter­co­mu­nali.”.

Related Images: