Antonio Rezza e Flavia Mastrella Leoni d’oro alla carriera

Antonio Rezza e Flavia Mastrella Leoni d’oro alla carriera

04/02/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2149 volte!

La Biennale di Venezia

I Leoni per il Teatro 2018

Antonio Rezza e Flavia MastrellaLeoni d’oro alla carriera

Anto­nio Rez­za e Flavia Mas­trel­la, ovvero Rez­za­Mas­trel­la, un com­bi­na­to artis­ti­co inim­itabile nel panora­ma teatrale con­tem­po­ra­neo, sono i Leoni d’oro alla car­ri­era per il Teatro 2018. Lo ha sta­bil­i­to il Con­siglio di Ammin­is­trazione del­la Bien­nale di Venezia, pre­siedu­to da Pao­lo Barat­ta, facen­do pro­pria la pro­pos­ta del Diret­tore del Set­tore Teatro Anto­nio Latel­la.

Cal­cano le scene dall’87 Anto­nio Rez­za e Flavia Mas­trel­la, l’uno per­former-autore e l’altra artista-autrice, sem­pre fir­man­do a quat­tro mani l’ideazione e il prog­et­to artis­ti­co degli spet­ta­coli, che han­no rag­giun­to un pub­bli­co di fan ampio e soprat­tut­to trasver­sale. Anto­nio Rez­za è “l’artista che fonde total­mente, in un solo cor­po, le due dis­tinzioni di attore e per­former, dis­tinzioni che gra­zie a lui per­dono ogni bar­ri­era, cre­an­do una modal­ità del­lo stare in sce­na uni­ca, per estro e a trat­ti per pura, folle e luci­da genial­ità. Flavia Mas­trel­la è l’artista che crea habi­tat e spazi sceni­ci che sono forme d’arte che a sua vol­ta Rez­za abi­ta e dev­as­ta con la sua strepi­tosa ade­sione; spazi che abi­ta e al tem­po stes­so scar­di­na, spazi che diven­tano ogget­ti che ispi­ra­no vicende e pren­dono vita grazia alla forza per­for­ma­ti­va del cor­po e del­la voce di Rez­za. Da questo con­nu­bio sono nati spet­ta­coli asso­lu­ta­mente inno­v­a­tivi dal pun­to di vista del lin­guag­gio teatrale” (dal­la moti­vazione).

Il Leone d’oro e il Leone d’argento saran­no con­seg­nati il 20 luglio in aper­tu­ra del 46. Fes­ti­val Inter­nazionale del Teatro. Ad Anto­nio Rez­za e Flavia Mas­trel­la è ded­i­ca­to un ritrat­to attra­ver­so gli spet­ta­coli più recen­ti: 7 14 21 28, Fratto_X, Anelante.

Il 46. Fes­ti­val Inter­nazionale del Teatro del­la Bien­nale di Venezia si svol­gerà dal 20 luglio al 5 agos­to 2018.

Related Images: