Cori, 2 e 3 Dicembre. Aspettando il Natale a Piazza della Croce

Cori, 2 e 3 Dicembre. Aspettando il Natale a Piazza della Croce

28/11/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3043 volte!

Due giorni tra arte, arti­giana­to, enogas­trono­mia tipi­ca, musi­ca, bal­lo, teatro. Un pre­lu­dio alla vig­ilia dell’avvio del­la ric­ca pro­gram­mazione di inizia­tive del ‘Natale a Cori’, sti­la­ta dal Comune di Cori e del­la Pro­lo­co Cori insieme alle attiv­ità com­mer­ciali e pro­dut­tive del ter­ri­to­rio, alle asso­ci­azioni e ai sin­goli volon­tari, che ani­mer­an­no il paese per un mese.

‘Aspet­tan­do il Natale’, nel fine set­ti­mana a piaz­za del­la Croce, ci saran­no vari appun­ta­men­ti tra arte e arti­giana­to, enogas­trono­mia tipi­ca, musi­ca, bal­lo, teatro e altro anco­ra. Un pre­lu­dio al ‘Natale a Cori’, la ric­ca pro­gram­mazione di inizia­tive ormai ai nas­tri di parten­za, sti­la­ta dal Comune di Cori e del­la Pro­lo­co Cori, insieme alle attiv­ità com­mer­ciali e pro­dut­tive del ter­ri­to­rio, alle asso­ci­azioni e ai sin­goli volon­tari, e che ani­mer­an­no il paese per un mese durante tutte le fes­tiv­ità di fine e inizio anno.

Si com­in­cia saba­to 2 Dicem­bre, dalle ore 10, con l’apertura degli stand a piaz­za del­la Croce. Qui la fotografa Francesca Cuc­chiarel­li esporrà una serie di immag­i­ni trat­te dai suoi lavori real­iz­za­ti dal 2007 al 2017. Gli Elfi accoglier­an­no i bim­bi per scri­vere insieme le let­ter­ine a Bab­bo Natale. Il mae­stro Mar­ti­no Antoc­chi ter­rà il lab­o­ra­to­rio ‘Ter­ra­cot­ta locale’. Dalle ore 15, il lab­o­ra­to­rio cre­ati­vo per bam­bi­ni del Grup­po Scout di Cori; i bal­li tipi­ci africani pro­posti dal­la Casa del Sole e Musi­ca Insieme, il karaoke di accom­pa­g­na­men­to alla spaghet­ta­ta serale.

Nel­la Chiesa di San­ta Maria del­la Pietà si esi­bi­ran­no gli stu­den­ti delle scuole pri­maria e sec­on­daria di Cori. Alle ore 10:30 il con­cer­to del­la Ban­da ‘Via Vai’ dell’‘Ambro­gio Mas­sari’ diret­ta dal­la prof.ssa Francesca Lendaro. Alle ore 15 invece lo spet­ta­co­lo teatrale ‘Una famiglia spe­ciale’ mes­so in sce­na dalle clas­si prime B, C, D del­la scuo­la pri­maria ‘Vir­gilio Lau­ri­en­ti’, i cui alun­ni han­no addob­ba­to con i loro lavoret­ti anche le vetrine di alcu­ni negozi del­la zona.

Il pro­gram­ma ripren­derà domeni­ca 3 Dicem­bre. Dalle ore 9, stand aper­ti, con colazione pane, olio e zuc­chero. In mat­ti­na­ta il lab­o­ra­to­rio di let­tura ad alta voce per bam­bi­ni dell’Asso­ci­azione cul­tur­ale Arca­dia e Musi­ca inter­cul­tur­ale dal vivo con i ragazzi di ArteM­i­grante MSNA La Per­go­la a cura di Lavinia Bianchi. Dopo la polen­ta­ta in piaz­za, dalle ore 16, lo Sto­ry­telling in inglese Hocus Lotus del­la teacher Luigia Tora e l’esibizione del­la scuo­la di bal­lo ‘Bal­la con noi’ diret­ta da Lui­gi Cer­il­li.

La man­i­fes­tazione è sta­ta orga­niz­za­ta per il sec­on­do anno con­sec­u­ti­vo dal Grup­po Volon­tari piaz­za del­la Croce, con la parte­ci­pazione dell’Isti­tu­to Com­pren­si­vo ‘Cesare Chiom­into’, del­la Bib­liote­ca civi­ca ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ e delle realtà asso­cia­tive sum­men­zion­ate.

Related Images: