Festa dell’Albero 2017 a Cori e Giulianello. Cresce la partecipazione della società civile

Festa dell’Albero 2017 a Cori e Giulianello. Cresce la partecipazione della società civile

23/11/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4147 volte!

In ques­ta edi­zione pri­vati cit­ta­di­ni e asso­ci­azioni han­no dona­to alla comu­nità nove alberi, a dimostrazione che l’appuntamento annuale con l’Ambiente è sem­pre più sen­ti­to dal­la cit­tad­i­nan­za.

Centi­na­ia di stu­den­ti han­no ani­ma­to anche ques­ta edi­zione del­la Fes­ta dell’Albero. L’appuntamento annuale di Legam­bi­ente, cura­to sul ter­ri­to­rio dal Comune di Cori e dall’I.C. ‘Cesare Chiom­into’, con la parte­ci­pazione del Cir­co­lo ‘Cora Viridis’, del Grup­po Mon­tana 1 ONLUS e dell’Asso­ci­azione ‘Chi dice don­na’, è sem­pre più sen­ti­to dal­la cit­tad­i­nan­za, reg­is­tran­do ogni anno un mag­giore coin­vol­gi­men­to di pri­vati e asso­ci­azioni che donano alberi alla comu­nità.

Quest’anno ne sono sta­ti offer­ti nove: tre cipres­si e un abete dal­la Gioiel­le­ria Brusapor­ci; due mel­o­grani e un uli­vo dagli Sbandier­a­tori ‘Leone Ram­pante’; un man­dari­no e una giug­gi­o­la, da un gen­i­tore e da una inseg­nante del­la scuo­la dell’infanzia ‘Gian­ni Rodari’ di Giu­lianel­lo. Tre sono sta­ti piantati al capo­lin­ea degli auto­bus di Cori monte, uno alla scuo­la ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’ e tre alla ‘Gian­ni Rodari’. Gli altri due saran­no des­ti­nati in ulte­ri­ori zone del paese nei prossi­mi giorni.

Pro­tag­o­nisti del­la gior­na­ta gli alun­ni. I cinquen­ni dell’infanzia ‘Sal­va­tore Merchet­ti’ di Cori e ‘Gian­ni Rodari’ di Giu­lianel­lo; le terze del­la pri­maria ‘Vir­gilio Lau­ri­en­ti’ di Cori e le quarte del­la pari gra­do ‘Don Sil­ve­stro Radic­chi’ di Giu­lianel­lo; le matri­cole delle sec­on­darie di pri­mo gra­do ‘Ambro­gio Mas­sari’ di Cori e ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’ di Giu­lianel­lo. Han­no let­to, recita­to, can­ta­to ed illus­tra­to i loro lavori a tema, frut­to del per­cor­so di edu­cazione ambi­en­tale real­iz­za­to in classe.

Era­no pre­sen­ti gen­i­tori, docen­ti, cit­ta­di­ni. Per l’Amministrazione comu­nale di Cori, il Sin­da­co Mau­ro De Lil­lis e l’Assessore all’Ambiente Luca Zampi. Cristi­na Brusapor­ci e il Pres­i­dente del ‘Leone Ram­pante’ Lui­gi Rossi­ni. Per l’Istituto Com­pren­si­vo, il Diri­gente sco­las­ti­co Enzo Mer­curi e la vic­aria Fiorel­la Mar­che­t­ti. Il Pres­i­dente di ‘Cora Viridis’ Enri­co Bernar­di­ni, il vice Pres­i­dente del Grup­po Mon­tagna 1 ONLUS Fil­ip­po Cam­pagna e una rap­p­re­sen­tan­za di ‘Chi dice don­na’.

Related Images: