Cori, tirocini extracurriculari per persone con disabilità

Cori, tirocini extracurriculari per persone con disabilità

15/10/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3474 volte!

Lunedì 16 Otto­bre, alle ore 13:00, la riu­nione infor­ma­ti­va pres­so i Servizi Sociali. Le domande entro il 23 Otto­bre.

Per lunedì 16 Otto­bre, alle ore 13:00, pres­so i Servizi Sociali del Comune di Cori, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha orga­niz­za­to una riu­nione infor­ma­ti­va, con con­tes­tuale dis­tribuzione del­la mod­ulis­ti­ca nec­es­saria a parte­ci­pare all’iniziativa avvi­a­ta dal­la Regione Lazio per favorire l’ingresso nel mer­ca­to del lavoro di per­sone con dis­abil­ità e riduzione del­la capac­ità lavo­ra­ti­va supe­ri­ore al 45%, attra­ver­so la pro­mozione di tiroci­ni extra-cur­ric­u­lari del­la dura­ta di 6 o 12 mesi.

Al tiroci­nante sarà riconosci­u­ta una inden­nità men­sile lor­da pari ad 800 euro (cir­ca 650,00 euro net­ti), ero­ga­ta dall’Ente Pro­mo­tore, sen­za che la dit­ta ospi­tante abbia a suo cari­co nes­sun impeg­no, tranne la disponi­bil­ità a per­me­t­tere un’esperienza lavo­ra­ti­va di almeno 20 ore set­ti­manali e riem­pire il mod­u­lo iniziale. L’agenzia for­ma­ti­va provved­erà all’assicurazione, alla trasmis­sione del­la mod­ulis­ti­ca e ai paga­men­ti dovu­ti.

Pos­sono essere coin­volti nel prog­et­to un’impresa, un’associazione, uno stu­dio pro­fes­sion­ista, una coop­er­a­ti­va o qualunque altro sogget­to giuridi­co disponi­bile ad accogliere le per­sone inter­es­sate, le quali dovran­no essere iscritte alle liste spe­ciali del­l’uf­fi­cio di col­lo­ca­men­to. Per chi per­cepisce già la pen­sione di inva­lid­ità il com­pen­so farà red­di­to. Durante il per­cor­so di tirocinio è pre­vista anche la pre­sen­za di un tutor spe­cial­is­ti­co.

La doc­u­men­tazione nec­es­saria deve essere pre­sen­ta­ta entro il 23 Otto­bre. Dovrà essere com­pi­la­ta una sche­da dal tiroci­nante ed una dall’azienda ospi­tante, portare con sé un doc­u­men­to di riconosci­men­to in cor­so di valid­ità, il cer­ti­fi­ca­to di dis­abil­ità e quel­lo attes­tante l’iscrizione al col­lo­ca­men­to mira­to (L.68/1999 e s.m.i.). Per mag­giori infor­mazioni ci si può riv­ol­gere anche allo sportel­lo di Seg­re­tari­a­to Sociale del Comune di Cori.

Related Images: