Osservatorio “Fuligni”, il 13 ottobre il racconto della straordinaria avventura della sonda Cassini

Osservatorio “Fuligni”, il 13 ottobre il racconto della straordinaria avventura della sonda Cassini

03/10/2017 0 Di Azzurra Giordani

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2368 volte!

Sarà ded­i­ca­to alla mis­sione Cassi­ni, che ha collezion­a­to un record dopo l’altro durante la sua incred­i­bile avven­tu­ra dura­ta 20 anni, l’Astroin­con­tro del 13 otto­bre pres­so l’Osser­va­to­rio astro­nom­i­co “Fran­co Fulig­ni” di Roc­ca di Papa. L’evento divul­ga­ti­vo sci­en­tifi­co inau­gu­ra il nuo­vo ciclo di Astroin­con­tri all’Osservatorio pro­mossi dall’Associazione Tus­colana di Astrono­mia “Liv­io Grat­ton” per favorire la dif­fu­sione del­la cul­tura sci­en­tifi­ca.

Ad aprire l’evento sarà una pre­sen­tazione divul­ga­ti­va sul­la mis­sione Cassi­ni a cura di un esper­to dell’ATA. Nata dal­la col­lab­o­razione fra Nasa, Agen­zia Spaziale Euro­pea (ESA) e Agen­zia Spaziale Ital­iana (ASI), la mis­sione Cassi­ni è sta­ta un vero suc­ces­so. Dopo il lan­cio, avvenu­to il 15 otto­bre 1997 da Cape Canaver­al, per sette anni Cassi­ni ha attra­ver­sato il Sis­tema Solare por­tan­do “sulle spalle” il suo spe­ciale passeg­gero: il lan­der Huy­gens, des­ti­na­to a scen­dere su Titano. La sua pri­ma tap­pa è sta­to il gigante del Sis­tema Solare: Giove. Nel­la notte fra il 30 giug­no e il pri­mo luglio 2004 l’incontro ravvi­c­i­na­to con il piane­ta con gli anel­li e l’ingresso nel­la sua orbi­ta. Da quel momen­to la son­da ci ha regala­to con rit­mo incalzante dati impor­tan­tis­si­mi su Sat­urno e immag­i­ni moz­zafi­a­to fino alla sua recente inevitabile disce­sa nell’atmosfera del piane­ta.

Alla pre­sen­tazione divul­ga­ti­va seguirà l’osser­vazione di tut­ti gli ogget­ti celesti vis­i­bili a occhio nudo e con il tele­sco­pio pre­sente nel­la cupo­la dell’Osservatorio sot­to la gui­da degli esper­ti oper­a­tori dell’ATA. Un momen­to impor­tante ed emozio­nante che gode sem­pre di grande suc­ces­so, come sot­to­lin­ea il Pres­i­dente dell’ATA Luca Orrù: “Osser­vare il cielo, i pianeti e le costel­lazioni, anche attra­ver­so tele­scopi che per­me­t­tono di coglierne det­tagli altri­men­ti invis­i­bili, sot­to la gui­da di esper­ti è una grande oppor­tu­nità che sus­ci­ta sem­pre nel pub­bli­co grande inter­esse ed entu­si­as­mo”.

L’Astroincontro del 13 otto­bre sarà quin­di un’occasione uni­ca per riper­cor­rere l’emozionante e incred­i­bile viag­gio del­la son­da Cassi­ni e per dilet­tar­si nell’osservazione del cielo not­turno. L’evento sarà segui­to da numerosi altri Astroin­con­tri ded­i­cati ad altre appas­sio­n­an­ti tem­atiche dell’astronomia. In cal­en­dario ser­ate incen­trate su argo­men­ti legati alla pas­sione astro­fi­la, incon­tri con ricer­ca­tori ed esper­ti volti ad appro­fondire tem­atiche attuali e di grande ril­e­van­za sci­en­tifi­ca ed even­ti ris­er­vati ai più pic­coli e ai loro accom­pa­g­na­tori adul­ti. L’appuntamento è il ven­erdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio “Fulig­ni” di Roc­ca di Papa.


Per ulte­ri­ori infor­mazioni, per preno­tare e per con­sultare il pro­gram­ma com­ple­to degli Astroin­con­tricol­le­gar­si al link: http://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Related Images: