Anzio: al via disinfestazioni contro zanzare infette

Anzio: al via disinfestazioni contro zanzare infette

14/09/2017 0 Di puntoacapo

Hits: 26

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1674 volte!

Prob­lem­at­i­ca “zan­zare infette”. Il Sin­da­co di Anzio, Luciano Brus­chi­ni: “Aus­pi­co che altre impor­tan­ti Cit­tà si attivi­no, con la stes­sa effi­cien­za del Comune di Anzio, per tute­lare la salute dei cittadini” 

“Giovedì scor­so sono sta­to infor­ma­to tele­foni­ca­mente dal diret­tore gen­erale del­l’ASL Rm H del­la prob­lem­at­i­ca <zan­zare infette>, il giorno seguente, ven­erdì 8 set­tem­bre, è sta­ta pro­to­col­la­ta la comu­ni­cazione uffi­ciale che invi­ta­va il Comune a pro­cedere con la dis­in­fes­tazione che è sta­ta effet­tua­ta, in zona Lido delle Sirene, la sera stes­sa di giovedì 7 set­tem­bre. Nel fine set­ti­mana abbi­amo ripetu­to la dis­in­fes­tazione nel­la zona inter­es­sa­ta e da questo pomerig­gio, fino al 18 set­tem­bre, l’in­tero ter­ri­to­rio comu­nale del­la Cit­tà di Anzio sarà dis­in­fes­ta­to, con un doppio trat­ta­men­to lar­vi­ci­da ed adul­ti­ci­da. Ad Anzio, per tute­lare la salute pub­bli­ca dei cit­ta­di­ni, non abbi­amo avu­to bisog­no di ulte­ri­ori sol­leciti… Aus­pi­co che altri Comu­ni ed altre impor­tan­ti Cit­tà si attivi­no, con la stes­sa nos­tra sol­erzia ed effi­cien­za, per tute­lare la salute dei cittadini”.

Lo ha affer­ma­to il Sin­da­co di Anzio, Luciano Brus­chi­ni, in rifer­i­men­to alla prob­lem­at­i­ca delle “zan­zare infette” che si è dif­fusa, da diver­si giorni, anche nel­la Cap­i­tale. Ques­ta mat­ti­na il Diret­tore San­i­tario del­l’Ospedale Riu­ni­ti ha con­fer­ma­to al Sin­da­co Brus­chi­ni che, al momen­to, i casi accer­tati di “Chikun­gun­ya”, ad Anzio, sono soltan­to i tre adul­ti, non res­i­den­ti, resi noti nei giorni scorsi.

Ques­ta set­ti­mana, ad Anzio, al via il sec­on­do step del servizio cautel­a­ti­vo di dis­in­fes­tazione stra­or­di­nar­ia,  lar­vi­ci­da e adul­ti­ci­da, sul­l’in­tero ter­ri­to­rio comu­nale con il seguente programma:

12 set­tem­bre 2017 

Anzio Cen­tro – S. Tere­sa – Q.re Europa

13 set­tem­bre 2017 

Sacro Cuore – Anzio Colo­nia – Vil­la Claudia

14 set­tem­bre 2017 

Vil­la Clau­dia – Lavinio Mare

15 set­tem­bre 2017 

Lido dei Pini — Saci­da — Via Cinque Miglia — Lavinio Stazione — Zodiaco

18 set­tem­bre 2017 

Falasche – Miglio­ra­men­to — Pocacqua

Dalle ore 16.00 alle ore 21:00 trat­ta­men­to larvicida.

Dalle ore 23.00 alle ore 04:00 trat­ta­men­to adulticida.

 

Res­ta con­fer­ma­to il cal­en­dario annuale di dis­in­fes­tazione, inizia­to a giug­no scor­so, che prevede i trat­ta­men­ti di dis­in­fes­tazione e der­at­tiz­zazione fini al 22 dicem­bre. In vista del­l’inizio del­l’an­no sco­las­ti­co in tutte le scuole di Anzio è sta­to effet­tua­to il trat­ta­men­to di disinfestazione. 

 

Si con­siglia, durante i trat­ta­men­ti, di evitare l’e­s­po­sizione all’ester­no di indu­men­ti e  di tenere chiuse le finestre delle abitazioni. 

 

Per quan­to con­cerne, invece, la zona Cincin­na­to — Lido delle Sirene, la dis­in­fes­tazione sarà ripetu­ta nuo­va­mente nei giorni 12–13-14–15 e 18 set­tem­bre 2017, a par­tire dalle ore 15.30. Si invi­tano i pro­pri­etari dei gia­r­di­ni pri­vati a facil­itare l’ingresso al per­son­ale qual­i­fi­ca­to ed iden­ti­fi­ca­to, per l’esecuzione del­la dis­in­fes­tazione larvicida/adulticida anche nelle aree private. 

 

In caso di avverse con­dizioni meteo gli inter­ven­ti ver­ran­no sospesi.

 

Per seg­nalazioni e delucidazioni:

SOGEA srl — via Tiburtina, 912 – tel. 06/4103671 — NUMERO VERDE 800904113 — info@sogeasas.it. Uffi­cio Ambi­ente Comune di Anzio 06/98499467 — 06/98499469.