Albano Laziale 8–9‑10 settembre 2017: Birre di strada al Bajocco Festival

Albano Laziale 8–9‑10 settembre 2017: Birre di strada al Bajocco Festival

01/09/2017 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3756 volte!

Birre di strada al Bajocco Festival. La rivoluzione del cibo e delle birre artigianali.

Albano Laziale 8–9‑10 settembre 2017

 

Dall’ 8 al 10 set­tem­bre 2017, ad Albano Laziale, nell’ambito del Bajoc­co Fes­ti­val Albano Laziale Artisti di Stra­da, uno dei più impor­tan­ti even­ti nazion­ali ded­i­cati al teatro ed alla musi­ca, si svol­gerà la pri­ma edi­zione di BIRRE DI STRADA.

Con BIRRE DI STRADA birre arti­gianali e street food con­di­vider­an­no con gli artisti di stra­da del Bajoc­co Fes­ti­val di quest’anno un uni­co grande pal­cosceni­co, con la cit­tà che si trasformerà in un pub all’aperto, dove mas­tri bir­rai e chef di stra­da incon­tr­eran­no acro­bati, gio­col­ieri, musicisti, clown e sapi­en­ti manipo­la­tori di gesti sen­za tem­po. Magia del bere, del cibo e dell’arte di stra­da in un teatro a cielo aper­to.

Il tito­lo del­la man­i­fes­tazione bras­si­co­la richia­ma esplici­ta­mente la dimen­sione di stra­da del Fes­ti­val Bajoc­co, che nell’ultima edi­zione ha vis­to la pre­sen­za nel comune di Albano Laziale di più di cen­tomi­la per­sone che han­no segui­to i numerosi even­ti musi­cali di spet­ta­co­lo che si sono avvi­cen­dati nel­la cit­tà.

Birre di stra­da si svol­gerà all’aperto, in Piaz­za Pia, all’ingresso di Albano Laziale, dove i più impor­tan­ti bir­ri­fi­ci del­la new wave bras­si­co­la arti­gianale nazionale (Menares­ta, Jun­gle Juice, Free Lions Beer, Maner­ba, Kash­mir, Rebel’s etc.) pre­sen­ter­an­no le loro migliori birre. Per l’evento ha garan­ti­to la pro­pria parte­ci­pazione anche il bir­ri­fi­cio Hop­skin, che per la pri­ma vol­ta sbar­ca nel­la area met­ro­pol­i­tana romana per incon­trare il numeroso pub­bli­co di esti­ma­tori che da tem­po atten­de­va questo debut­to. 

Accan­to agli stand dei bir­ri­fi­ci arti­gianali, sarà ospi­ta­to il meglio del­lo street food e del farm food e ver­rà allesti­ta un’area attrez­za­ta di libero acces­so, con tavoli e panche a dis­po­sizione dei cli­en­ti, per le degus­tazioni ed il con­sumo di bir­ra e cibo.

BIRRE DI STRADA vedrà per il food molti ospi­ti e pro­poste:  frit­ti di pesce (Sfama­mi), Piz­za e delizie del forno a leg­na (Piz­za Coun­try), ham­burg­er gourmet, pulled pork (Grapes) etc., per ricor­darne alcu­ni. Garan­ti­ta anche la parte­ci­pazione stra­or­di­nar­ia di Trapizzi­no, divenu­to a Roma ogget­to di cul­to cit­tadi­no, che per la pri­ma vol­ta giunge ai castel­li romani dopo aver inau­gu­ra­to a New York ed in Giap­pone nuovi locali ded­i­cati al suo orig­i­nale prodot­to, nato dal­la fusione tra un car­toc­cio di pas­ta di piz­za ed i migliori piat­ti del­la cuci­na popo­lare romana (trip­pa, padel­lac­cia di maiale, invol­ti­ni al sugo, mist­i­can­za di ver­du­ra alla romana, coda alla vac­ci­nara etc.). La filosofia culi­nar­ia di Trapizzi­no è la stes­sa che sta dietro al prog­et­to che Fus­tock — la bir­re­ria di Albano Laziale, orga­niz­za­trice di ques­ta tre giorni di BIRRE DI STRADA – anche per il cibo: guer­ra a fast food, cibo indus­tri­ale e semi­la­vo­rati che la fan­no da padrone dap­petut­to. Recu­pero del cibo con­tadi­no e delle ricette delle tradizioni famil­iari. E’ ques­ta la filosofia anche del “Con­cor­so Dolce Bajoc­co” che la mat­ti­na di domeni­ca 10 set­tem­bre con­di­viderà Piaz­za Pia con BIRRE DI STRADA ed il Mer­ca­to Con­tadi­no Castel­li Romani. L’evento vedrà dalle 11.00 di mat­ti­nala parte­ci­pazione stra­or­di­nar­ia del grande Chef giap­ponese HIRO, sosten­i­tore ed assid­uo fre­quen­ta­tore del mer­ca­to con­tadi­no ed amante delle birre arti­gianali. C’è un sot­tile e nascos­to filo rosso che quest’anno lega il Fes­ti­val Baioc­co al Giap­pone: lo chef Hiro, l’artista di stra­da Kiwa­mu Miyakubo (che vedremo esi­bir­si in ques­ta tre giorni ad Albano) e lo street food di Trapizzi­no che in Giap­pone è ogget­to di cul­to come un’opera d’arte effimera des­ti­na­ta alle meta­mor­fosi del gus­to.

Birre di strada/Fustock oltre alla selezione dei migliori bir­ri­fi­ci arti­gianali vuole essere garanzia di qual­ità, in col­lab­o­razione con il Mer­ca­to Con­tadi­no, anche nell’universo del cibo in cui ora­mai i prodot­ti indus­tri­ali, spac­cian­dosi per arti­gianali, sono arrivati a con­t­a­m­inare anche le offerte di molte sagre e truck di stra­da. Una battaglia sen­za con­fi­ni, da occi­dente a ori­ente.

Nel cor­so del­la man­i­fes­tazione si avvi­cen­der­an­no numerose esi­bizioni di artisti che occu­per­an­no lo spazio urbano intorno a piaz­za Pia dalle ore 21.00 alle ore 2.00.

Nei giorni giorni di ven­erdì 8 e saba­to 9 set­tem­bre Birre di Stra­da aprirà dalle ore 18.00 alle ore 2.00 di notte, men­treDomeni­ca 10 set­tem­bre, in occa­sione del Con­cor­so Dolce Bajoc­co e del Mer­ca­to Con­tadi­no Castel­li Romani, Birre di stra­da aprirà dalle 11.00 del mat­ti­no alle ore 00,30 di notte.

Related Images: