FIUMICINO: SABATO 24 GIUGNO OLTRE 200 APPUNTAMENTI ANIMANO LA “NOTTE BIANCA”

FIUMICINO: SABATO 24 GIUGNO OLTRE 200 APPUNTAMENTI ANIMANO LA “NOTTE BIANCA”

23/06/2017 0 Di puntoacapo

Hits: 9

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2246 volte!

Sono oltre 200 gli appun­ta­men­ti  che domani faran­no bril­lare la Notte Bian­ca del Comune di Fiu­mi­ci­no. Una costel­lazione di even­ti, come recita lo slo­gan del­la man­i­fes­tazione che apre la sta­gione esti­va sul ter­ri­to­rio. In ogni local­ità: da Ara­no­va a Par­co Leonar­do, da Pas­soscuro a Fiu­mi­ci­no pas­san­do per Fre­gene, Mac­carese, Iso­la Sacra, Tragli­a­ta, Tragli­atel­la, Tes­ta di Lep­re, Pali­doro e Focene sono pre­viste inizia­tive che spaziano dal­la cul­tura alla musi­ca, dal­lo sport alla degus­tazione di prodot­ti tipi­ci con tan­ti ingre­di­en­ti che com­pon­gono e arric­chis­cono l’intera giornata.

Fin dal­la mat­ti­na di saba­to si potrà andare alla scop­er­ta dei nos­tri siti, tra i quali i borghi del­la bonifi­ca e l’abitato preis­tori­co di Fianel­lo a Mac­carese, i resti del Bor­go medievale di Cas­tel Cam­panile e, in bici­clet­ta, i luoghi stori­ci di Sal­vo D’Acquisto a Pas­soscuro e Pali­doro. Ma anche vis­ite gui­date alla Torre Pri­mav­era e al Vivaio di Mac­carese, un vero e pro­prio orto botan­i­co, e ai Por­ti di Clau­dio e Tra­iano che per l’occasione saran­no aper­ti e vis­itabili. Per chi­ud­ere alle 21.30 con la pos­si­bil­ità di fare un per­cor­so nat­u­ral­is­ti­co alla ricer­ca delle luc­ci­ole a Tor­rimpi­etra. Tra gli innu­merevoli appun­ta­men­ti in pro­gram­ma la visi­ta al tra­mon­to per ammi­rare le dune di Pas­soscuro, recin­tate e tute­late, accom­pa­g­nati da musi­ca jazz, la Notte Bian­ca degli “over” pres­so il bor­go di Tragli­atel­la, la Notte Bian­ca dei Bam­bi­ni con l’omaggio a Roald Dahl e la proiezione del film “GGG” di Spiel­berg alla Casa del­la Parte­ci­pazione di Mac­carese, gon­fi­a­bili e giochi per bam­bi­ni al Par­co del Perug­i­no a Par­co Leonar­do, musi­ca dal vivo in via Michele Rosi ad Ara­no­va con la cov­er band di Gian­na Nan­ni­ni, Cast­ing cin­e­matografi­ci al Par­co dei den­tali a Focene, il Car Boot Sail in via Torre Clementi­na, la Street Art dei Pit­tori anon­i­mi del Trul­lo, il Fes­ti­val dell’Integrazione in Darse­na e il White Par­ty con il dj Clau­dio Casali­ni a Vil­la Gugliel­mi. Tra Torre Clementi­na e Piaz­za Gras­si a Fiu­mi­ci­no  pun­ti musi­cali, comi­ci, stand di lib­ri e arti­giana­to. Si potrà bal­lare la taran­ta, cantare al karaoke, assis­tere alle proiezioni dei cor­ti del Fes­ti­val Cin­e­madamare a Piaz­za Gras­si (dalle 21.30) e alle nevi­cate arti­fi­ciali. E, a propos­i­to di Cin­e­madamare, diver­si i titoli in pro­gram­ma: “Nel­la rete del mare”, di Flaminia Tra­pani (Italy); “Por­ta­to via”, di Ron­ny Giambel­lu­ca (Italy); “Filmi­ci­no”, di Vladimir Bogati­nov (Bul­gar­ia); “Viag­gio a Fiu­mi­ci­no”, di Pamela Khadra (Libano); “Noth­ing to lose”, di Cary Crank­son (Eng­land). Novità con gli stand delle asso­ci­azioni che oper­a­no nel sociale. Mer­ca­ti­ni su viale Tra­iano, auto e moto d’epoca in via Gior­gio Gior­gis, rie­vo­cazioni di battaglie romane e pun­ti con realtà vir­tuale in Darse­na e stand di asso­ci­azioni ani­mal­iste e ambi­en­tali in via delle Gomene. Gon­fi­a­bili e giochi per bam­bi­ni alla fine di Viale Tra­iano. Saba­to ani­ma­to anche nel­la notte di Fre­gene. Su via Castel­lam­mare musi­ca e sport, maghi e truc­cabim­bi, mer­ca­ti­ni dell’artigianato, enogas­tro­nomi­ci e street food, con­cer­ti rock e blues. Nel­la piazzetta di Viale Net­tuno sarà pos­si­bile ass­apo­rare le telline e ascoltare musi­ca. Nel­la Casa del­la Cul­tura del­la local­ità “Notte del­la Legal­ità” con let­ture al fem­minile e inter­mezzi musicali.

 

A Piaz­za del Mac­carese let­ture ani­mate per bam­bi­ni, mostra fotografi­ca e con­cer­to musi­cale e corale. A Tor­rimpi­etra ci sarà la fes­ta del­la Torre, in piaz­za dei Tipografi, con stand gas­tro­nomi­ci, mostre fotogra­fiche e di pit­tura e musi­ca dal vivo.
Tor­na anche lo sport sul Lun­go­mare del­la Salute, in una for­mu­la del tut­to rin­no­va­ta ed esi­bizioni di dan­za, tiro con l’arco, cal­cio, rug­by, go kart, vol­ley, bas­ket, scher­ma, equi­tazione, fit­ness, gin­nas­ti­ca artis­ti­ca e rit­mi­ca, break­dance. Tra gli ospi­ti Edoar­do Gior­dan, cam­pi­one ital­iano par­alimpi­co e vice­cam­pi­one mon­di­ale di scia­bo­la maschile che vive a Tor­rimpi­etra e Andrea Pel­le­gri­ni, 9 medaglie par­alimpiche tra le quali l’oro di Atene 2004.

 

“La Notte Bian­ca di Fiu­mi­ci­no è diven­ta­to con il tem­po un appun­ta­men­to da non perdere – dichiara il sin­da­co di Fiu­mi­ci­no Esteri­no Mon­ti­no. – è ormai impos­si­bile fare un elen­co det­taglia­to delle tan­tis­sime inizia­tive in pro­gram­ma dis­sem­i­nate nelle nos­tre local­ità e in con­tin­uo aggior­na­men­to sul nos­tro sito isti­tuzionale. Even­ti per tut­ti i gusti  che rap­p­re­sen­tano una stra­or­di­nar­ia occa­sione per cit­ta­di­ni e tur­isti di conoscere il nos­tro pat­ri­mo­nio stori­co, arche­o­logi­co e ambi­en­tale, ma soprat­tut­to per diver­tir­si e trascor­rere in com­pag­nia una bel­la ser­a­ta di inizio estate. Voglio ringraziare anche quest’anno il tes­su­to com­mer­ciale, impren­di­to­ri­ale, asso­ci­azion­is­ti­co, le Pro­lo­co e tut­ti col­oro che han­no parte­ci­pa­to atti­va­mente all’organizzazione del­la Notte Bian­ca. Sono cer­to che anche romani e cit­ta­di­ni dei Comu­ni lim­itrofi, come già accadu­to nelle altre occa­sioni, torner­an­no a trovar­ci numerosi per trascor­rere qualche ora sul nos­tro territorio”.

Per tutte le infor­mazioni su luoghi e orari degli appun­ta­men­ti pre­visti il 24 giug­no con­sultare il sito in costante aggior­na­men­to www.comune.fiumicino.rm.gov.it, sezione Cal­en­dario Eventi.