Castel Gandolfo: si è svolta la prima seduta  del consiglio Comunale presieduto dalla consigliera  di maggioranza Marta Toti

Castel Gandolfo: si è svolta la prima seduta del consiglio Comunale presieduto dalla consigliera di maggioranza Marta Toti

23/06/2017 0 Di puntoacapo

Hits: 34

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1752 volte!

Castel Gandolfo: si è svolta la prima seduta del consiglio Comunale presieduto dalla consigliera di maggioranza Marta Toti

 

Oggi, 23 giug­no, alle ore 12,00 si è svol­ta nell’Aula Con­sil­iare del Comune di Cas­tel Gan­dol­fo si  tenu­ta la pri­ma sedu­ta del Con­siglio Comu­nale del sec­on­do manda­to del sin­da­co di Mil­via Monachesi.

“Oggi vivi­amo in un momen­to molto del­i­ca­to, non solo a Cas­tel Gan­dol­fo e in Italia, ma in tut­to il mon­do — ha ricorda­to il sin­da­co Monach­esi durante il suo inter­ven­to — e questo richiede un mag­gior sen­so di respon­s­abil­ità da parte di ognuno. Nei cinque anni pre­cen­den­ti abbi­amo cer­ca­to di costru­ire una rete, dan­do val­ore al quel sen­so di apparte­nen­za alla castel­lan­ità, per cos­ti­tuire un volano di svilup­po per la nos­tra comu­nità e in tal sen­so pros­eguire­mo. Come nei cinque anni appe­na trascor­si, il nos­tro Comune resterà aper­to a tut­ti e sare­mo sem­pre disponi­bili con chi­unque vor­rà pre­sentare con­sigli e pro­poste costrut­tive per il bene comune”.

Dopo la con­va­l­i­da all’unanimità dell’elezione del sin­da­co e dei con­siglieri comu­nali procla­mati lo scor­so 11 giug­no, si è pro­ce­du­to all’elezione del Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale, car­i­ca che è sta­ta affi­da­ta alla con­sigliera di mag­gio­ran­za Mar­ta Toti.

I con­siglieri comu­nali han­no pre­so atto del­la nom­i­na dei com­po­nen­ti del­la Giun­ta, nel­la quale, come ha ricorda­to il neo elet­to pres­i­dente Mar­ta Toti, “nes­suno dei due ses­si è rap­p­re­sen­ta­to in quo­ta infe­ri­ore del 40% così come sta­bil­i­to dall’art. 1, com­ma 137, del­la Legge n. 56/14”.

Cris­tiano Bavaro rico­prirà la car­i­ca di vicesin­da­co e di asses­sore all’urbanistica, Alber­to De Ange­lis sarà asses­sore ai servizi e manuten­zione, demanio e pat­ri­mo­nio, pro­tezione Civile, per­son­ale e via­bil­ità e trasporti. Alessia Bruni rico­prirà la car­i­ca di asses­sore ai lavori pub­bli­ci, men­tre il neo elet­to Bruno Cameri­ni è sta­to nom­i­na­to asses­sore alle attiv­ità pro­dut­tive e com­mer­cio, al tur­is­mo e alla cultura.

Il sin­da­co, al fine di assi­cu­rare una mag­giore fun­zion­al­ità e una mag­giore pro­gram­mazione, ha inoltre asseg­na­to ai con­sigli­eti di mag­gio­ran­za le seguen­ti deleghe che, ai sen­si del­lo statu­to, rive­stono uni­ca­mente un carat­tere di tipo col­lab­o­ra­ti­vo e organizzativo:

Francesca Bar­bac­ci Ambro­gi ai servizi sociali, alla parte­ci­pazione demo­c­ra­t­i­ca e alle politiche gio­vanili; Tiziano Mar­i­ani alla scuo­la; Emanuela Ceri­no avrà la del­e­ga alla val­oriz­zazione e svilup­po del Lago.

Francesca Bar­bac­ci Ambro­gi rico­prirà anche la car­i­ca di capogrup­po di mag­gio­ran­za per la lista Insieme con Mil­via Sin­da­co, men­tre per la mino­ran­za Pao­lo Gasperi­ni sarà il capogrup­po per il Movi­men­to Auro­ra con Pao­lo Gasperi­ni e Pao­lo Bel­li sarà il capogrup­po per il Movi­men­to 5 Stelle.

Nom­i­na­ta anche la Com­mis­sione Elet­torale Comu­nale che sarà com­pos­ta dai con­siglieri di mag­gio­ran­za Francesca Bar­bac­ci Ambro­gi e Tiziano Mar­i­ani e dal­la con­sigliera di mino­ran­za Sara Luman­ca. Nom­i­nati come sup­plen­ti del­la com­mis­sione Emanuela Cari­no e Alber­to De Ange­lis per la mag­gio­ran­za e Pao­lo Bel­li per la minoranza.

Per il rin­no­vo in seno alla Com­mis­sione Con­siglieri Revi­sione elenchi Giu­di­ci Popo­lari il con­siglio comu­nale ha delib­er­a­to che l’elezione di Emanuela Ceri­no per la mag­gio­ran­za e Pao­lo Bel­li in rap­p­re­sen­tan­za del­la minoranza.

Il con­siglio ha approva­to all’unanimità gli ind­i­rizzi per la nom­i­na e des­ig­nazione rap­p­re­sen­tan­ti del Comune pres­so Enti, Aziende ed Isti­tuzioni. Infine, è sta­to delib­er­a­to dai con­siglieri la nom­i­na dei com­po­nen­ti del­la Com­mis­sione Con­sil­iare Per­ma­nente: Emanuela Ceri­no e Tiziano Mar­i­ani per la mag­gio­ran­za e Tiziano Nutile per la minoranza. 

Il con­siglio comu­nale si è con­clu­so con il ringrazi­a­men­to da parte del­la Pres­i­dente Toti delle forze dell’ordine per quan­to con­cerne la sicurez­za e dei cit­ta­di­ni che han­no parte­ci­pa­to numerosi a ques­ta pri­ma sedu­ta, aggiun­gen­do che “fare­mo in modo che si garan­tis­ca la mag­gior parte­ci­pazione del­la cit­tad­i­nan­za anche con for­mule alternative”.