Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio sulla centralina di piazza Indipendenza: non c’è diossina nell’aria

Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio sulla centralina di piazza Indipendenza: non c’è diossina nell’aria

24/05/2017 0 Di puntoacapo

Hits: 7

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2509 volte!

Fabio Fuc­ci

Incen­dio Eco X, arrivano le anal­isi di Arpa Lazio sul­la cen­trali­na di piaz­za Indipen­den­za: non c’è diossi­na nell’aria

Le ril­e­vazioni del­la cen­trali­na che Arpa Lazio ha instal­la­to a Pomezia in piaz­za Indipen­den­za non han­no ril­e­va­to val­ori anom­ali di diossi­na e altri inquinan­ti nell’aria, men­tre quelle nei pres­si del luo­go dell’incendio stan­no tor­nan­do grad­ual­mente alla nor­malit­tà. Sono questi i risul­tati appe­na dif­fusi da Arpa Lazio.

“Una buona notizia per tut­ti noi – dichiara il Sin­da­co Fabio Fuc­ci – Arpa e Asl con­tin­u­ano a mon­i­torare la qual­ità dell’aria, dei ter­reni agri­coli e degli ani­mali aggior­nan­do­ci costan­te­mente sui risul­tati. L’attenzione res­ta alta: il sito di Eco X riprende spes­so a bru­cia­re a causa del­la grande quan­tità di rifiu­ti andati a fuo­co, ma voglio con­fer­mare che la situ­azione è mon­i­tora­ta quo­tid­i­ana­mente dalle Forze dell’Ordine, dal­la Polizia Locale e dai Vig­ili del Fuoco”.

“Come noto – con­tin­ua il Pri­mo Cit­tadi­no — il sito è sot­to seque­stro per le indagi­ni in cor­so e non è quin­di acces­si­bile. Oggi alle 12.00 incon­tr­erò il Procu­ra­tore Capo di Vel­letri Dott. Prete per avere aggior­na­men­ti sul cor­so delle indagi­ni e sui tem­pi per il dis­se­que­stro, indis­pens­abili per piani­fi­care un’operazione di bonifi­ca. Anche qui è impor­tante speci­fi­care che è già in vig­ore una mia ordi­nan­za di bonifi­ca, data­ta 10 mag­gio, che dispone la rimozione del mate­ri­ale e la mes­sa in sicurez­za del sito. Inoltre so per cer­to che anche la Asl Roma 6 ha sol­lecita­to l’amministratore del­e­ga­to di Eco X a pre­dis­porre un piano urgente di bonifica”.

Il Sin­da­co è sta­to inoltre con­vo­ca­to in audizione pres­so la Com­mis­sione par­la­mentare di inchi­es­ta sulle attiv­ità ille­cite con­nesse al ciclo dei rifiu­ti e su illeciti ambi­en­tali mart­edì 30 mag­gio prossimo.

Guar­da il VIDEO: https://youtu.be/eW8dbq_MYcU

Tut­ti gli aggior­na­men­ti su: http://www.comune.pomezia.rm.it/incendio_ecox