Marino e Ciampino: al IIS Amari — Mercuri progetti di alternanza Scuola – Lavoro

Marino e Ciampino: al IIS Amari — Mercuri progetti di alternanza Scuola – Lavoro

13/04/2017 1 Di puntoacapo

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Marino e Ciampino: al IIS Amari — Mercuri progetti di alternanza Scuola – Lavoro

“Bel­li non si nasce … ma si diven­ta” è il prog­et­to pro­mosso dall’indirizzo “Costruzioni Ambi­ente e Ter­ri­to­rio” (ex I.T. per Geometri) con il quale i ragazzi met­tono in cam­po le pro­prie com­pe­ten­ze tec­ni­co-pro­fes­sion­ali per l’abbellimento del­la pro­pria scuo­la. Il prog­et­to, coor­di­na­to dal Prof. Van­tag­gio Mau­r­izio (ind­i­riz­zo C.A.T.) con la col­lab­o­razione delle Proff. Alessia Sev­eri e Assun­ta Mas­tan­tuono (ind­i­riz­zo Liceo Artis­ti­co), inter­es­sa inter­ven­ti di manuten­zione ordi­nar­ia dell’istituto con pic­cole riparazioni edili e inter­ven­ti miglio­ra­tivi degli spazi comu­ni e aule didat­tiche con rifaci­men­to delle pit­ture, dec­o­razioni e arre­di. Dall’esperienze di alter­nan­za scuo­la-lavoro, effet­tuate negli anni prece­den­ti, ci si è accor­ti di una for­mazione “in cam­po lavo­ra­ti­vo” etero­ge­nea det­ta­ta dal­la for­tu­na e/o sfor­tu­na di essere sta­ti ospi­tati da enti e/o aziende con tutor interni vali­di o meno. Per lo svilup­po del prog­et­to, si preve­dono due fasi non pro­pe­deu­tiche ma alter­nate. Nel­lo speci­fi­co ogni lavo­razione prevede una fase di stu­dio (prog­et­tazione tec­ni­ca, artis­ti­ca, eco­nom­i­ca e svilup­po delle alter­na­tive) e di real­iz­zazione con  il coin­vol­gi­men­to di tut­ti i  ragazzi “tec­ni­ci e artisti” per svilup­pare l’attitudine al lavoro di grup­po, così come richiesto nel mon­do del lavoro.

L’obiettivo di garan­tire a tut­ti gli stu­den­ti un’esperienza lavo­ra­ti­va e for­ma­ti­va omo­ge­nea, in con­ti­nu­ità con la didat­ti­ca, è sod­dis­fat­to con le con­ven­zioni stip­u­late tra l’Istituto sco­las­ti­co, enti pub­bli­ci e pro­fes­sion­isti del set­tore.

Prof. Mau­r­izio Van­tag­gio

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