Gente Libera per Grottaferrata: “Noi un insieme di persone che agiscono a partire da un sistema di Valori”

Gente Libera per Grottaferrata: “Noi un insieme di persone che agiscono a partire da un sistema di Valori”

12/04/2017 0 Di federico
Vis­ite: 747

Dal sodal­izio politi­co “Gente Lib­era Grotta­fer­ra­ta”, che sostiene il can­dida­to Gian­lu­ca Paoluc­ci alle prossime elezioni comu­nali, rice­vi­amo e pub­blichi­amo:

Le ammin­is­tra­tive a Grotta­fer­ra­ta sono alle porte, si stringono alleanze, si for­mano pat­ti, pul­lu­lano i grup­pi, e i prepar­a­tivi fer­vono. Gente Lib­era sostiene il can­dida­to sin­da­co Gian­lu­ca  Paoluc­ci, per­sona che oltre a conoscere il ter­ri­to­rio di Grotta­fer­ra­ta incar­na i Val­ori di Gente Lib­era. E pro­prio questo GL vuole sot­to­lin­eare: sono pro­prio i Val­ori che ci unis­cono.

Pao­la Mot­to­la

  La dif­fi­coltà mag­giore men­tre scri­vo — affer­ma la Coor­di­na­trice Pao­la Mot­to­la — è trovare dei sinon­i­mi per GL: non un movi­men­to, ter­mine quan­to mai inflazion­a­to; non sola­mente un grup­po, qui le idee ven­gono pri­ma delle sin­gole per­sone che lo com­pon­gono; né tan­tomeno un par­ti­to, l’idea di “parte” impli­ca un’esclusione, per non par­lare del fat­to che l’idea di par­ti­to dal­la fine del­la pri­ma repub­bli­ca si è vela­ta di un’ombra fat­ta di dis­tan­za dalle esi­gen­ze reali dei Cit­ta­di­ni per pas­sare a oggi, dove i par­ti­ti sono diven­tati un grande calderone e sono dis­tin­ti l’uno dall’altro solo da nuovi volti o da un diver­so col­ore ma restano sem­pre “di mas­sa”, dis­per­den­do quin­di nell’anonimato ogni idea di gov­er­no al servizio del Cit­tadi­no. Ecco un altro ter­mine dif­fi­cile: il Cit­tadi­no. Sen­za sco­modare trop­po il Risorg­i­men­to e la nasci­ta degli sta­ti nazion­ali, va recu­per­a­to però il sen­so di radica­men­to con la Patria che sem­bra abbia abdi­ca­to oggi in favore di una sfu­matu­ra di sig­ni­fi­ca­to meno iden­ti­taria. Il Cit­tadi­no del mon­do di oggi si tro­va in un sis­tema di relazioni, spes­so vir­tu­ali, sen­za radi­ci che lo pos­sano affran­care ver­so un impeg­no reale e costante ver­so gli altri. Non è che non ci siano più le virtù, è che la forza e il cor­ag­gio per affer­mar­le si dis­per­dono facil­mente nel­la glob­al­iz­zazione. Scegliamo allo­ra un ter­mine per definire GL: un insieme di per­sone, ma che agis­cono a par­tire da un sis­tema di Val­ori.

Ci sarà un pro­gram­ma per le ammin­is­tra­tive di Grotta­fer­ra­ta — pros­egue il Comu­ni­ca­to di Gente Lib­era Grotta­fer­ra­ta - ma non potrà pren­dere vita se pri­ma non è sostenu­to dalle idee che lo muovono. Per questo nei prossi­mi mesi pre­sen­ter­e­mo non solo il pro­gram­ma, espres­sione con­tin­gente di un sis­tema di Val­ori preesistente, ma anche le per­sone che si impeg­nano per il rin­no­va­men­to, per affer­mare una soci­età più equa, pren­den­do le mosse dalle radi­ci del pas­sato ma per volare ver­so il futuro. For­mare, Infor­mare, Sostenere e Ind­i­riz­zare sono le coor­di­nate per un’azione che parte dalle Tradizioni ma ha uno sguar­do ver­so il Futuro. Per noi la polit­i­ca muove i suoi pas­si par­tendo dal sociale e dal­la cul­tura. Per questo è nata la nos­tra Piattafor­ma Com­mer­cio & Servizi che unisce attiv­ità com­mer­ciali, liberi pro­fes­sion­isti e lavo­ra­tori autono­mi e che è una rete per chi vi aderisce che per­me­tte di avere prodot­ti o servizi gra­tu­iti o a prezzi scon­tati e servizi e con­sulen­ze ai min­i­mi tar­if­fari. Ed è con questo spir­i­to che nascono  i nos­tri cor­si di for­mazione. La nos­tra idea di econo­mia è atten­ta alle fasce più deboli e alla com­parte­ci­pazione del lavo­ra­tore agli utili azien­dali. Siamo per la tutela del­la famiglia e con­trari all’uso di ogni dro­ga. In tema di gius­tizia  siamo per il garan­tismo ma anche per la certez­za del­la pena. In polit­i­ca estera siamo per la tutela delle iden­tità nazion­ali per un’ Europa dei popoli. Questi e molti altri sono i Val­ori che ci muovono e che sono alla base del nos­tro oper­a­to per un per­cor­so volto all’inclusività.  La dedi­zione e l’impegno del­la coor­di­na­trice per Grotta­fer­ra­ta Pao­la Mot­to­la iniziano infat­ti non da oggi e pros­eguiran­no anche dopo i risul­tati dell’11 Giug­no.”

Con­di­vi­di:
0