CON LA GENTE PER NETTUNO  MARE PULITO, OCCORRONO INTERVENTI URGENTI NELL’INTERESSE DELLA CITTÀ

CON LA GENTE PER NETTUNO MARE PULITO, OCCORRONO INTERVENTI URGENTI NELLINTERESSE DELLA CITTÀ

11/04/2017 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 957 volte!

Si res­ta di stuc­co nel vedere con quan­ta super­fi­cial­ità sia trat­ta­to il tema del­la salubrità delle acque e delle spi­agge del­la nos­tra Cit­tà. Forse all’Amministrazione non è chiara la cen­tral­ità e l’importanza del­la ques­tione non solo da un pun­to di vista del­la pub­bli­ca inco­lu­mità, ma anche per le riper­cus­sioni eco­nomiche, occu­pazion­ali e di dan­no all’immagine che cer­ti procla­mi allarmisti­ci inevitabil­mente pro­ducono. La Giun­ta Cas­to trat­ta la ques­tione con una super­fi­cial­ità che pre­oc­cu­pa, e non poco. Un let­tore dis­at­ten­to potrebbe fer­mar­si al tito­lo di cer­ti arti­coli o provved­i­men­ti del­la Giun­ta e piani­fi­care le vacanze altrove, optan­do per altre local­ità.

Sono pas­sati ormai diver­si mesi dall’insediamento e sti­amo anco­ra cer­can­do di capire quale sia l’“inizia­ti­va tesa a indi­vid­uare le strate­gie per un rapi­do miglio­ra­men­to delle con­dizioni eco­logiche” di cui “l’Amministrazione comu­nale durante la cam­pagna elet­torale si è fat­ta pro­motrice”: ave­vate assi­cu­ra­to a tut­ti che avrem­mo avu­to un mare più puli­to attra­ver­so un serio  inter­ven­to per l’ampliamento del sis­tema di con­teni­men­to e depu­razione. In virtù delle vostre promesse e del­la vos­tra respon­s­abil­ità polit­i­ca di fronte al popo­lo net­tunese cre­di­amo sia arriva­to il momen­to di far seguire alle chi­ac­chiere, alle passerelle, ai self­ie e agli applausi i fat­ti.

Chiedi­amo inter­ven­ti urgen­ti a tutela del­la salute pub­bli­ca, dell’ambiente, dell’ecosistema mari­no e dell’economia di Net­tuno.

L’Amministrazione avrebbe dovu­to lavo­rare a una soluzione sin dai pri­mi mesi di Gov­er­no, data l’importanza del tema, ma evi­den­te­mente era occu­pa­ta nel­lo spar­tir­si incar­ichi e poltrone tra le cor­ren­ti interne o a pro­gram­mare man­i­fes­tazioni a scopi pro­pa­gan­dis­ti­ci, tut­ti rig­orosa­mente “A 5 Stelle” (il Natale, le marce dell’onestà ecc…).

Spe­ri­amo in un atto di respon­s­abil­ità, in una pre­sa a cuore degli inter­es­si del­la Cit­tà tut­ta. Chiedi­amo un taglio net­to con l’autoreferenzialità dimostra­ta fino ad ora.

 

Il Diret­ti­vo del Movi­men­to Con la Gente per Net­tuno