MARINO, ARRIVA L’APP MUNICIPIUM, UN NUOVO STRUMENTO PER VELOCIZZARE IL RAPPORTO TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE

MARINO, ARRIVA L’APP MUNICIPIUM, UN NUOVO STRUMENTO PER VELOCIZZARE IL RAPPORTO TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE

30/03/2017 0 Di puntoacapo

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MARINO, ARRIVA L’APP MUNICIPIUM, UN NUOVO STRUMENTO PER VELOCIZZARE IL RAPPORTO TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE

Inizia oggi 24 mar­zo 2017 la fase di start app (che dur­erà tre mesi) per Municip­i­um, l’applicazione gra­tui­ta per smart­phone (Apple e Android) scar­i­ca­bile  da App Store e Play Store che faciliterà e ren­derà  imme­di­a­to lo scam­bio comu­nica­ti­vo e parte­ci­pa­ti­vo tra cit­ta­di­ni e Amministrazione.

Il suo fun­zion­a­men­to è intu­iti­vo e con­sente di selezionare la sezione d’interesse sceglien­dola tra: Info Utili, Pro­tezione Civile, News, Even­ti, Mappe e Segnalazioni.

            Durante il peri­o­do di start up, nec­es­sario per cal­i­brare i flus­si delle seg­nalazioni e coor­di­narne adeguata­mente la ges­tione all’interno del­la strut­tura ammin­is­tra­ti­va, Municip­i­um  Mari­no sarà tes­ta­to da una rete di ref­er­en­ti interni.

             Tutte le sezioni sono ric­che di con­tenu­ti e provviste di recapi­ti e mail diret­ta­mente uti­liz­z­abili dall’App. In par­ti­co­lare, Seg­nalazioni è quel­la che l’Amministrazione intende, pro­gres­si­va­mente, imple­mentare. Il cit­tadi­no, gra­zie all’applicazione, può inviare il suo mes­sag­gio geo­ref­eren­zian­do il sito d’interesse, cari­care foto e fornire descrizioni sul problema/disservizio riscontrato.

La seg­nalazione viene pre­sa in cari­co dal­lo Staff di Municip­i­um Mari­no per la ges­tione dell’iter pro­ce­du­rale che prevede tre fasi: 1)presa in cari­co, 2)assegnata, 3)chiusa. Per ogni fase il cit­tadi­no viene aggior­na­to con una noti­fi­ca push. L’ufficio pre­pos­to al riscon­tro può inviare una mail per­son­al­iz­za­ta al seg­nalante nel caso siano nec­es­sari ulte­ri­ori infor­mazioni e/o chiari­men­ti. Le seg­nalazioni ven­gono mon­i­torate dai ref­er­en­ti interni al fine di garan­tire, il più pos­si­bile, tem­pi cer­ti di riscontro.

            “Lo sfor­zo dell’Amministrazione e dei dipen­den­ti che parte­ci­pano al prog­et­to – dichiara il Sin­da­co Car­lo Col­iz­za — sarà volto soprat­tut­to a ren­dere davvero bidi­rezionale la comu­ni­cazione riv­ol­ta alla cit­tad­i­nan­za innes­can­do una nuo­va fase, più col­lab­o­ra­ti­va e pos­i­ti­va, tra cit­ta­di­ni e Ammin­is­trazione. Per­me­t­tete­mi di ringraziare pub­bli­ca­mente i diri­gen­ti e i dipen­den­ti che in tut­ti i mesi di preparazione che han­no pre­ce­du­to l’attivazione di Municip­i­um si sono adoperati fat­ti­va­mente affinché anche il nos­tro Comune fos­se all’altezza di altri in cui il Servizio è già funzionante”.