Sei Nazioni all’insegna degli Sbandieratori dei Rioni di Cori

Sei Nazioni all’insegna degli Sbandieratori dei Rioni di Cori

08/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2703 volte!

Saba­to 11 Mar­zo i maestri nell’arte del maneg­giar l’insegna apri­ran­no la par­ti­ta di rug­by Italia vs Fran­cia allo Sta­dio Olimpi­co. Diret­ta su DMAX dalle ore 13:50.

Saba­to 11 Mar­zo, l’arte corese del maneg­giar l’insegna darà spet­ta­co­lo allo Sta­dio Olimpi­co di Roma, dove gli Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori apri­ran­no la par­ti­ta di rug­by Italia – Fran­cia, valev­ole per la penul­ti­ma gior­na­ta del Sei Nazioni 2017. L’incontro, l’ultimo in casa per gli Azzur­ri, pri­ma del­la trasfer­ta di Edim­bur­go, andrà in onda in diret­ta su DMAX dalle ore 13:50.

Si trat­ta del pri­mo impeg­no uffi­ciale dopo il recente rin­no­vo dei ver­ti­ci del grup­po. L’Assem­blea dei soci ha elet­to nei giorni scor­si il Con­siglio Diret­ti­vo che a sua vol­ta ha con­fer­ma­to il Pres­i­dente, Ange­lo Pianel­li, e il Diret­tore Artis­ti­co, Andrea Pis­til­li. Cam­biano invece il Vice Pres­i­dente, Ange­lo Cap­pa; il Seg­re­tario, Mar­co De Cave; e il Tesoriere, Gian Mar­co Lati­ni.

Il Tor­neo Sei Nazioni è una delle com­pe­tizioni rug­bis­tiche più antiche e pres­ti­giose del mon­do. Nato come Home Cham­pi­onship nel 1883, all’epoca si con­tende­vano il tro­feo solo le rap­p­re­sen­ta­tive bri­tan­niche di Galles, Inghilter­ra, Irlan­da e Sco­zia. Suc­ces­si­va­mente fu allarga­to anche alla Fran­cia, sia pure con vicende alterne nel cor­so del Nove­cen­to, e infine nel 2000 fu ammes­sa l’Italia.

I prossi­mi due week­end saran­no deci­sivi per la cor­sa al tito­lo. La clas­si­fi­ca vede in tes­ta l’Inghilter­ra, che ha vin­to anche lo scor­so anno, segui­ta da Irlan­da e Sco­zia; a pari mer­i­to Fran­cia e Galles; Azzur­ri fanali­no di coda. L’Inghilterra potrebbe dunque super­are il Galles nell’albo d’oro delle vit­to­rie, dove entrambe le nazion­ali sono al momen­to appa­iate a 37 titoli cias­cu­na.

Quest’anno sono state introdotte impor­tan­ti novità nel sis­tema di pun­teg­gio, uni­for­ma­to a quel­lo di molti cam­pi­onati e del­la cop­pa del mon­do. Tra le curiosità, l’Italia non ha mai vin­to e la Sco­zia non l’ha mai fat­to nel Sei Nazioni. La squadra bri­tan­ni­ca che bat­te le altre tre si aggiu­di­ca la Triple Crown; quel­la che vince tutte le par­tite real­iz­za il Grande Slam; l’ultima è pre­mi­a­ta col Cuc­chi­aio di Leg­no.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: