‘Le Donne e i Lavori di un Tempo andato’ e MACHEHADETTO?!  L’8 Marzo a Cori e Giulianello

‘Le Donne e i Lavori di un Tempo andato’ e MACHEHADETTO?! L’8 Marzo a Cori e Giulianello

06/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2959 volte!

Fes­ta delle Donne all’insegna dei gio­vani e delle scuole del ter­ri­to­rio, tra pas­sato e pre­sente. Ricerche, mostra fotografi­ca e let­ture per l’infanzia, i pun­ti salien­ti del pro­gram­ma di mer­coledì.

Mer­coledì 8 Mar­zo i gio­vani e le scuole del ter­ri­to­rio, tra pas­sato e pre­sente, saran­no pro­tag­o­nisti del­la Fes­ta delle Donne. Alle ore 10:00, al cen­tro socio-cul­tur­ale ‘Il Ponte’ di Giu­lianel­lo, si ter­rà l’evento inti­to­la­to ‘Le Donne e i Lavori di un Tem­po anda­to’, orga­niz­za­to in col­lab­o­razione con l’Istituto Com­pren­si­vo ‘Cesare Chiom­into’. Tra le altre cose ver­ran­no pre­sen­tati i risul­tati di una ricer­ca sco­las­ti­ca sui mestieri svolti dalle donne giu­liane­si agli inizi del Nove­cen­to.

Saran­no pre­sen­ti gli stu­den­ti del­la scuo­la pri­maria ‘Don Sil­ve­stro Radic­chi’ e quel­li del­la scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’. Ver­rà espos­ta anche una mostra fotografi­ca sul lavoro delle donne cura­ta dall’Associazione Topono­mas­ti­ca Fem­minile. Ci sarà un Pos­to Occu­pa­to per quel­la don­na vit­ti­ma di vio­len­za che ora non c’è più, a sup­por­to dell’omonima cam­pagna nazionale di sen­si­bi­liz­zazione con­tro la vio­len­za sulle donne.

Alle ore 17:30, a Cori, pres­so la Bib­liote­ca Civi­ca ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’, l’Associazione cul­tur­ale Arca­dia e il Comune di Cori han­no prepara­to un’edizione spe­ciale di MACHEHADETTO?!, anche in coin­ci­den­za del World Book Day, inizia­ti­va mon­di­ale che pro­muove la dif­fu­sione del­la let­tura nell’infanzia. MACHEHADETTO?! oltre a favorire l’incontro tra bam­bi­ni e gen­i­tori attorno al libro in modo diver­tente e sti­molante, sostiene l’integrazione tra i popoli attra­ver­so la let­tura poliglot­ta.

Ver­rà let­ta in inglese e in ital­iano la sto­ria ‘Two hun­gry bears’ di Lin­da Con­r­well e Jane Chap­man, con il coin­vol­gi­men­to di Hocus&Lotus e Utopia 2000, gestrice dell’asilo nido comu­nale ‘Il Bru­co Verde’. Incor­ag­gia­re i pic­coli a stu­di­are le lingue è impor­tante per esi­gen­ze di stu­dio o pro­fes­sion­ali, per la mobil­ità o il piacere per­son­ale, per incre­mentare il plurilin­guis­mo e la com­pren­sione inter­cul­tur­ale e preser­vare il ric­co e diver­si­fi­ca­to pat­ri­mo­nio lin­guis­ti­co e cul­tur­ale europeo.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: