Nasce il Servizio Civile Universale

Nasce il Servizio Civile Universale

11/02/2017 0 Di Alessio Colacchi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3148 volte!

Con il Con­siglio dei Min­istri di ieri il Servizio Civile diven­ta “Uni­ver­sale”.
Res­ta il range d’età, tra i 18 e i 28 anni, nonché il rim­bor­so di 433 euro, men­tre le ore set­ti­manali diven­tano 25 e l’ar­co tem­po­rale si mod­u­la tra 8 e 12 mesi, preve­den­do un peri­o­do anche all’es­tero.
Con­fer­ma­ta l’aper­tu­ra alla parte­ci­pazione dei ragazzi stranieri.
Fer­mi i prin­cipi cos­ti­tuzion­ali del­la dife­sa non arma­ta e non vio­len­ta del­la Patria, sanci­ti già dal­la legge n. 106 del 2016, il nuo­vo mod­el­lo inverte l’at­tuale sis­tema, nel quale lo scor­so anno sono state sod­dis­fat­te la metà delle domande, preve­den­do invece quest’op­por­tu­nità per quan­ti ne fan­no richi­es­ta, gra­zie a un sis­tema di pro­gram­mazione tri­en­nale.
Forte­mente spon­soriz­za­to dal­l’ex pre­mier Mat­teo Ren­zi, che ave­va promes­so 100.000 posti con il Servizio Civile Uni­ver­sale, in realtà il nuo­vo sis­tema nasce con una caren­za di risorse. Infat­ti i 257 mil­ioni pre­visti in bilan­cio per quest’an­no garan­ti­ran­no soltan­to 47.000 posti, quin­di meno del­la metà di quan­to pre­vis­to.
Le molte novità introdotte però, che vogliono andare a sod­dis­fare le richi­este sia degli Enti che dei volon­tari, han­no avu­to il plau­so sia del­la con­fed­er­azione degli Enti CNESC che del Forum Nazionale del Servizio Civile, nonché del­la Rap­p­re­sen­tan­za dei volon­tari.
Piena sod­dis­fazione è sta­ta espres­sa anche dagli attori che sono sta­ti i veri pro­tag­o­nisti di questo lun­go lavoro che ha por­ta­to alla nasci­ta del Servizio Civile Uni­ver­sale, ovvero il Min­istro Giu­liano Polet­ti, il sot­toseg­re­tario Lui­gi Bob­ba e la par­la­mentare del PD on. Francesca Bonomo.
Alessio Colac­chi