Giulianello di Cori: la Farmacia San Giuliano aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco

Giulianello di Cori: la Farmacia San Giuliano aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco

09/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3643 volte!

Saba­to 11 Feb­braio sarà pos­si­bile donare uno o più far­ma­ci da ban­co a chi ne ha bisog­no.

Come ogni sec­on­do saba­to di Feb­braio tor­na la Gior­na­ta di Rac­col­ta del Far­ma­co, idea­ta dal Ban­co Far­ma­ceu­ti­co per con­trastare la povertà san­i­taria, fenom­e­no in costante cresci­ta: sec­on­do l’ultimo rap­por­to uffi­ciale in mate­ria, oltre 12 mil­ioni di ital­iani e 5 mil­ioni di famiglie han­no dovu­to tagliare le vis­ite mediche o gli esa­mi di accer­ta­men­to per ragioni di tipo eco­nom­i­co, devono cioè scegliere se man­gia­re o curar­si.

L’11 Feb­braio, a Giu­lianel­lo, pres­so la Far­ma­cia San Giu­liano dei Dot­tori Mon­te­cuol­lo, in via Ani­ta Garibal­di, dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, sarà pos­si­bile acquistare uno o più far­ma­ci da ban­co, che non neces­si­tano di pre­scrizione med­ica, des­ti­nati alle per­sone meno for­tu­nate tramite le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to che oper­a­no sul ter­ri­to­rio. Saran­no i far­ma­cisti stes­si a con­sigliare il tipo di med­i­c­i­nale di cui vi è mag­giore neces­sità.

La XVII Gior­na­ta di Rac­col­ta del Far­ma­co coin­vol­gerà oltre 3.600 far­ma­cie in qua­si tutte le province ital­iane. Nel­la scor­sa edi­zione sono sta­ti acquis­ta­ti e donati a Ban­co Far­ma­ceu­ti­co, cir­ca 354.000 far­ma­ci per un con­troval­ore di oltre 2.275.000 Euro. I far­ma­ci rac­colti sono sta­ti des­ti­nati a più di 1600 enti car­i­ta­tivi che assistono oltre 500.000 indi­gen­ti e sen­za tet­to in tut­ta Italia che non pos­sono per­me­t­ter­si l’acquisto di med­i­c­i­nali.

La Grf si svolge sot­to l’Alto Patrona­to del­la Pres­i­den­za del­la Repub­bli­ca, in col­lab­o­razione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Fed­er­far­ma, Fofi, Fed­er­chim­i­ca Assos­alute e BFRe­search. L’iniziativa è real­iz­za­ta con il sosteg­no di Inte­sa San­pao­lo, Teva, Doc, EG Euro­Gener­i­ci, Avvenire, TV2000, Medi­afriends, Seg­re­tari­a­to sociale Rai e Pub­blic­ità pro­gres­so.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: