Al via le iscrizioni al 2° concorso provinciale “L’Oliva Itrana”

Al via le iscrizioni al 2° concorso provinciale “L’Oliva Itrana”

09/01/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1426 volte!

Le domande e i cam­pi­oni devono per­venire al Capol entro il 25 Gen­naio. Le selezioni si ter­ran­no a Roc­ca Mas­si­ma il 29 Gen­naio. Le pre­mi­azioni il 4 Feb­braio durante l’11° Con­cor­so provin­ciale ‘L’Olio delle Colline’.

Sono aperte le iscrizioni al 2° Con­cor­so provin­ciale ‘L’Oliva Itrana’, orga­niz­za­to dal Capol con la col­lab­o­razione del­l’Aspol e del Con­sorzio di Tutela e Val­oriz­zazione dell’Oliva Gae­ta DOP. L’iniziativa è ded­i­ca­ta all’oli­va da men­sa del­la cul­ti­var “Itrana”, tipi­ca vari­età a duplice atti­tu­dine colti­va­ta prin­ci­pal­mente sui ver­san­ti tir­reni­ci dei Mon­ti Lep­i­ni, Ausoni e Aurun­ci.

La parte­ci­pazione è gra­tui­ta e ris­er­va­ta ad olivi­coltori, trasfor­ma­tori e con­fezion­a­tori di olive Itrana bian­ca e olive di Gae­ta, sin­goli o asso­ciati, iscrit­ti alla Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na.  Tra i req­ui­si­ti richi­esti vi è l’iscrizione obbli­ga­to­ria all’Organismo di con­trol­lo nel­la cat­e­go­ria trasformatori/condizionatori per le aziende che inten­dono pren­dere parte alla cat­e­go­ria “Oli­va di Gae­ta DOP”.

Le domande deb­bono essere inoltrate entro il 25 Gen­naio. I parte­ci­pan­ti dovran­no far per­venire al CAPOL Lati­na, insieme alla sche­da di ade­sione, due cam­pi­oni di olive in un con­teni­tore di almeno 500 gr., prove­ni­en­ti da par­tite di almeno 140 Kg di prodot­to. Ogni olivi­coltore potrà gareg­gia­re con un solo cam­pi­one di olive per cat­e­go­ria.

La selezione medi­ante val­u­tazione organolet­ti­ca delle olive da men­sa si ter­rà il 29 Gen­naio pres­so il Comune di Roc­ca Mas­si­ma, ad opera di esper­ti del set­tore. I risul­tati saran­no illus­trati il 4 Feb­braio pres­so il Con­sorzio per lo Svilup­po Indus­tri­ale Roma-Lati­na, nel con­veg­no che chi­ude la man­i­fes­tazione “L’Olio delle Colline, Pae­sag­gi dell’extravergine e buona Prat­i­ca Agri­co­la dei Lep­i­ni Ausoni e Aurun­ci”.

Per le cat­e­gorie ‘Oli­va di Gae­ta DOP’ e ‘Oli­va Itrana Bian­ca’ saran­no pre­mi­ate le prime tre aziende clas­sifi­cate. Pre­vis­to anche il con­fer­i­men­to di men­zioni di mer­i­to. A tut­ti i con­cor­ren­ti sarà con­seg­na­to l’attes­ta­to di parte­ci­pazione e la cer­ti­fi­cazione rel­a­ti­va all’analisi organolet­ti­ca. Con­tat­ti: 329.1099593capol.latina@gmail.compag­i­na Face­book.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Con­di­vi­di:
error0