7° Concerto Bandistico di Natale dell’AVIS Cori

7° Concerto Bandistico di Natale dell’AVIS Cori

23/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4913 volte!

Lunedì 26 Dicem­bre, alle ore 17:00, la Chiesa di San Francesco ospiterà il Clas­si­co Con­cer­to Ban­dis­ti­co ‘Augus­to Paniz­za’ cit­tà di Fras­cati.

Lunedì 26 Dicem­bre, alle ore 17:00, la Chiesa di San Francesco di Cori ospiterà Con­cer­to di Natale giun­to alla sua set­ti­ma edi­zione, che vedrà esi­bir­si del Clas­si­co Con­cer­to Ban­dis­ti­co cit­tà di Fras­cati, diret­to dal Mae­stro Giuseppe Cimi­ni. L’iniziativa è orga­niz­za­ta dal­la sezione AVIS Cori in col­lab­o­razione con il Con­ven­to di San Francesco, il patrocinio del Comune di Cori e del­la Pro Loco Cori, e il con­trib­u­to degli spon­sor.

Il Clas­si­co Con­cer­to Ban­dis­ti­co ‘Augus­to Paniz­za’ cit­tà di Fras­cati è un’antica e bla­sonata realtà musi­cale dei castel­li romani, cos­ti­tui­ta con il nome di con­cer­to Munic­i­pale sul finire del 1800 sot­to la direzione del Mae­stro Augus­to Paniz­za (Roma, 1865 – Frascati,1919). Tra i due con­flit­ti mon­di­ali, nonos­tante le avver­sità cui andarono incon­tro tut­ti i com­p­lessi ban­dis­ti­ci, ebbe la forza di ricos­ti­tuir­si sot­to la gui­da del Mae­stro Gui­do Gen­tili (Fras­cati, 1885 – 1963).

Il com­p­lesso rimase in attiv­ità fino al 1973 quan­do ne ha assun­to la direzione l’attuale Mae­stro, Diret­tore e Con­cer­ta­tore Giuseppe Cimi­ni, pren­den­do il nome di Clas­si­co Con­cer­to Ban­dis­ti­co, inti­to­la­to al suo fonda­tore. Tra i musicisti che vi pre­sero parte va ricor­da­ta, fra gli altri, la per­son­al­ità di Liv­io Bernaschi. Con i suoi 40 ele­men­ti in organ­i­co svolge un’intensa attiv­ità con­cer­tis­ti­ca annuale, con un reper­to­rio liri­co-sin­fon­i­co e di can­zonieri tradizion­ali ital­iani.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: